La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Una cucina & tanti dubbi...

#1
Ciao a tutti, leggo questo forum da tanto tempo praticamente mi avete insegnato tutto quello che so sull'infinito mondo delle cucine!

Ora è arrivato il momento di chiedervi consiglio per la composizione della mia cucina...questa è la piantina
Immagine
alcune cosa da tenere in considerazione:
- mi piacerebbe avere il lavello sotto la finestra anche quelli belli moderni squadrati con un unica vasca (la finestra dista 94 cm dal pavimento ed è scorrevole quindi nessun problema per l'apertura)
- vorrei un frigo free standing abbanstanza capiente quindi occuperà almeno 70/80 cm di larghezza
- al centro ci sarà un tavolo per sei persone dato che sarà quello principale della casa (anche se in un primo momento saremo solo in due :wink: )
-ovviamente dovrà esserci la lvs, una bella cappa a vista e mi piacerebbe anche una colonna forno ma non so se ci sarà lo spazio :roll: quindi eventualmente mi accontento anche del forno sotto il piano cottura

Sabato sono stata alla scavolini (leggendo il forum so che non sarà il non plus ultra in termini di qualità ma in questi casi comanda il portafogli!!!) e la signorina tanto gentile mi ha proposto una composizione (provo a descriverla perchè ovviamente non mi ha dato il progettino dopo tutto il lavoro che aveva fatto) parte con lavastoviglie subito dopo la portafinestra + base con lavello monovasca che parte a filo con la finestra + proseguendo dopo l'angolo base 60 + base 90 con piano cottura a 5 fuochi + base 60 + colonna forno da 60 come pensili uno da 90 con scolapiatti + cappa + un'altro da 60(anche se così mi sembrano un pò asimmetrici)

L'unico problema è che così mi rimangono solo 70 cm e quindi dovrei mettere un frigo da 60 che sarebbe davvero troppo piccolo :cry:

Voi come la fareste?

Grazie mille in anticipo per qualsiasi idea o suggerimento!

Re: Una cucina & tanti dubbi...

#3
E' una bella cucina grande :D
Cucini molto, vero? (hai scelto piano cottura da 5 fuochi :wink: )
Se metti il forno sotto i fuochi? Avresti più spazio per il frigo.
L'attacco dell'acqua puoi spostarlo?
Pensavo che potresti utilizzare tutta la parete da 4,00 e parte di quella da 5,75 (575 - 80 - 38 = 4,57)
Il tavolo verrebbe più spostato verso le finestre.
Prova a chiedere un progetto così.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Una cucina & tanti dubbi...

#5
myfriend ha scritto:E' una bella cucina grande :D
Cucini molto, vero? (hai scelto piano cottura da 5 fuochi :wink: )
Se metti il forno sotto i fuochi? Avresti più spazio per il frigo.
L'attacco dell'acqua puoi spostarlo?
Pensavo che potresti utilizzare tutta la parete da 4,00 e parte di quella da 5,75 (575 - 80 - 38 = 4,57)
Il tavolo verrebbe più spostato verso le finestre.
Prova a chiedere un progetto così.
Ciao Myfriend in realtà la cucina è 402 x 381 (il 575 che vedi è la lunghezza del corridoio dal quale si entra in cucina) comunque il mio dubbio è proprio su quale angolo sfruttare al meglio ossia se partire dal pilastro da 80 e poi girare sulla parete lunga oppure partire dalla parete lunga accanto la finestra e proseguire in quella da 263 (381-38-80=263) ovviamente quest'ultima soluzione mi permetterebbe di avere più mobili (e quindi di spendere anche più soldini :cry: ) ma non vorrei esagerare e ritrovarmi la stanza troppo piena

Re: Una cucina & tanti dubbi...

#6
pablita86 ha scritto:
myfriend ha scritto:E' una bella cucina grande :D
Cucini molto, vero? (hai scelto piano cottura da 5 fuochi :wink: )
Se metti il forno sotto i fuochi? Avresti più spazio per il frigo.
L'attacco dell'acqua puoi spostarlo?
Pensavo che potresti utilizzare tutta la parete da 4,00 e parte di quella da 5,75 (575 - 80 - 38 = 4,57)
Il tavolo verrebbe più spostato verso le finestre.
Prova a chiedere un progetto così.
Ciao Myfriend in realtà la cucina è 402 x 381 (il 575 che vedi è la lunghezza del corridoio dal quale si entra in cucina) comunque il mio dubbio è proprio su quale angolo sfruttare al meglio ossia se partire dal pilastro da 80 e poi girare sulla parete lunga oppure partire dalla parete lunga accanto la finestra e proseguire in quella da 263 (381-38-80=263) ovviamente quest'ultima soluzione mi permetterebbe di avere più mobili (e quindi di spendere anche più soldini :cry: ) ma non vorrei esagerare e ritrovarmi la stanza troppo piena
nell'altro verso ti ritrovi le colonne e il frigo accanto alla porta di ingressso in cucina....mi ispira meno! però bisognerebbe vedere....

se a te nn dà fastidio del lavello sotto la finestra, secondo me la tua composizione non è male!! anche con la L nell'altro verso comunque la finestra sporgerebbe sulle basi sotto....a questo punto conviene sfruttarla parete! entrerebbe bene il tavolo?

casomai provo a fartela con il planner ikea... ora nn sono a casa... tu riesci a usarlo? vediamo come viene in 3d?

Re: Una cucina & tanti dubbi...

#7
mileva ha scritto:oppure se l'ultima base dopo il piano cottura lo fai di 45 cm guadagni 15 cm.
Ciao Mileva è proprio quello che ho chiesto alla ragazza della scavolini che però mi ha consigliato di ridurre la prima base dopo l'angolo in modo da mantenere uguale pensile da 60 sopra e base da 60 sotto (dopo il piano cottura) quindi la parte lineare sarebbe 45 + 90 + 60 + colonna forno da 60 e spazio per il frigo... secondo te è ben distribuita in questo modo? non sembrerà troppo "misera" :?: nell'altra parete da 263 vorrei mettere la tv con una madia sotto (non so ancora se sospesa o a terra) in modo da avere un altro pò di spazio dove mettere le cianfrusaglie!!! :wink: che ne pensi?

Re: Una cucina & tanti dubbi...

#8
pablita86 ha scritto:
mileva ha scritto:oppure se l'ultima base dopo il piano cottura lo fai di 45 cm guadagni 15 cm.
Ciao Mileva è proprio quello che ho chiesto alla ragazza della scavolini che però mi ha consigliato di ridurre la prima base dopo l'angolo in modo da mantenere uguale pensile da 60 sopra e base da 60 sotto (dopo il piano cottura) quindi la parte lineare sarebbe 45 + 90 + 60 + colonna forno da 60 e spazio per il frigo... secondo te è ben distribuita in questo modo? non sembrerà troppo "misera" :?: nell'altra parete da 263 vorrei mettere la tv con una madia sotto (non so ancora se sospesa o a terra) in modo da avere un altro pò di spazio dove mettere le cianfrusaglie!!! :wink: che ne pensi?
mmmm tv lì per me bocciata!
meglio sulla parete libera di 4 metri difronte alla cucina... l'unico problema è vedere come però! per non incastrare troppo il tavolo!

Re: Una cucina & tanti dubbi...

#9
mileva ha scritto:
pablita86 ha scritto:
myfriend ha scritto:E' una bella cucina grande :D
Cucini molto, vero? (hai scelto piano cottura da 5 fuochi :wink: )
Se metti il forno sotto i fuochi? Avresti più spazio per il frigo.
L'attacco dell'acqua puoi spostarlo?
Pensavo che potresti utilizzare tutta la parete da 4,00 e parte di quella da 5,75 (575 - 80 - 38 = 4,57)
Il tavolo verrebbe più spostato verso le finestre.
Prova a chiedere un progetto così.
Ciao Myfriend in realtà la cucina è 402 x 381 (il 575 che vedi è la lunghezza del corridoio dal quale si entra in cucina) comunque il mio dubbio è proprio su quale angolo sfruttare al meglio ossia se partire dal pilastro da 80 e poi girare sulla parete lunga oppure partire dalla parete lunga accanto la finestra e proseguire in quella da 263 (381-38-80=263) ovviamente quest'ultima soluzione mi permetterebbe di avere più mobili (e quindi di spendere anche più soldini :cry: ) ma non vorrei esagerare e ritrovarmi la stanza troppo piena
nell'altro verso ti ritrovi le colonne e il frigo accanto alla porta di ingressso in cucina....mi ispira meno! però bisognerebbe vedere....

se a te nn dà fastidio del lavello sotto la finestra, secondo me la tua composizione non è male!! anche con la L nell'altro verso comunque la finestra sporgerebbe sulle basi sotto....a questo punto conviene sfruttarla parete! entrerebbe bene il tavolo?

casomai provo a fartela con il planner ikea... ora nn sono a casa... tu riesci a usarlo? vediamo come viene in 3d?
non l'ho mai usato ma ci provo! :wink:

Re: Una cucina & tanti dubbi...

#11
BRAVISSIMAAAAAAA!!!
a me piace!
sarebbe così:
sotto finestra: lavastoviglie60+lavello60+angolo65
parete da 4 metri:angolo65+anta45=110+ base piano cottura 90+ base 60+col forno 60, rimangono 80 cm per il frigo

????
oppure:
versione2:
sotto finestra: lavastoviglie 60+lavello 60+angolo 65
parete da 4 metri: angolo65+60=125+piano cottura su base60+base60 con cassetti+estraibile15+colonna forno 60, rimangono 80 cm per frigo
volendo qui poi il piano cottura potresti centrarlo sulle due basi da 60 con i cassetti sotto!

o...
versione3:
sotto finestra: lavastoviglie 60+lavello60+angolo65
parete da 4 metri: angolo65+45=110+piano cottura su due basi da 60+colonnaforno 60+colonna dispensa30, rimangono 80 cm per il frigo

mmmm... la tv sì a muro dove dicevi te! avvanto alla porta!
per ora nn me ne vengono altre...

ps.
scusa ma i pensili con la finestra lì come fai a metterli???

Re: Una cucina & tanti dubbi...

#13
gina ha scritto:
mileva ha scritto: ps.
scusa ma i pensili con la finestra lì come fai a metterli???
la finestra è scorrevole, per cui si apre, però i pensili li metterei identici sia a dx che a sx della cappa
sì lo so... ma la coprono lo stesso!!!! di 30 cm sarà coperta da pensili???

Re: Una cucina & tanti dubbi...

#14
Grazie Mileva quante combinazioni!!!

I pensili purtroppo copriranno inevitabilmente un pò della finestra per questo andranno un po' spostati dall'angolo,anch'io avevo pensato di fare i due pensili da 60 in modo da essere più simmetrici ma quello da 90 avrebbe lo scolapiatti quindi lo vorrei più capiente possibile...che confusione!!!

comunque intanto ho provato a sfruttare l'altro angolo ed effettivamente non mi convince per niente :roll:
Immagine