Come tenere in ordine la casa

- 28 aprile 2015

Regole d'oro

La cura della casa, cioè il tenere in ordine e pulita la propria abitazione, può sembrare un lavoro faticoso e difficile, oltre che noioso; tuttavia con i giusti accorgimenti e un po’ di costanza può trasformarsi in un compito piacevole e di sicuro più semplice. Le due regole d'oro per avere cura della casa e facilitare il lavoro sono: 1. se spochi, pulisci! Se vi cade qualcosa sul pavimento non aspettate che si incrosti, pulite subito! 2. ogni cosa al suo posto! dopo aver usato un oggetto rimettetelo subito a posto.

Organizzazione

Se abbiamo poco tempo perché siamo tutto il giorno fuori casa per lavoro o dobbiamo occuparci di bambini piccoli, sarebbe opportuno riuscire a trovare almeno un’ora da dedicare alla cura della casa. Svegliandoci mezz’oretta prima potremo portarci avanti con il lavoro partendo dalle camere da letto, di solito più semplici da sistemare. Prima di tutto aprite le finestre in modo tale da cambiare aria, se è possibile battete all’aria lenzuola e coperte e poi rifate i letti. Raccogliete cartacce e rifiuti, riponete i vestiti nell’armadio o nel cestone dei panni se sono sporchi. Se avete ancora cinque minuti da sfruttare passate un panno morbido sui mobili per spolverare e passate l’aspirapolvere.

Bagno

Per quanto riguarda il bagno, qui c’è bisogno di un po’ più di accortezza. L’ideale sarebbe poter lavare sanitari e pavimenti tutti i giorni, ma se ciò non fosse possibile partite prima di tutto dall’ordine. Non gettate asciugamani sporchi e vestiti a casaccio sul pavimento ma riponeteli nel cestone. Usate i tappeti per evitare che gli schizzi d’acqua finiscano sul pavimento. Non appena terminata la doccia o il bagno passate subito un panno di microfibra sul box doccia per evitare che si formi il calcare e versate nel wc un igienizzante ogni sera: al mattino sarà sufficiente tirare lo scarico per avere un wc pulito.

Cucina

Altrettanta accortezza bisognerebbe usare in cucina. Se cucinate tutti i giorni non potrete esimervi dal lavare i piatti e pulire il piano cottura. Se utilizzate anche in questo ambiente dei tappeti potrete evitarvi la fatica di pulire tutti i giorni il pavimento, a patto che questi vengano battuti i lavati almeno una volta ogni due settimane. La pulizia del forno, del frigorifero e della cappa potrà essere effettuata una volta al mese. Proteggete la parte alta dei pensili con della carta di giornale da cambiare ogni due mesi, in modo tale che non si depositi sul legno vapore misto a polvere e grasso davvero difficile da disincrostare!

Cambio di stagione

La cura della casa inoltre, prevede anche una pulizia più profonda e particolareggiata da fare almeno ogni cambio di stagione. In questa occasione dovrete lavare i tendaggi per liberarli da polvere e odori, lavare i lampadari, pulire gli angoli dei soffitti per eliminare covi di fuliggine o ragnatele. Se la vostra abitazione possiede persiane o tapparelle dovrete dedicare del tempo anche a pulire queste ultime, oltre che pulire vetri, specchi e superfici lucide.

Sfoglia i cataloghi: