Ti ringrazio per il tuo contributo frangipani, in realtà il mio campione è proprio del tipo marmorizzato come dici tu, forse le tue macchie e le mie non sono le stesse, inserisco delle immagini per farvi capire meglio di cosa si tratta.
In questa prima foto c'è il campione asciutto e non in controluce (giusto per farvi capire il genere):
In queste foto invece, quello che succede al passaggio di un panno umido: si evidenzia la trama della quadrettatura corrispondente al retro di un'altra piastrella che è stata chiaramente appoggiata sopra.
Mio marito dice che probabilmente, proprio perché un campione, le ditte non danno i pezzi buoni ma i rimasugli di esposizioni. Quindi è possibile che questo sia stato già incollato come esposizione e che successivamente è stato scollato ma non ripulito per bene della colla e in più, chiaramente, conservato insieme agli altri uno sull'altro: la colla si è quindi depositata sulla piastrella sottostante.
La questione è che abbiamo provato a trattare queste righe anche con acquaragia: il nulla assoluto! Solo con una pesante grattata con tanto olio di gomito, una spugna abrasiva e acquaragia, si è tolta una piccolissima porzione, su cui è rimasto comunque un leggero alone.
Ovviamente quanto prima andrò dal rivenditore a chiedere spiegazioni, ma vorrei andarci preparata