Utili indicazioni per la scelta della cassettiera del bagno

- 26 ottobre 2018

3 suggerimenti per la scelta della cassettiera bagno

Il bagno è l’ambiente più piccolo della casa ma allo stesso tempo è il ricco di mobili, complementi, accessori, elementi. Per presentarsi al meglio il bagno deve assolutamente soddisfare precise necessità che riguardano: funzionalità estetica versatilità E cos’è più pratica e flessibile di una moderna cassettiera bagno per organizzare in modo impeccabile l’ambiente?

Oggi in commercio esistono un’infinità di soluzioni d’arredo tra mobili con cassettiera, elementi su rotelle, volumi sospesi e contenitori bagno con sportelli e cassetti, per mettere ordine all’interno di un locale piccolo ma dinamico come il bagno. Ecco dunque 3 idee per scegliere la perfetta cassettiera bagno:

  • acquistate un mobile bagno alto e stretto, dallo spessore ridotto se il vostro bagno è piccolo e per limitare al minimo l’ingombro provate a posizionarlo dietro la porta se c’è sufficiente spazio
  • optare per una cassettiera dallo sviluppo orizzontale con cassetti profondi ed internamente suddivisi in scomparti se volete creare un volume contenitivo sotto il lavabo e se siete maniaci dell’ordine
  • scegliere una cassettiera su ruote se siete abituati a vivere il bagno con dinamicità e se dopo l’uso volete traslare il mobile in un angolo o in un’altra stanza

In foto due varianti della cassettiera per bagno York di Cerasa, dal design d’altri tempi, che mescola stile aristocratico e metropolitano insieme per dar vita a soluzioni d’arredo chic ed inedite.

Come arredare il bagno con la cassettiera bagno Ikea

Per creare soluzioni contenitive in bagno non sempre occorre ricorrere a pezzi su misura ed elementi d’arredo bagno estremamente costosi, ma si può, con un po’ di creatività ed inventiva, studiare soluzioni ad hoc per la propria casa anche con mobili Ikea, sfruttandone la modularità, gli abbinamenti, le personalizzazioni.

Un esempio di stile impeccabile, che si adatta a qualsiasi contesto, è Hemnes: la cassettiera Ikea (in foto) che fa parte di una Serie molto amplia di mobili che arredano tutta casa. Semplice e con uno stile evergreen, questa cassettiera in legno massiccio dalle dimensioni capienti (82/103/123 x 49 cm), ha 2 o 4 cassetti estraibili completamente, con scorrimento e chiusura morbidi.

Questo mobile bagno bianco Ikea per lavabo singolo o doppio, può essere abbinato ad altri elementi della linea Hemnes per un arredo completamente coordinato ed in total white o a qualsiasi altro contenitore bagno sospeso o a colonna, scaffale, panca o specchiera anche di altra marca, in base agli spazi o a disposizione ed al design che si vuole ricreare.

Perché scegliere la cassettiera bagno con rotelle

Abbiamo parlato dell’indispensabilità della cassettiera bagno, di come sia capace di nascondere alla vista ed ordinare tutto il necessario per l’igiene quotidiana, dando anche un tocco di stile in più al locale. Una tipologia di mobile bagno diverso dagli altri è il modello con rotelle, che più che un vero e proprio mobile è un volume in movimento, flessibile e versatile, che “segue” le nostre esigenze.

Ma non a tutti è adatta la cassettiera con rotelle. Vediamo quando rappresenta un vantaggio e quando invece diventa un ostacolo:

  • acquistate un mobile bagno su ruote se il bagno prevede uno spazio apposito dove parcheggiarlo a fine utilizzo, altrimenti rischiate di trovare la cassettiera sempre tra i piedi
  • scegliete una cassettiera “mobile” solo se è piccola, altrimenti il suo spostamento risulta difficile ed il suo stazionamento troppo ingombrante
  • non sottovalutate il materiale e la robustezza della modello, in quanto le rotelle devono essere stabili e piroettanti ed il materiale di costruzione resistente alle sollecitazioni ed agli spostamenti. Privilegiate modelli dalle linee ergonomiche

Piccola, maneggevole, contenitiva, morbida e moderna è la cassettiera con rotelle Tulip di Arblu, in foto, realizzata in metallo verniciato antigraffio, semplice da pulire e resistente. Questo carrello, oltre ad avere due ripiani interni, può ospitare sul top, a vista, anche oggetti piuttosto alti. Il taglio superiore del metallo agevola la presa e lo spostamento. Dimensioni? 48x40 per un’altezza di 60 cm.

Quali caratteristiche ha la cassettiera piccola per bagno

Oggi più che mai abbiamo a che fare con bagni piccoli, all’interno dei quali concentrare tutto quello che una volta rientrava in locali di 4 o 5 mq. Arredi slim o small sono perciò sempre più presenti tra i cataloghi delle aziende produttrici, che hanno cercato una risposta ai tipici problemi di spazio delle case moderne.

Di cassettiere piccole per il bagno ne esistono perciò di tanti tipi e la loro prerogativa è di essere contenitive anche se compresse nelle dimensioni. Vediamo i loro punti di forza:

  • hanno di soluto una profondità ridotta, che non supera i 30 cm
  • mostrano cassetti con maniglie a gola che non ingombrano
  • hanno uno sviluppo verticale con almeno 3 cassetti allineati
  • si mostrano con un design essenziale, quasi mimetico, o al contrario estremamente particolare da attirare l’attenzione

Fa parte di quest’ultima categoria, l’iconica cassettiera multifunzione Componibile di Kartell, anno di nascita 1969. Realizzata in ABS questo contenitore modulare di design si presta ad arredare con il suo semplice quanto geniale volume circolare ogni ambiente, anche il bagno. Il suo ingombro? Un diametro di appena 32 cm ed altezza ampliabile che parte da 40 cm. Tanti i colori tra cui scegliere, originale è anche l’apertura dei cassetti.

Quali sono le tendenze per il mobile bagno con cassettiera

Le ultime tendenze di stile ci fotografano un bagno sempre più chic ed elegante, che si fa ricco e prezioso come le altre stanze della casa. La mera funzionalità dei classici mobili bagno viene così oggi mascherata da volumi complessi, da materiali pregiati, da un design nuovo che fa eco ad un ricercato stile d’altri tempi. La praticità esiste ancora, certo, ma si cela dietro linee originali e segni distintivi che suscitano emozioni.

Il benessere della persona che ha come stanza prediletta il bagno, passa anche attraverso un arredo bagno che si fa protagonista. Modularità, semplicità d’uso, facile manutenzione sono ormai funzionalità sottointese che lasciano spazio a personalizzazioni minuziose, che passano da quelle di tipo dimensionali a quelle estetiche.

Un esempio lampante ce lo dà Ideagroup con Dolcevita by Aqua, la nuova collezione di arredo bagno, elegante e ricercata, che si distingue per la lavorazione ondulata dell’anta che movimenta il volume dei mobili bagno e crea speciali effetti di luce ed ombra. La materia è dunque protagonista e tra le novità c’è anche una nuova finitura Metal Color che si rifà alla lucentezza dei metalli. In foto la composizione con mobile bagno con cassettiera in legno ondulato e lavabo integrato su top scatolato spessore 8 mm, in gres effetto marmo Marquinia lucido.

Sfoglia i cataloghi: