Umidità di risalita subito dopo le prime piogge

#1
Salve, mi chiamo Francesco e sono nuovo da queste parti.
Un anno fa ho acquistato una villetta bifamiliare, in cui purtroppo ho trovato dei problemi di umidità, soprattutto nel muro in comune con l'altra villetta.
Immagine
La casa ha le fondamenta con travi rovesce, parzialmente fuori terra (almeno lato nord), alte circa 1,10 / 1,20m, in cui erano presente delle bocchette di areazione con tubi da 100mm, ma solamente 1 lato nord e una lato nord/est.
Ho fatto degli interventi per aumentare il passaggio d'aria nelle fondamenta, aumentando la dimensione della bocchetta, in modo da poter entrare all'interno delle fondamenta.
Ho trovato il solaio completamente pieno di gocce d'acqua,
Immagine
quindi ho allargato anche le altre bocchette tra le varie campate, e quelle sul lato est (che ho scoperto essere state chiuse con rivestimento in pietra). Lato ovest invece ho lasciato le bocchette da 100mm (che comunicano con le fondamenta della villetta adiacente), invece lato sud purtroppo non ho fatto interventi, in quanto le bocchette dell'ultima campata sono otturate da massi (immagino che sia il riempimento del pavimento esterno).
Immagine
All'interno della casa ho tolto il vecchio intonaco e rifatto usando un prodotto deumidificante (Webersan evocalce).
In estate la situazione era migliorata molto, il solaio delle fondamenta era asciutto, però durante una giornata di pioggia, è apparsa un efflorescenza di circa 5cm vicino alla cucina, a 1m da terra, avevo pensato fosse qualche perdita.
Adesso però che è arrivato l'inverno, ho notato che ad ogni pioggia l'efflorescenza aumenta, adesso in tutta la parete (quella confinante con il vicino) vedo umidità, come se nessun lavoro fosse stato fatto.
Ho guardato la prima campata (lato nord) delle fondamenta, e ho ritrovato le goccioline d'acqua sul solaio.
Immagine
Non so più che fare, non capisco da dove possa arrivare tutta quell'acqua, sia io che il vicino scarichiamo l'acqua piovana sui lati opposti.

Secondo voi, da dove potrebbe arrivare?
So che è difficile valutare solo da alcune foto, ma magari qualche idea su cosa possa controllare?

Grazie in anticipo
Francesco.