In controtendenza rispetto alla maggior parte dei principali concorrenti, Emu produce per l’80% in Italia e può contare su una fucina di costante innovazione e sviluppo, grazie ad una invidiabile capacità di interpretare le nuove esigenze del mercato e ad una profonda competenza nelle tecnologie della lavorazione dell’acciaio. Tre, in questo momento, le direttrici prioritarie per l’azienda: proseguire il progetto Design for outdoor living, lavorando a fianco dei più importanti designer e architetti internazionali, per contribuire a portare innovazione nel mondo del giardino; rafforzare il core business dell’azienda, cioè i classici prodotti in metallo, e dare nuovo slancio al contract. Grandi sfide che l’azienda ha già iniziato ad affrontare, grazie anche ad una nuova filosofia per i cataloghi 2010, che sono diventati due: Emu, dedicato alle linee di arredi in metallo per il giardino tradizionale e i prodotti in Emu wicker (midollino sintetico), arredi dall’originale e sofisticata bellezza, ed Emu Advanced, dedicato alle creazioni di alcuni tra i designer più famosi del panorama internazionale. La linea Advanced si è arricchita della nuova collezione Intrecci, disegnata dall’architetto Carlo Colombo, e basata sulla reinterpretazione dell’utilizzo del tondino di acciaio, per dar vita ad un vero e proprio sistema lounge da esterno.
Il progetto Emu ha prodotto come risultato una collezione completa, un sistema in grado di rispondere a tutte le esigenze di combinabilità e modularità, e proiettata sia al retail che al contract: poltrone, divani di diverse dimensioni, pouf componibili e un grande tavolo bianco con piano in lamiera (110 x 270 x 75), per infinite combinazioni di arredo. Strutture in tondino e tubolare d’acciaio saldati insieme. Dotati di cuscini sedile schienale sfoderabili. I cuscini del sedile sono costituiti da una struttura interna in tubolare metallico per dare volume ed evitare alti spessori, e da cinghie elastiche per conferire maggiore morbidezza alla seduta.
L’imbottitura del cuscino è costituita da poliuretano espanso accoppiato a resinato e tessuto 100% acrilico. I cuscini dello schienale sono realizzati in resinato e tessuto 100% acrilico. Tutti i cuscini sono sfoderabili. Aggiungendo un elemento centrale alla poltrona la si può trasformare in divano a due o tre posti. La collezione è modulare, quindi i cuscini sono uguali per le poltrone e i due divani: a seconda dell’arredo, se ne posizionano per il sedile, 1-2-3 o 4. Sono tutti dotati di piedini regolabili.
Nuovissima serie di tavoli Ivy di Emu fortemente caratterizzati dalla gamba in maglia metallica di lamiera stirata, che riprende il gioco di vuoti volumetrici caratteristico della collezione. Due famiglie di arredi, dal design lineare e rigoroso: una linea di tavoli rettangolari dalle grandi dimensioni, disponibili con piano in lamiera goffrata antigraffio e con lamiera abbinata al teak in doghe; una linea di tavoli contract in formati diversi, con gamba centrale in maglia metallica.