Expocasa Torino dà appuntamento al grande pubblico con le tendenze per la casa

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 25 settembre 2021

Expocasa 2021: Idee per l’abitare, home design, soluzioni per la qualità abitativa

Torna Expocasa, il Salone dell’arredamento di Torino: l’appuntamento per l’edizione 2021 è da sabato 25 settembre a venerdì 3 ottobre presso l’Oval Lingotto Fiere; una superficie di 20.000 metri quadrati che sarà popolata da oltre cento espositori e interamente dedicata alle nuove idee per la casa.

Il tema centrale sarà la ritrovata centralità dello spazio abitativo e si articolerà sulla base di 3 parole d’ordine: green, design e sostenibilità. La pandemia ha non soltanto rafforzato, ma anche cambiato il nostro rapporto con la casa, facendo emergere nuove esigenze a cui i brand presenti alla fiera daranno risposte concrete quanto interessanti.

Alle numerose soluzioni – anche salava spazio - per il living, la cucina e la zona notte si affiancheranno quelle pensate per le nuove aree che caratterizzano i microcosmi domestici: l’home office, l’home fitness ma anche le zone riservate allo svago e al tempo libero.

Il settore tecnicasa ospiterà aziende e artigiani specializzati nell’arredo bagno, nelle pavimentazioni e nei rivestimenti, nei serramenti nonché nella realizzazione di sistemi di riscaldamento e nell'impiantistica.

Le novità di questa edizione

Non soltanto soluzioni per chi lavora da casa e nella propria casa desidera anche dedicarsi al fitness e agli hobby; le novità di Expocasa 2021 sono tante altre. La proposta espositiva, innanzi tutto, si tradurrà in una maggiore attenzione per gli arredi da esterno e il verde, resa necessaria dalla crescente importanza acquistata proprio dagli spazi outdoor, terrazzi ma anche balconi.

Segnaliamo poi Expoluce, un ampio spazio riservato all’illuminazione, elemento che contribuisce notevolmente al benessere domestico e gioca un ruolo di primo piano nella funzionalità di ogni caso. Sarà possibile conoscere i prodotti più recenti e mettere a confronto i diversi sistemi di illuminazione considerando l’estetica, sì, ma anche i consumi energetici e l’impronta ecologica.

Expocasa, quest’anno, farà inoltre rima con wallpaper: i visitatori potranno scoprire tutte le tendenze riguardanti le carte da parati, che grazie alla loro versatilità e a innovative tecniche di lavorazione sono disponibili nei più svariati pattern e consentono di rinnovare gli ambienti in poco tempo e con un budget contenuto. Quelle impermeabili e lavabili, inoltre, rappresentano un ottimo strumento per vestire, personalizzandole, le pareti del bagno e della cucina.

Da segnalare, in più, l’area Safe&Clean. Un focus sulla corretta igienizzazione degli ambienti, la cui importanza ci è stata insegnata anche dall’emergenza sanitaria, e che rende indispensabili nuovi strumenti. In fiera saranno illustrate le più efficaci soluzioni sia in termini di pulizia che di arredi, e citiamo per esempio le scarpiere da ingresso.

Le mostre da non perdere in fiera a Torino

Il programma di Expocasa 2021 comprende alcune mostre che possono anche essere ottime fonti d’ispirazione. Sono le seguenti:

  • Adi Index 2019/2020: Il design per l’abitare a Torino: organizzata con l’Adi – Delegazione Piemonte Valle d’Aosta, vede protagoniste le creazioni presentate all’Index 2019/2020, che quindi concorrono per la conquista del Compasso d’Oro. Si tratta di prodotti per l’abitare che si sono distinti per l’originalità, ma anche per l’innovazione funzionale e tipologica, i processi di produzione, i materiali impiegati, la sostenibilità e la sintesi formale.
  • Oggetti d’arredo: all’ingresso del Salone dell’arredamento di Torino sarà possibile ammirare una serie di arredi contemporanei e iconici selezionati dagli stessi espositori; un modo per raccontare ancora meglio sia i prodotti industriali che quelli artigianali.
  • Times New Yoman: un progetto dei giovani designer grafici di New Tab Studio, finalizzato ad approfondire il linguaggio dei meme, indagandone le prassi tradizionali e trasformandole in un prodotto visivo preciso. I meme sembrano poster e viceversa.


E poi La tana del boomer by Xmas Comics, organizzata in collaborazione con Philips HUE luce connessa e Lega Esport, dedicata alle camerette ma anche ai videogame: i due mondi, del resto, per molti versi sono strettamente connessi. Ci saranno streammer che giocheranno in diretta e sarà possibile visitare un’intera area dedicata ai “cabinati degli anni 80”, in cui tutti avranno modo di divertirsi coi migliori videogiochi di quell’epoca.

Tutte le informazioni per visitare Expocasa

L’ingresso a Expocasa 2021 è gratuito. Occorre, però, accreditarsi (selezionando anche il giorno) tramite il sito ufficiale della manifestazione oppure direttamente all’ingresso, nonché essere in possesso di Green Pass valido. L’organizzatore GL Events ha optato per questa modalità al fine di incrementare il livello di sicurezza.

Proprio a questo proposito, si fa presente che le attività si svolgeranno nel rispetto di un protocollo Covid messo a punto insieme all’Aefi, Associazione espositori e fiere italiane, e che riguarderà tutti: visitatori, espositori, lavoratori, collaboratori. Obbligatorio sarà indossare sempre la mascherina e consentire la misurazione della temperatura corporea.

Per chi ha figli piccoli, una bella notizia: anche quest’anno è stata allestita un’area dedicata ai bambini di età compresa fra i 2 e i 12 anni, nella quale sarà possibile partecipare a numerose iniziative fra cui spettacoli in inglese, laboratori di cucina, laboratori artistici e sull’alimentazione, letture e laboratori di racconti. Così sarà possibile visitare gli stand con più calma.

Infine gli orari della fiera torinese: dal lunedì al venerdì ore 15.00-21-00, sabato e domenica ora 10.00-21.00.

Sfoglia i cataloghi: