La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura sopra lavastoviglie e a cavallo tra basi

#1
Ciao a tutti.

Facendomi fare un po' di preventivi ho appreso che è quantomeno sconsigliabile posizionare la lavastoviglie sotto il piano cottura.
A parte che, a seconda degli attacchi del gas, altezza del top e altro, non sempre è fisicamente possibile, ma molto spesso, in caso di problemi alla lavastoviglie, fa decadere la garanzia. Sul modello che vorrei io (una Bosch) nel libretto tecnico c'è proprio prescritto di non installarla sotto piani cottura.

Detto ciò, la mia situazione è un po' diversa... Il piano cottura dovrebbe venire accanto alla lavastoviglie e non sopra. Però il piano cottura è da 75 cm mentre la base, per motivi di spazio, deve essere da 60 (metto un'immagine per far capire la situazione)

Immagine


Ora il mio dubbio è: si può mettere il piano cottura da 75 sulla base da 60 cm, quindi con 7,5 cm che sbordano da ambo i lati? O, ancora meglio, si può mettere con 15 cm che sbordano sul lato dell'angolo?

Re: Piano cottura sopra lavastoviglie e a cavallo tra basi

#5
il foro sul top è da 56 cm (come quello di un piano cottura da 60). quindi nessun problema se la parte superiore del piano si trova sopra al lavastoviglie, in realtà la sovrapposizione si limita allo spazio sopra al piano di lavoro.
ok, questo però se lo si centra sulla base da 60... A me interesserebbe sapere anche se si potesse decentrare verso l'angolo. Il motivo è che in questo modo potrei mettere i pensili allineati con le basi

Immagine

html hyperlink

Se non si potesse fare dovrei per forza mettere un pensile da 45 sopra la lavastoviglie da 60

Re: Piano cottura sopra lavastoviglie e a cavallo tra basi

#7
Serpico89 ha scritto:
il foro sul top è da 56 cm (come quello di un piano cottura da 60). quindi nessun problema se la parte superiore del piano si trova sopra al lavastoviglie, in realtà la sovrapposizione si limita allo spazio sopra al piano di lavoro.
ok, questo però se lo si centra sulla base da 60... A me interesserebbe sapere anche se si potesse decentrare verso l'angolo. Il motivo è che in questo modo potrei mettere i pensili allineati con le basi

Immagine

html hyperlink

Se non si potesse fare dovrei per forza mettere un pensile da 45 sopra la lavastoviglie da 60
teoricamente con una adeguata sagomatura alle strutture è fattibile.

Re: Piano cottura sopra lavastoviglie e a cavallo tra basi

#10
Serpico89 ha scritto: Mi chiedo perché però, sia nel planner di ikea che nel catalogo Scavolini, come basi angolari, oltre a quella classica, ci sono solo quelle per lavello e non per piano cottura :|
beh alla fine le basi sono tutte identiche...poi che ci metti cassetti, ante, lavastoviglie, forno, PC quello non importa. di per se le strutture sono le stesse, basta poi far sapere a chi di dovere cosa ci si vuole mettere