La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alternativa GROHE BLUE HOME

#1
Ciao,
Sto cercando un prodotto alternativo al GROHE BLUE HOME installabile nello zoccolo cucina, che costi almeno la metà e abbia filtri e bombole facilmente sostituibili in autonomia (e che costino poco, eventualmente anche con compatibili).

Esiste?

Grazie

Re: Alternativa GROHE BLUE HOME

#2
prodotti buoni e che costino meno di quello non penso ce ne siano (devi anche considerare la facilità nel reperire i ricambi).

io ho solamente un depuratore ad osmosi che non ha tutte le funzioni del blue home e nonostante quello costa ben di più. oltretutto non so bene che tipo di filtri usi ma penso siano una cosa moooolto basilare.

se cerchi qualcosa che faccia un po' di tutto io non cercherei di risparmiare troppo, già quel grohe come filtrazione non penso sia il massimo...a risparmiare ulteriormente, ammesso ci sia qualche prodotto, non penso convenga...

aspetta il parere di qualcuno più ferrato magari

Re: Alternativa GROHE BLUE HOME

#3
twistdh ha scritto:prodotti buoni e che costino meno di quello non penso ce ne siano (devi anche considerare la facilità nel reperire i ricambi).

io ho solamente un depuratore ad osmosi che non ha tutte le funzioni del blue home e nonostante quello costa ben di più. oltretutto non so bene che tipo di filtri usi ma penso siano una cosa moooolto basilare.

se cerchi qualcosa che faccia un po' di tutto io non cercherei di risparmiare troppo, già quel grohe come filtrazione non penso sia il massimo...a risparmiare ulteriormente, ammesso ci sia qualche prodotto, non penso convenga...

aspetta il parere di qualcuno più ferrato magari
mi interessava più che altro avere un unico rubinetto che erogasse anche acqua frizzante e sia sotto-zoccolo (perché sotto-lavello ho due cassettoni e non le ante), il problema è che dal punto di vista puramente economico l'investimento (ho trovato offerte online sui 1100€) non sta in piedi rispetto alle bottiglie del supermercato

Re: Alternativa GROHE BLUE HOME

#4
io in attesa della fine dei lavori della cucina sono tornato alle bottiglie...dopo una settimana di bottiglie stavo già impazzendo e già solo non essere pieni di plastica e non dover portare Kg e Kg di acqua per me vale tutta la spesa (nel periodo che ho fatto con le bottiglie ho prodotto molta più plastica del solito...non ci pensavo più ma tutte le bottiglie che servono ne producono una quantità assurda).
poi l'acqua depurata la uso per il ferro da stiro, per cucinare, per gli umidificatori...insomma per me vale assolutamente la pena. certo è che l'investimento iniziale è importante (a marzo penso che cambierò il mio attuale sistema di filtraggio così elimino il boccione di accumulo).

non so come vada il sistema di grohe, ma se vuoi anche acqua frizzante e tutto dallo stesso rubinetto non penso ci siano molte alternative anche a prescindere dal prezzo. se ti accontentassi di avere un "gasatore" esterno ci sarebbe più scelta, però sicuramente è meno pratico

Re: Alternativa GROHE BLUE HOME

#5
Capisco la comodità ma i filtri non filtrano tutto, ce ne vorrebbero tipo 3 diversi in serie. Sapore e qualità variano col tempo. Io per bere non rinuncio alle bottiglie (bevo solo Sant'Anna), ma sono da solo e ne consumo una al giorno. :D

Re: Alternativa GROHE BLUE HOME

#6
Io al momento ho in ordine: un prefiltro, un filtro a Carboni attivi, un post filtro, un filtro ad osmosi inversa, un secondo filtro a Carboni. Il gusto è meglio di praticamente ogni acqua in bottiglia che conosco (sant’Anna è già buona, così come valora ed alpicozie) e ti assicuro che rimane costante nel tempo...certo ogni anno cambio i due filtri a Carboni ed il post filtro (che non ricordo assolutamente come sia ) e spendo quindi 100 euro all’anno spedizione inclusa.

Certo impianti che filtrano meno bene sono molto peggio ed il gusto non è il massimo (almeno per me)...quelli senza membrana osmotica ad esempio per me non sono accettabili. Il mio già mi va bene perché è almeno come le migliori acque in bottiglia ;) e quando si fa andare un po’ di acqua le bottiglie sono ingestibili per me

Re: Alternativa GROHE BLUE HOME

#7
twistdh ha scritto:io in attesa della fine dei lavori della cucina sono tornato alle bottiglie...dopo una settimana di bottiglie stavo già impazzendo e già solo non essere pieni di plastica e non dover portare Kg e Kg di acqua per me vale tutta la spesa (nel periodo che ho fatto con le bottiglie ho prodotto molta più plastica del solito...non ci pensavo più ma tutte le bottiglie che servono ne producono una quantità assurda).
Certamente non avere plastica da smaltire è un vantaggio, ma attualmente compro le bottiglie al supermercato pagandole 9 cent al litro oppure posso andare alla casetta dell’acqua pagandola 5 cent al litro e lo smaltimento è “porta a porta”.
In questo contesto è difficile “giustificare” più di 1000€ di spesa iniziale e poi tutta la manutenzione annuale.

twistdh ha scritto: poi l'acqua depurata la uso per il ferro da stiro, per cucinare, per gli umidificatori...
Questo è vero

Re: Alternativa GROHE BLUE HOME

#8
twistdh ha scritto:Io al momento ho in ordine: un prefiltro, un filtro a Carboni attivi, un post filtro, un filtro ad osmosi inversa, un secondo filtro a Carboni. Il gusto è meglio di praticamente ogni acqua in bottiglia che

Non so di preciso ma sul sito dicono che la cartuccia contiene 5 tipi di filtro (tra l’altro mi sembra che siano prodotti da BWT)

Re: Alternativa GROHE BLUE HOME

#9
twistdh ha scritto:Io al momento ho in ordine: un prefiltro, un filtro a Carboni attivi, un post filtro, un filtro ad osmosi inversa, un secondo filtro a Carboni. Il gusto è meglio di praticamente ogni acqua in bottiglia che conosco (sant’Anna è già buona, così come valora ed alpicozie) e ti assicuro che rimane costante nel tempo...certo ogni anno cambio i due filtri a Carboni ed il post filtro (che non ricordo assolutamente come sia ) e spendo quindi 100 euro all’anno spedizione inclusa.
Eh, io spendo meno di 100€ all'anno di acqua minerale ;)
Alpi cozie era buona ed economica ma non la tiene il posto dove la ordino (col caXXo che mi carico i fastelli d'acqua a
mano)
Tra setup iniziale e manutenzione ci vuole una famiglia di 4+ persone per avere convenienza.

Come qualità non costante intendo l'acqua dell'acquedotto all'origine, se poi grazie ai filtri il sapore resta uguale e ottimo meglio per te :) Da me non è pessima ma troppo calcarea, tanto che avevo pensato a filtrarla solo per allungare la vita di lavatrice e asciugatrice, ma comunque non mi conviene.

Re: Alternativa GROHE BLUE HOME

#10
axoduss ha scritto: Non so di preciso ma sul sito dicono che la cartuccia contiene 5 tipi di filtro (tra l’altro mi sembra che siano prodotti da BWT)
non saprei, ma già solo per il prezzo che ha l'impianto (contando quello che fa costa poco) e per il tipo di cartuccia dubito fortemente che faccia un lavoro ottimo (di sicuro non ha una membrana osmotica dato che quella ha una vita di almeno 10-12 anni con uso casalingo e costa abbastanza più dell'intera cartuccia).

@telstar: certo fossi da solo non ammortizzerei mai il costo dell'impianto. così l'abbiamo ammortizzato ed ora è qualche anno che risparmiamo, ma ci è voluto tempo...però come ho detto non l'ho messo per il risparmio, quanto per la comodità, per la qualità dell'acqua e per non usare bottiglie. già solo per la comodità mi è molto difficile tornare indietro. da me l'acqua ha durezza di circa 14 gradi fahrenheit, quindi già abbastanza buona, e con l'impianto è da quasi 20 anni che rimane costante la qualità dell'acqua che beviamo ;)

io lo cambierò solo per poter eliminare il boccione ma mantenendo la stessa qualità di filtraggio (anzi un pelo meglio e con un po' di portata in più), anche se per ammortizzare il costo del nuovo impianto ci vorrà molto tempo.

@axodus: valuta bene quello che vuoi e cosa per te è più importante...se ne fai una questione puramente economica allora non so quanto possa convenire, anzi...per tutto il resto, come ho già scritto, mille volte meglio che prendersi le bottiglie (a patto di avere un impianto di qualità con un filtraggio eccellente, che penso il grohe non possa avere)

Re: Alternativa GROHE BLUE HOME

#11
Il problema di questi impianti casalinghi è che non puoi essere sicuro della qualità dell'acqua che stai bevendo. Almeno quella dell'acquedotto viene analizzata costantemente. Su quella delle acque in bottiglia, beh, c'è solo da fidarsi...forse :roll:

Re: Alternativa GROHE BLUE HOME

#12
Jamie ha scritto:Il problema di questi impianti casalinghi è che non puoi essere sicuro della qualità dell'acqua che stai bevendo. Almeno quella dell'acquedotto viene analizzata costantemente. Su quella delle acque in bottiglia, beh, c'è solo da fidarsi...forse :roll:
io sinceramente sono abbastanza sicuro di ciò che bevo: ho un impianto di qualità ed effettuo tutta la manutenzione necessaria e cambio i filtri (quelli da sostituire) una volta l'anno...tutti i prodotti che uso sono certificati. certo se si abbandona a se stesso e non si cambiano i filtri allora possono anche proliferare batteri...

Re: Alternativa GROHE BLUE HOME

#14
Jamie ha scritto:Hai mai fatto analizzare l'acqua dopo, che so, 8 mesi che hai cambiato i filtri?
certo, 3 volte da quando ce l'ho...una volta 2 mesi prima del cambio filtri (quindi con filtri di 10 mesi), una volta a metà vita ed una volta a filtri appena sostituiti...ovviamente sono i test base (il classico con la cartina per la durezza ed un altro che non ho idea di cosa testasse sinceramente) fatti dall'azienda che me l'ha venduto per fare un controllo. i valori erano ottimali come ad impianto nuovo.

certo non ho mai fatto fare analisi approfondite da laboratori esterni e non ho intenzione di farle...i prodotti che uso vengono anche usati a livello professionale e sono certificati. il sapore dell'acqua è perfetto e tanto mi basta. poi da me l'acqua dell'acquedotto è già più che buona quindi i vari filtri non devono fare chissà quali miracoli per rendere un'acqua perfetta :)

Re: Alternativa GROHE BLUE HOME

#15
Strano che una persona scrupolosa e attenta come te non abbia mai fatto fare un'analisi chimica dell'acqua filtrata.
Fosse anche solo per sfizio un po' prima di cambiare i filtri io la farei fare. Non credo costi molto e una tantum è la migliore cartina di tornasole per apprezzare le differenze tra acqua del sindaco e quella filtrata.
Peraltro un ottimo modo per dare un valore "oggettivo" al prodotto acquistato.