Il team di Arredamento.it a Cersaie 2014 si è recato allo stand del Gruppo Florim per intervistare Sara Abbatecola, responsabile comunicazione, la quale ha evidenziato come ricerca e innovazione siano più che mai indispensabili oggigiorno per ottenere un vantaggio competitivo sui competitor. E’ inoltre essenziale investire in tempi di crisi, non solo nel prodotto, ma nella ricerca e in nuovi processi produttivi. A questo proposito, la manager ci ha riferito che Florim ha massicciamente investito in una nuova tecnologia per realizzare lastre che arrivano fino a 660 cm di larghezza. “Al Cersaie 2014 la maggiore novità, sono i grandi formati” ha confermato Sara Abbatecola. Florim infine dispone di un ufficio digital dedicato, poiché ritiene indispensabile un’ottima gestione del traffico online. Forum, discussioni sui prodotti e sull’azienda, comunicazioni da parte degli utenti mediante portali specifici vanno controllate e ottimizzate, sostiene la manager. Nella foto: Casamood, un progetto di Florim aperto ai colori e alle superfici coordinate che abbinano al grès porcellanato altri tipi di materie e concepiscono l’ambiente come un insieme armonico senza vincoli, in cui le atmosfere del design architettonico si associano alla decorazione d’interni per costruire nuovi tipi di relazione.
Florim Ceramiche è oggi uno dei riferimenti mondiali nella produzione di superfici ceramiche per tutte le esigenze dell’edilizia, dell’architettura e dell’interior design. Al Cersaie 2014 era presente Cerim (nella foto) il brand dedicato al colore, all'effetto legno, al rivestimento e alla decorazione. Il progetto Cerim sposa l’ambiente domestico, spazi semplici ma ricchi di personalità e nuance diverse. Le collezioni sono pensate per l’ambiente bagno, la zona giorno e l’area notte legando così tutti gli spazi della casa. Un nuovo percorso permette a Cerim di avvicinarsi maggiormente alle esigenze contemporanee dell'architettura: nuovi formati di grande dimensione, modulabili tra loro e di diverso spessore fanno parte di questo ambizioso progetto. Una prospettiva innovativa per un marchio sempre attento alle diverse conformazioni dell'abitare.
#collection01 in gres fine porcellanato della collezione Casamood di Florim presentato al Cersaie 2014 ritrova il valore espressivo delle forme pure; luce e simmetria, binomio perfetto, enfatizzano la forte personalità di un prodotto che si caratterizza per la sua innovazione: ogni pezzo differisce dall’altro per grafica e struttura creando una superficie sempre unica e soprattutto irripetibile. Quello che colpisce è il taglio esagonale, che consente di dare vita a uno spazio architettonico geometrico, definito e dal sapore retrò; il formato trapezio si combina in modo divertente liberando la creatività. Il decoro a idrogetto irrompe con eleganza nello spazio portando un segno grafico leggero ma deciso. La collezione prevede un formato dedicato per l’esterno che riprende con coerenza la stessa attenzione al dettaglio. Cinque tinte intense e naturali compongono la palette di #collection01.