La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ecobonus 110%: chiarimento su come guadagnare 2 classi energetiche...

#1
Ciao a tutti, sono qua a chiedervi un chiarimento perchè ognuno mi dice un po' la sua.
La situazione è questa: villa indipendente di 37 anni, per cui niente cappotto ma muri esterni con intercapedine interna con lana di roccia, tetto non isolato (tegole rimovibili dove si può vedere il cielo), sottotetto non isolato, serramenti in legno con doppi vetri mai sostituiti, persiane sostituite recentemente in alluminio, caldaia non a condensazione con vecchi caloriferi in ghisa.
La domanda è: dato che dobbiamo fare un lavoro relativo ad isolare il piano del sottotetto con gettata di materiale isolante calpestabile (con rimozione della lana di roccia che ora è buttata sopra in qualche modo) e sistemare un po' il tetto (senza rifarlo completamente), vorrei capire se facendo qualche lavoro ulteriore, ma SENZA il cappotto, che so... fotovoltaico, cambiare la caldaia con una a condensazione... riuscirei a prendere queste famose 2 classi energetiche per fare un bel 110%.
Tenete presente che al momento la casa ha l'ultima classe energetica (la G credo).
Cioè, per capirci, non ho ancora ben compreso se il cappotto va fatto per forza partendo da ultima classe energetica.
Mi chiedo se isolare il piano del sottotetto andrebbe bene come "superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell'edificio", supponendo che sia, appunto superiore al 25% tra somma dei mq dei muri esterni + piano del sottotetto, si calcola in questo modo?
Grazie davvero a tutti..
(¯`·.¸¸.-RainBoy-.¸¸.·´¯) - It's raining ///
Tiscali FTTH Open Fiber 1000/300