Faretti da giardino

Faretti giardino

Ideali per illuminare con discrezione e precisione, i faretti da giardino, tondeggianti o quadrangolari, sono di due tipologie: o “da incasso a suolo” oppure “da incasso a parete”, la prima da fissare nel terreno direttamente per delimitare un vialetto, enfatizzare un dettaglio e così via.

Cosa li distingue dai lampioni? A differenza di quest’ultimi, si tratta di lampade che garantiscono una luce concentrata e ristretta al punto di ancoraggio. Generalmente emanano una luce soffusa dal basso verso l’alto o viceversa. Nel caso s’installi un faretto di tipo calpestabile, ossia collocato a terra lungo un percorso o un sentiero, fungerà da ottimo segnapassi, instaurando attorno a sé un’atmosfera misteriosa e suggestiva.

In foto, faretti led da giardino di ZS Led
Faretti da giardino

Long Life Lamp Company - Faretto a picchetto da giardino, GU10, IP65, confezione da 5, colore: nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,12€


Faretti per giardino

Faretti per giardino Ma come sono fatti i faretti da giardino? Sia la tipologia da incasso al suolo, sia quella da incasso a parete generalmente include una struttura in plastica, un diffusore sempre in plastica o in vetro, una ghiera in acciaio inossidabile o in alluminio. Il vetro del diffusore può essere lucido o satinato e smerigliato, ma anche trasparente. La ghiera bianca, nera, ma anche in tonalità acciaio o satinata.

Il costo dei comuni modelli a parete spazia dai dieci ai trenta euro circa in base al materiale, mentre quelli a pavimento oscilla dai trenta ai quaranta euro. Per quest’ultimi occorre badare che siano realmente resistenti agli agenti atmosferici. Se si opta per modelli di design, ovviamente il prezzo lievita!

In foto: Slim, paletto luminoso led in alluminio da giardino proposto da Platek

  • I faretti da incasso I faretti da incasso possono essere del tipo a soffitto, a parete e persino a terra (incassati cioè nel pavimento). Grazie ai materiali moderni ed avanzati con cui sono costruiti ed al design contempo...
  • faretti ad incasso orientabili Grazie ai faretti di questo genere è possibile realizzare delle scenografie di luce molto particolari ed efficaci. Questo tipo di faretto, infatti, consente di sistemare dei corpi luminosi inseriti al...
  • faretti incassati Quando uno spazio necessita di avere un punto ben illuminato e in maniera perfetta, ecco farsi avanti i faretti.Luci puntuali che ci permettono di avere un’illuminazione perfetta per il lavoro o p...
  • faretti Artemide I faretti a led focalizzano la luce sugli oggetti che si desiderano mettere in evidenza, come dipinti, oggetti e soprammobili e illuminano con efficacia le zone della casa dove si esercitano varie att...

Zenon Lighting Collection by Long Life Lamp Company - Faretto per esterni, da parete, IP65, in acciaio INOX

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,59€


Faretti da giardino: Faretti led giardino

Faretti led giardino Quando si pensa all’illuminazione per lo spazio esterno, meglio orientarsi sui faretti led. Questa tecnologia, sempre più diffusa, infatti si basa su un sistema a basso consumo che sviluppa una gradevole luce chiara e diffusa. Il fascino delle luci a led risiede nella loro natura eclettica, poiché si possono inserire in tutti i sistemi di illuminazione tra cui, per l’appunto i faretti incastonati nel terreno fino alle applique da parete.

Il led inoltre può essere colorato con le nuance preferite, per cui dare vita soprattutto nelle aree esterne, a gradevoli giochi luminosi. Infine questa fonte luminosa consuma poco e illumina la sezione outdoor della casa con funzionalità, aiutando i residenti a orientarsi nelle ore notturne e diffondendo un’incantevole atmosfera nelle sere estive. Infine ricordiamo che questo genere d'illuminazione consente risparmi notevoli in bolletta e le lampadine hanno una durata pressoché infinita rispetto a quelle di vecchia generazione.