Non sono molte le fiere nel panorama italiano che possono vantare la longevità di Expocasa, il più importante evento del nord-ovest dedicato all'arredamento che solo lo scorso anno ha totalizzato oltre 50.000 visitatori. Dal 2 al 10 marzo 2013 prossimo presso il Lingotto Fiere di Torino, Expocasa, organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere, spegnerà cinquanta candeline, un dato che da solo testimonia il successo di un salone nato e pensato per coinvolgere il grande pubblico, ma che costituisce oggi un punto di riferimento anche per tutti i professionisti del settore, in particolare architetti, interior designer e arredatori. Expo Casa si rivela ancora una volta un successo senza tempo; una rassegna sempre fresca e moderna capace di racchiudere, in un solo grande evento, le migliori aziende del settore casa e chiamare a raccolta visitatori e appassionati da tutta Italia.
Quattro le aree tematiche presenti in fiera: arredo classico, moderno, contemporaneo e design, il tutto sapientemente miscelato come in un viaggio attraverso tutti gli stili dell’abitare, in grado di soddisfare i gusti di ogni genere di clientela. Sei invece le tipologie di prodotti esposti, dagli immancabili complementi d’arredo ai tessuti, dall’arredo per il bagno all’illuminazione, dai prodotti per l’outdoor, alle proposte di Tecnicasa per climatizzazione, riscaldamento, finiture e serramenti, risparmio energetico. A quest’offerta si aggiunge la quarta edizione di toBEeco, la mostra-concorso incentrata sul tema dell’ecologia e del riutilizzo, durante la quale designer, architetti, creativi e aziende vengono chiamati a esporre progetti che uniscano creatività, responsabilità sociale e innovazione industriale. Un’occasione di confronto, quindi, attorno al tema della sostenibilità ambientale con il fine di promuovere il design ecosostenibile, possibile motore di una nuova economia. A toBEeco sarà riservata un’ampia area personalizzata all’interno di Expocasa, offrendo così al visitatore l’opportunità di esplorare, con un unico biglietto, un vero e proprio “salone nel salone”, dove trovare (e acquistare) soluzioni creative nuove e fresche, pensate per la casa e progettate per rendere il nostro mondo migliore. Particolare attenzione è stata riservata alla possibilità di interazione con il pubblico attraverso i social network: la pagina Facebook di Expocasa conta già quasi 7.000 fan mentre l’account Twitter di Lingotto Fiere (@LingottoFiere) per tutta la durata della manifestazione racconterà curiosità e retroscena dell’evento con l’hashtag ufficiale #expocasa e #toBEeco. Attivi anche i canali Instragram (instagram.com/lingottofiere) e Pinterest (pinterest.com/expocasa). Una fiera per tutti, quindi, per raccontare e farsi raccontare le nuove tendenze, le nuove opportunità e modi per riprogettare gli spazi abitativi in questo 2013 che ha bisogno anche di una spinta progettuale per far fronte alla crisi. In occasione del suo cinquantesimo anniversario Expocasa 2013 propone un programma di eventi caratterizzati da un comune denominatore: le donne e il loro importante contributo al mondo del design.