L'arredamento in fiera a Expocasa Torino 2019

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 18 febbraio 2019

Perché visitare Expocasa 2019

Cerchi suggerimenti e tendenze d’arredo casa? Vuoi conoscere tutte le novità 2019 nel settore dell’abitare? Non perdere l’occasione di visitare Expocasa 2019: il Salone dell’arredamento di Torino giunto quest’anno alla 56 esima edizione. Ubicato nell’innovativo Oval Lingotto di Torino all’interno di uno spazio esteso per oltre 20 mila mq, il Salone dell’arredamento aprirà i battenti sabato 2 febbraio 2019 e durerà sino a domenica 10 marzo.
Expocasa 2019 è dedicato non solo agli addetti ai lavori ma soprattutto agli appassionati del design e delle ultime tendenze casa. I visitatori potranno approfondire le diverse novità d’arredo in modo facile e dinamico grazie ad un percorso suddiviso per aree tematiche, approfittando poi anche del ricco calendario di appuntamenti, che coivolgeranno in modo attivo tutto il pubblico.
Ricapitoliamo le informazioni utili per partecipare ad Expocasa 2019:

  • luogo Oval Lingotto di Torino, via Giacomo Mattè Trucco, 70;
  • apertura dal 2 al 10 marzo 2019;
  • orari dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 22 e domenica 10 marzo dalle 10 alle 20;
  • biglietto d’ingresso 8,00 euro, ridotto euro 5,00 scaricando il coupon sul sito www.expocasa.it, possibilità di accrediti e sconti speciali e giornate ad ingresso gratuito per diverse fasce d’utenza durante tutta la durata della fiera.

L'ambiente cucina protagonista in fiera a Expocasa

Si sa, la cucina è uno degli spazi più vissuti della casa ed è per questo che Expocasa 2019, oltre ad allestire un’area tematica con i migliori marchi del settore, mette in scena la Cucina di Expocasa, un’area aperta alla convivialità, dedicata a tutti. Ma cosa ha di speciale la Cucina di Expocasa 2019?
Si tratta di un ampio spazio interattivo “consacrato” agli appassionati di cucina e agli aspiranti cuochi, che potranno: cimentarsi in corsi, imparare da showcooking e assistere a momenti d’intrattenimento culinari, che vedranno protagonisti ospiti speciali come importanti chef e scuole di cucina specializzate, con la possibilità anche di assaggiare le ricette portate in tavola.
E a proposito di cibo, la pausa pranzo ad Expocasa 2019, nei 9 giorni di fiera, sarà movimentata da una gustosa area Food Truck posta all’esterno del Salone dell’arredamento, pronta a soddisfare con confortevole “cibo di strada” i palati più esigenti.

Le novità in fiera

Expocasa 2019, il Salone dell’arredamento di Torino, apre la sua 56 esima edizione con una speciale novità, tutta da non perdere: lo Shopping in Terrazza. Sì perché, oltre a “rubare” spunti d’arredo offerti dai più importanti brand del settore, i visitatori potranno approfittare delle proposte della balconata interna al padiglione, dedicando del tempo a speciali acquisti per la casa.
Complementi d’arredo, oggettistica ma anche enogastronomia e cosmesi naturale sono solo alcuni degli articoli presenti nell’area Shopping di Expocasa 2019. A rendere ancora più interessante l’esposizione ci saranno artigiani locali e produttori agricoli, che metteranno in mostra: le ceramiche artigianali di Mondovì, originale oggettistica in vetro, pregiati filati in materiali naturali, creativi oggetti dipinti a mano, ma anche miele artigianale, thè e tisane, liquori e riso vercellese, tanto per fare degli esempi.
Nei 9 giorni di fiera, dal 2 al 10 marzo 2019, Expocasa è dunque anche acquisti ed offerte per la casa. A fianco a questa imperdibile iniziativa si colloca poi tutta una lunga lista di eventi giornalieri, corsi e convegni che approfondiremo di seguito.

Gli eventi e le iniziative organizzati per i visitatori della fiera

Expocasa 2019 è anche approfondimento e formazione, grazie alla partecipazione di importanti esperti del settore dell’abitare e del design. Primo tra tutti gli eventi da sottolineare è il Convegno CasaClima, sabato 9 marzo dalle 10 alle 14, dal titolo “Ristrutturare con CasaClima: dall’appartamento al condominio”.
Ormai tutti conoscono la certificazione CasaClima sinonimo di qualità abitativa e risparmio energetico. Gli esperti dell’Agenzia mostreranno come ristrutturare l’abitazione per ottenere la certificazione CasaClima, presentando casi studio ed approfondimenti su materiali e tecnologie applicative.
A rendere ancora più ricco il carnet di eventi, oltre ai corsi riservati agli espositori, ci saranno interessanti workshop dedicati ai visitatori e sportelli aperti al pubblico, che verteranno su:

  • incontra l’esperto di CasaClima, con consulenze ad hoc in ambito energetico;
  • i consigli dell’interior designer per idee d’arredo personalizzate;
  • i consigli del Plant designer per realizzare uno spazio outdoor rigoglioso di piante e fiori;
  • lo sportello dell’Agenzia delle Entrate, in cui i funzionari statali saranno a disposizione per chiarimenti su agevolazioni fiscali e Bonus.

Sfoglia i cataloghi: