Come scegliere le cucine in muratura moderne

Cucina in muratura moderna

Per chi ama la cucina in muratura ma non vuole rinunciare allo stile moderno ecco farsi strada le cucine in muratura moderne, soluzioni sempre attuali e funzionali per ottimizzare lo spazio senza rinunciare all’estetica, alla comodità e allo stile. La cucina moderna realizzata in muratura inoltre dona alla casa un valore aggiunto, dato dal fatto che la scelta di ogni singola parte è dettata dal gusto personale di chi vivrà lo spazio, cosa non possibile con dei modelli industriali.

Inoltre, la qualità artigianale del fatto a mano è palese se si osserva la cucina in muratura moderna in ogni suo dettaglio: un elemento unico, un pezzo da collezione progettato per soddisfare ogni singola richiesta ed esigenza con un risultato sempre perfetto, sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale.

In foto: Zappalorto, cucina Le Terre di Toscana

Cucina in muratura moderna

Klarstein TR60WS Filter 2 Cappa da cucina aspirante in acciaio per montaggio a parete (60 CM, Aspirazione massima 330m³/h, lampada per illuminazione inclusa)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 94,99€


Come progettare la cucina in muratura moderna

Come progettare la cucina in muratura moderna La cucina in muratura moderna deve mantenere le caratteristiche di versatilità, eleganza e stile, dal momento della sua progettazione fino a termine realizzazione. La cucina ideale in muratura con influssi moderni è quella in cui lo spazio viene sfruttato al meglio, in ci il design è gradevole e piacevole, i materiali sono duraturi e semplici da mantenere.

Il risultato è una cucina dove lo spazio è sfruttato al meglio, il design è snello e lineare, i materiali sono durevoli ed efficienti. La tecnica di realizzazione consiste nel realizzare muretti di contenimento in cui poi andare a inserire elettrodomestici e mobili da incasso: in questo modo si potrà definire lo stile moderno con le ante di chiusura, e scegliere le piastrelle di rivestimento moderne, lineari e minimali nel caso si desideri.

In foto: Zappalorto, cucina Le Terre di Toscana

  • Cucine in muratura moderne Le cucine moderne in muratura possono essere realizzate in molteplici modi e si adattano bene a casa arredate in stile country, rustico o totalmente moderno. Questo accade perché la muratura conferisc...
  • Come costruire una cucina in muratura Come in tutti i lavori ben fatti, anche la realizzazione di una cucina in muratura richiede la stesura preliminare di un progetto, fondamentale per studiare misure e soluzioni più adatte per capire se...
  • Cucina in muratura La progettazione e la costruzione di una cucina in muratura è ormai diventata di uso comune tra le mura domestiche.Questo tipo di arredamento è molto funzionale in quanto permette di personalizzare ...
  • cucina newport veneta cucine Un tocco di eleganza allo stile rustico per dare origine alle cucine provenzali: sempre più presente vive costantemente nelle cucine di molte case.Per ricreare l’atmosfera della piccola regione fran...

Stella Reggilibri, Fermalibri decorativo in metallo, L160 × A150mm(Nero)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Acquistare cucina in muratura moderna

Acquistare cucina in muratura moderna Per la realizzazione di cucine in muratura moderne è possibile in primo luogo farsi un’idea di ciò che possa o meno piacere, sfogliando riviste e cercando su internet. Una volta deciso cosa si voglia, è possibile rivolgersi a un progettista di interni che provvederà a redigere un vero e proprio progetto dell’arredo cucina, su misura e in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze.

In alternativa è possibile rivolgersi a uno dei tanti centri di produzione mobili che renderanno la cosa molto più semplice: un incaricato verrà direttamente a casa nostra per rilevare misure utili alla realizzazione del progetto e professionisti e designer provvederanno poi, in accordo con il cliente a creare qualcosa che soddisfi le più personali richieste.

Inoltre, è possibile in accordo con il progettista decidere la scelta degli elementi da inserire all'interno degli arredi per completare al meglio la cucina: come nelle cucine componibili, è infatti possibile inserire elementi funzionali come cassettoni estraibili e colonne montate su guide, per maggiori comfort e semplicità di utilizzo.

In foto: Zappalorto, cucina in muratura Le Terre di Toscana


Come scegliere le cucine in muratura moderne: Cucine in muratura con isola

Cucine in muratura con isola Un'idea sempre più apprezzata per arredare le cucine moderne è certamente quella che prevede la realizzazione di una composizione con isola, un elemento perfetto soprattutto per gli ambienti open space, dove cucina e living sono sistemati nello stesso ambiente.

Le cucine in muratura con isola non richiedono particolari accorgimenti, se non quelli che bisogna osservare sia per le cucine ad isola normali che per le cucine in muratura.

Quindi, per prima cosa è necessario valutare con attenzione qual è lo spazio disponibile, così da poter sistemare tutti gli elementi in modo funzionale. L'isola può essere realizzata con la stessa modalità impiegata per il resto della cucina, con la posa dei muretti che andranno rivestiti poi con il rivestimento preferito, con mattoncini, intonaco e piastrelle. E' anche possibile sistemare nell'isola il piano cottura o il lavello, naturalmente, se la disposizione degli scarichi lo consente.

In foto: un esempio di cucina in muratura con isola proposto da Scavolini con il modello Amelie in legno, che può essere rifinita con il colore desiderato per avere la composizione perfetta per la propria casa.