Faretti a led

Dove usare i faretti in casa

I faretti a led focalizzano la luce sugli oggetti che si desiderano mettere in evidenza, come dipinti, oggetti e soprammobili e illuminano con efficacia le zone della casa dove si esercitano varie attività, come cucinare, lavorare al computer, leggere, giocare.

Nell’area living, questi apparecchi illuminanti a led enfatizzano la consistenza delle pareti, accentuano i quadri e migliorano l’atmosfera dell’ambiente in genere, mentre in cucina se posizionati sopra il piano di cottura, a isola o penisola illuminano alla perfezione le vivande e le fasi di preparazione delle stesse. Anche per fare luce nella zona del lavello, è consigliabile utilizzare dei faretti da incasso puntati direttamente su di esso. Per il bagno si raccomandano faretti da incasso o da decoro montati sulle superfici, soprattutto per i bagni superiori a 10 metri.

Nella foto, faretto a led orientabile, Artemide

faretti Artemide


Faretti led a incasso

Eyes 6.0 L&L Luce&Light Qualora desideriate conferire un'atmosfera calda e suggestiva agli ambienti della vostra abitazione, i faretti led a incasso rappresentano una soluzione interessante per valorizzare il vostro stile di arredo. E’ essenziale appurare al momento dell’acquisto, che il materiale all’interno del quale verrà inserito il faretto sia capace di resistere al calore che la lampada trasmette quando è in funzione e al suo peso. Onde evitare problemi di surriscaldamento l’area tra la soletta e il controsoffitto dovrebbe essere almeno di 20 cm, in modo da permettere una buona circolazione dell’aria. In commercio sono disponibili faretti fissi e orientabili; quest’ultimi permettono la rotazione lungo l’asse verticale ed orizzontale, così da indirizzare il cono luminoso nella direzione desiderata.

Nella foto: faretto a led da incasso Eyes 5.0 di L&L Luce&Light

  • faretto led ikea I faretti Ikea non sono solo pratici ed economici. Il bello è che sono soprattutto in grado di rendere molto più calda e accogliente l’atmosfera dell’ambiente in cui vengono collocati.Ecco spiegato,...
  • faretto led orientabile I faretti led da incasso solna scelta giusta per valorizzare il proprio ambiente e mettere in risalto gli elementi arredativi della casa.Si tratta di corpi illuminanti di nuova concezione in quanto ...
  • faretto da parete I faretti da parete sono senza dubbio una soluzione vincente per chi vuole illuminare al meglio la propria casa puntando anche su una scelta di stile che renda l'ambiente sofisticato ed elegante.Que...
  • faretti incassati Quando uno spazio necessita di avere un punto ben illuminato e in maniera perfetta, ecco farsi avanti i faretti.Luci puntuali che ci permettono di avere un’illuminazione perfetta per il lavoro o p...


Illuminare l’esterno

Faretti Delta Light I faretti a led permettono di valorizzare nel migliore dei modi gli ambienti esterni: posizionandoli nel punto giusto, a fianco di una pianta oppure di una siepe, essi contribuiscono a enfatizzarli al meglio. Sviluppando giochi luce sarà possibile arricchire sia il giardino, sia la vegetazione. Si può oltretutto optare per soluzioni di faretti orientabili per variare la direzione della luce in base alle esigenze del momento. È possibile scegliere tra innumerevoli tipi di faretto: la scelta muta in base alla tipologia di spazio, alle dimensioni dell’ambiente da illuminare e alle esigenze di luce. Infine, è essenziale valutare in modo appropriato lo stile della fonte illuminante: deve essere in linea e ben integrata con il design circostante per non creare effetti che paradossalmente potrebbero disturbare l’area outdoor, risultando sgradevoli.

Nella foto, faretto da esterni Kix Pin 3011 di Delta Light


Consigli per gli acquisti

faretti Il led, il cui acronimo significa Light Emitting Diode, genera un tipo di illuminazione non solo sostenibile ed efficace in termini energetici, ma di gran lunga più duraturo rispetto a qualsiasi altra opzione. La “vita” di un led può infatti arrivare fino a 100.000 ore, con una media di dieci anni di durata con accensione costante, contro le circa 5 mila ore di una lampada a sodio ad alta pressione. Per quanto riguarda i faretti a led, il rapporto qualità/prezzo è notevole in quanto il costo più elevato, viene immediatamente compensato dal basso consumo, dalla densità dell'illuminazione e dalla durata. Sul mercato esistono numerosi modelli di faretti per soddisfare ogni genere di necessità.

Sono realizzati con una struttura che si abbina a ogni tipo di materiale: ottone, vetro, legno, acciaio cromato e si prestano a un più facile smaltimento poiché non contenngono mercurio, sono environmentally-friendly e non hanno bisogno di particolari trattamenti in fase di eliminazione del prodotto. Diffidate di quelli poco costosi: non sono di alta qualità. Come già accennato, i prezzi un po’ più alti di questi dispositivi vengono compensati da prestazioni notevoli e durature nel tempo.


Consigli illuminazione

faretti a led giardino In una casa, sia che sia piccola, che grande , in una villa o in un appartamento non può mancare l'illuminazione. Vari sono i modi per poter dare luce e molto belli sono i faretti, specialmente i fari a led. Specialmente negli ambienti interni sono discreti ed aggiungono un tocco di classe e stile. Visibili quanto basta e dove fa più comodo, anche i faretti a led ad incasso contribuiscono ad illuminare con potenza o delicatamente sia l'interno che l'esterno dell'abitazione. Nei giardini, se posizionati nei luoghi più adatti, sanno creare atmosfere molto belle, tra le ombre degli alberi, all'interno creano calore ed intimità. La scelta del tipo più adatto alle nostre esigenze non è difficile, in commercio ne troviamo di tutti i tipi, eleganti e semplici, di varie forme e di costi diversi, per accontentare tutti i gusti ed ogni tasca.


Faretti a led guida alla scelta

illumnare con i faretti a led I faretti sono in grado di indirizzare la luce sulle zone e sulle parti della casa interne o esterne che vogliamo mettere in evidenza ed a cui ci piace dare una particolare importanza. Inoltre servono ad illuminare gli ambienti dove svolgiamo un lavoro, senza ricorrere ad una luce centrale che può disturbare chi nello stesso momento si trova nella stanza. I faretti a led danno un notevole risparmio sul consumo dell'energia elettrica e diminuiscono quindi gli importi delle bollette. Rispettano l'ambiente e si utilizzano solo dove ci interessa farlo, oltre ad essere discreti e fantasiosi. Inoltre la qualità dei faretti a led è nettamente superiore a quella delle lampade alogene che si usavano prevalentemente in passato. La scelta presente in commercio è molto varia e bene si adatta alle varie esigenze di illuminazione, sia interna che esterna. Oltre che garantire la diminuzione del consumo di energia elettrica e conseguentemente il risparmio, la durata del faretto a led è lunga, anche se sottoposto ad agenti nocivi. Per chi vuole rispettare l'ambiente è la soluzione migliore.


Faretti da incasso

Faretti da incasso Una soluzione molto valida per gli interni e gli esterni delle abitazioni, sono i faretti ad incasso ed in particolare modo i faretti led. Le caratteristiche sono risparmio, rispetto per l'ambiente e bellezza, in questo caso si aggiunge la possibilità di illuminare le stanze nel caso ci siano controsoffitti o in ogni ambiente dove si voglia illuminare con la massima discrezione. In un Bagno, ad esempio, le luci, del colore scelto possono illuminare e creare un effetto cromatico molto piacevole e rilassante. Lo stesso vale per le altre stanze della casa, per pareti, che possono mettere in risalto con i faretti a led ad incasso zone predisposte per un acquario ad esempio, pareti done vanno collocate piante. Ottima visibilità sia per la casa, che per uffici e studi medici, dove possono essere scelti di colori svariati. Eleganti e rispettosi per l'ambiente sono molto curati nei minimi particolari e rispondono all'esigenza di luce con molta discrezione.


La tecnologia led

tecnologia led La teconologia nella realizzazione di fari e faretti a led è la stessa e nel medesimo modo si rispetta l'ambiente e si ha una riduzione sulla bolletta dell'energia elettrica, oltre alla garanzia di una durata maggiore degli impianti di illuminazione. Ciò che distingue un faro da un faretto, come le parole stesse suggeriscono è la dimensione. I fari infatti sono predisposti per una illuminazione di ambienti grandi, di esterni di grandi dimensioni. Perfetti per creare effetti ottici il locali pubblici di intrattenimento ed in discoteche o per allestire saloni dove poter svolgere feste e cene in allegria. Negli ambienti eterni il loro uso è adatto ad una illuminazione importante, come può essere mettere in risalto la facciata di una villa o di un'opera d'arte. Analogamente se vogliamo illuminare una fontana e creare atmosfere magiche con i giochi d'acqua i fari dei colori che ci aggradano maggiormente sono gli ideali. In commercio le forme non mancano, rotondi, quadrati, ovali o di dimensioni variabili, sia i fari che i faretti potranno assolvere onìgni nostra esigenza nel migliore dei modi.



  • faretti led ikea I faretti Ikea non sono solo pratici ed economici. Il bello è che sono soprattutto in grado di rendere molto più calda e
    visita : faretti led ikea