Illuminare il giardino con i faretti per esterno

Luce decisa con i faretti per il giardino

Quando si deve illuminare lo spazio esterno, è bene scegliere quali siano le fonti illuminanti più adatte: questo deve essere valutato in relazioni alle azioni che si svolgono all’interno dello spazio in questione. Rispetto alle lampade da parete, applique, oppure alle comuni plafoniere, i faretti per esterni devono assolvere una differente tipologia d’illuminazione: infatti, in questo caso la luce è notevole, forte e diretta in maniera precisa.

È possibile scegliere tra tantissime tipologie di faretto: la scelta varia in base alla conformazione dello spazio, alla grandezza dell’ambiente da illuminare e alla necessità di luce. Inoltre, è importante anche valutare con criterio la scelta dello stile dell’apparecchio illuminante affinchè sia in linea e ben integrato con il design circostante.

In foto: Delta Light Faretti a pavimento Logic R

faretti da giardino

Sensore LED senza fili si attiva col movimento ideale per interni ed esterni

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,14€


I faretti da incasso per lo spazio esterno

faretti Avere uno spazio esterno con uno spazio verde o un percorso è una grande fortuna: proprio per questo è giusto valorizzare nel migliore dei modi questi ambienti, inserendo luci adatte alla loro illuminazione. Una luce disposta nel punto giusto, a fianco di un albero oppure un arbusto può sicuramente contribuire a valorizzarli al meglio: creare effetti di ombra e luce infatti permetterà di impreziosire l’ambiente così come la vegetazione.

Per fare tutto questo però è importante dedicarsi con cura alla scelta della luce: impiegare faretti da incasso o non permetterà di assolvere la funzione illuminante con stile e design. Inoltre, è possibile scegliere soluzioni di faretti da esterno orientabili per modificare il direziona mento della luce in base alle esigenze.



  • Il Fanale lampade da interni La storia de Il Fanale Group comincia nel 1979, quando Fausto Dalla Torre e sua moglie Luisa Martin, partendo dalla loro decennale esperienza nella lavorazione dei metalli tradizionali, fondarono l’az...
  • Serralunga 1825 Nelle serate estive in cui è piacevole passare tempo all’esterno, spesso ci troviamo seduti in giardino immersi nel buio. La possibilità d’installazione di piccole e puntuali luci che irradino tutto i...
  • illuminazione per esterno Il giardino è lo spazio esterno più frequentato nel periodo caldo: per renderlo gradevole e vivibile è necessario creare un’illuminazione che sia adatta e che abbia determinate caratteristiche.Le lu...
  • porta candele da giardino aristo La luce di una torcia in giardino o quella di una candela è indispensabile per rendere l'atmosfera di una serata estiva unica e indimenticabile. Torce, candele o lampade ad olio conferiscono eleganza ...

parlat LED Lampada a pavimento Bunda 4-Beam da esterno, carrabile, bianca calda

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,5€


Illuminare il giardino con i faretti per esterno: soluzioni da parete

faretti laterali Quando si deve illuminare lo spazio esterno, è bene valutare quale sia la sua conformazione e soprattutto la sua funzione. Installare dei faretti per creare zone chiare e ben visibili è una soluzione applicabile: è importante però scegliere quale sia la soluzione più adatta tra faretti da incasso a terra, faretti orientabili oppure faretti a parete.

Quando lo spazio da illuminare è un percorso nei pressi della casa, con una zona di sosta è possibile applicare sulle pareti di casa soluzioni illuminanti a faretto, per creare zone di chiaro soprattutto dove possano nascondersi insidie come pavimentazioni sconnesse o ciottolati in pietra viva, come la presenza di gradini, zone pericolose che richiedono luce diffusa e direzionata in basso.

Le lampade a faretto devono essere specifiche per esterni e quindi in grado di resistere all’umidità e agli sbalzi di temperatura. I materiali di realizzazione delle strutture sono a tenuta stagna e anticorrosione, come ad esempio l’alluminio pressofuso: per i diffusori invece si usa policarbonato o vetro infrangibile resistente e trasparente.

In foto: Archilight per esterno di Lelide