Scopa a vapore

Buongiorno!
Siccome ne parlavamo in un altro Topic, ma eravamo decisamente Ot, ho aperto il Topic dedicato. Non mi sembra ne esistano altri, altrimenti chiedo che venga cancellato.

Io ho una black & decker, considerando che la routine è aspirazione pavimento con folletto, lavaggio con folletto (ma detergente da supermercato) e passaggio con scopa a vapore, quindi 3 step, mi trovo bene. Non credo basterebbe da sola, ho avuto l'impressione che non sgrassasse bene. Non che abbia chissà che da lavare, però voglio che il pavimento faccia sgnec e così lo fa.
http://www.pocketbike.it/cms/product_im ... 466728.jpg

Ho, come vedete dall'immagine, anche degli attrezzi. Con quello giallo ho pulito le fughe e, aiutata dalla candeggina, sono letteralmente tornate come nuove.
Conto di prendere anche l'attrezzo aggiuntivo a forma di mano per pulire altre superfici come davanzali e forno.
Il corpo centrale si stacca e diventa un piccolo attrezzo.

Forse, anzi sicuramente, ce ne sono di migliori, ma attualmente mi trovo bene. Mi piace il tempo che dedico alla nostra casa.

Voi che modelli avete e come vi trovate? :D

Re: Scopa a vapore

Come dicevo, io ho comprato un Briotron CC a circa 770 euro spedito. Si tratta di un prodotto professionale, idoneo per negozi di alimentari anche di media grandezza ma utilizzabile anche in casa.
Come ogni cosa ha pro e contro.
Tra i pro:
- ha 2 funzioni utilizzabili contemporaneamente, aspirazione e lavaggio a vapore, quindi mentre si passa aspira, lava a vapore e aspira i residui di sporco e di acqua lasciando il pavimento asciutto o non più che umido. Quindi, una sola passata e fine del problema pulizia.
- ha svariati accessori, tra cui quelli specifici per lo sgrassaggio e pulizia delle fughe, quello per tappeti, divani, vetri, ecc. In pratica col vapore si igienizza tutto.
- il vapore viene sparato a un massimo di 6 bar e 150 gradi, il ché vuol dire il pavimento viene completamente sgrassato, in un modo che nessun altro prodotto commerciale può eguagliare. Per esempio, mia sorella aveva appena lavato la cucina col mocio e detergente, sono passato col Briotron e le ho fatto vedere l'acquetta nera di risulta che veniva fuori da un pavimento che sembrava pulitissimo.
- è certificato per la HACCP, tanto per dire che il prodotto risponde a dei comprovati requisiti di qualità a fine professionale.
- molto solido e ben fatto
- il vapore "non finisce mai", certo più la si usa e minore sarà la pressione cui viene erogato il vapore, ma almeno non bisogna fermarsi ad attendere che si ricarichi.

Tra i contro:
- è una macchina a traino, con tutte le scomodità del caso. E' anche grossa ma l'ingombro si sviluppa in altezza e quindi non da particolare noia.
- non è adatto a spazi stretti, anche la spazzola standard è abbastanza larga, un po' più delle normali aspirapolveri.
- consuma parecchio, con entrambe le funzioni attive mi pare fino a un massimo di 2,8 Kwh
- l'aspirapolvere è efficace ma non particolarmente potente. Assolutamente non confrontabile a una Dyson. Tuttavia è uno strumento a corredo del lavaggio a vapore, e quindi assolve perfettamente allo scopo.

Il costo sembra alto ma a ben vedere non lo è. Se considerate l'acquisto di un ottimo aspirapolvere e un'ottima scopa a vapore facilmente spenderete di più che per il Briotron CC e dovrete però passare 2 volte per pulire una stanza (e attendere che si asciughi).
Per me il fattore tempo è fondamentale, ne ho poco a disposizione e non voglio dedicarlo alla pulizia. Quindi ho scelto un prodotto che mi permetta di essere rapido ed efficace.

Avevo studiato anche varie scope a vapore (e aspirapolveri) ma alla fine nessuna mi pare avesse le caratteristiche di potenza ed efficacia del Briotron.

Eccoti :)
Intanto me lo segno. Io avendo già due buone aspirapolveri (una ad acqua molto potente e l'altra cordless) non ho spiccatamente bisogno di questa funzione.
Per il solo vapore cercherò qualche cosa di più pratico, che non ho ancora individuato ma che conto di portarmi via con un centino.

E ti credo che il tuo fa tutto! Col mio non si arriva a cotante meraviglie :evil:
Peccato che consumi così tanto e sia ingombrante.. alla fine avendo una casa piccola ed avendo avuto il folletto come regalo, credo mi "accontenterò" :D

Io avevo necessità di comprare tutto da capo e questa mi è parsa un'ottima soluzione.
Concordo sul fatto che chi è già attrezzato con prodotti di buona qualità non abbia necessità di fare una spesa che finirebbe per rendere qualche oggetto di troppo.
Per come la vedo io, la scopa a vapore della Vileda (che credo sia la più economica o quasi) è già tanto meglio del classico straccio.

klw ha scritto:Per come la vedo io, la scopa a vapore della Vileda (che credo sia la più economica o quasi) è già tanto meglio del classico straccio.
Qualsiasi cosa è meglio dello straccio sul gres porcellanato che si sporca solo a guardarlo. Sto mop dovrei passarlo ogni giorno in cucina :(
Quindi ho adocchiato la vileda, che costa 60€ e farebbe il suo dovere, ma soprattutto un paio di modelli che hanno la parte centrale estraibile utilizzabile a mano, per igienizzare il divano per esempio (a me serve contro gli acari), per le fughe e il calcare attorno ai rubinetti. Per queste cose servono 4 bar di pressione e devo ancora finire di scegliere il modello. CMQ stiamo tra i 100 e i 150€.

Io ho la stessa scopa a vapore della B&D, ma tolto l'entusiasmo iniziale sono rimasta parecchio delusa.
E' vero, ci metti pochissimo a lavare tutta casa e fai pochissima fatica, ma a me il pavimento resta sporco.

Ho un grès porcellanato color tortora, effetto legno, che trovo fantastico, perché lo sporco non si vede minimamente. A volte mi ritrovo a cercare di far andare via quelle che credo siano macchie, ma che invece sono parte della trama della piastrella!
Faccio andare l'aspirapolvere (ho un Roomba 780) e poi passo la scopa a vapore. Apparentemente il pavimento sembra pulito, ma se appena asciuga ci passo uno scottex umido sopra mi viene su tutto nero, come se non lavassi il pavimento da una settimana!
Seguendo gli stessi passaggi, ma sostituendo il classico mocio vileda alla scopa a vapore, invece il pavimento viene pulito!

Non so se sbaglio da qualche parte, avevo anche acquistato dei panni in più in modo da averne uno per stanza (con un panno lavavo circa 10/15mq), ma visti i risultati sono mesi che l'ho abbandonata e ho ripreso a usare il mocio. :(

Il vapore sgrassa e quindi porta in superficie lo sporco. Se non lo levi è normale che resti sul pavimento.
Una volta dopo aver passato la cera sul marmo si passava con uno straccio asciutto per lucidare.
Immagino che facendo la stessa cosa dopo aver passato la scopa a vapore risolverebbe il tuo problema.
Secondo me si può passare anche l'aspirapolvere visto che di acqua c'è n'è poca o niente.

Il b&d è proprio una scopa a vapore, nel senso che esce il vapore sul panno in microfibra. Ci si aspetterebbe che quel panno raccogliesse lo sporco.. :(
Allora faccio bene a lavare prima di passare..

Capisco. Non mi pare che mia sorella col Vileda abbia di questi problemi, magari glielo chiedo per conferma.
Forse dopo aver fatto uscire il vapore bisogna ripassare sullo stesso punto senza vapore per dar modo al panno di raccogliere lo sporco?

In ogni caso il problema non è che il vapore lascia dello sporco, ma che lo strumento a disposizione non fa bene il suo lavoro, non è efficiente. Suppongo che altri modelli possano lavorare meglio, senza per forza dover spendere 800 euro.

Annina2411 ha scritto:Io ho la stessa scopa a vapore della B&D, ma tolto l'entusiasmo iniziale sono rimasta parecchio delusa.
E' vero, ci metti pochissimo a lavare tutta casa e fai pochissima fatica, ma a me il pavimento resta sporco.

Ho un grès porcellanato color tortora, effetto legno, che trovo fantastico, perché lo sporco non si vede minimamente. A volte mi ritrovo a cercare di far andare via quelle che credo siano macchie, ma che invece sono parte della trama della piastrella!
Faccio andare l'aspirapolvere (ho un Roomba 780) e poi passo la scopa a vapore. Apparentemente il pavimento sembra pulito, ma se appena asciuga ci passo uno scottex umido sopra mi viene su tutto nero, come se non lavassi il pavimento da una settimana!
Seguendo gli stessi passaggi, ma sostituendo il classico mocio vileda alla scopa a vapore, invece il pavimento viene pulito!

Non so se sbaglio da qualche parte, avevo anche acquistato dei panni in più in modo da averne uno per stanza (con un panno lavavo circa 10/15mq), ma visti i risultati sono mesi che l'ho abbandonata e ho ripreso a usare il mocio. :(
Che modello? C'è una serie nuova uscita nel 2017 (non so cosa cambi). Hai provato a passare due volte sempre con la pulitrice a vapore?
Da qualche altra parte avevo letto il contrario, cioè di una persona che riusciva a pulire il gres solo con una scopa a vapore. Siccome ho un pavimento simile anche io in cucina, ma a differenza del tuo lo sporco si vede immediatamente e dovrei lavarlo ogni santo giorno, quindi sto cercando il modo più efficace (e veloce!) :)

Sì stacca la parte centrale a tutte anche alla mia 1621. Dovrebbe cambiare la capienza, la nuova contiene più acqua.

Gli accessori dipendono da quale compri. C'è il kit solo con la scopa ed il corpo staccabile, altrimenti (come la mia) con qualche accessorio oppure completa di tutti gli accessori. Quest'ultima possiede un guanto dove si mette la mano e attaccata al corpo della scopa emette vapore il guanto
http://www.blackanddecker.it/_Classes/S ... image=true
Poi ce n'è una con il profumatore, ma è una cavolata.
Su Amazon ho preso anche qualche accessorio e a €12 4 panni non originali. Ecco, di panni ne servono..

Per i tessuti non ho studiato, perché usi il folletto..