Re: Il TOP in quarzo è pericoloso?

Io non sono un esperto, ho letto l'articolo e l'ho trovato sensazionalistico, non scientifico. Che i collanti (e tutte le componenti chimiche) che vengono usati per tenere insieme le polveri siano pericolose nel corso della lavorazione lo do per scontato (e do per scontato che anche durante il montaggio della cucina, se ci sono parti da tagliare o comunque da polverizzare, non sia proprio il massimo star lì a sniffare queste polveri). Ma il problema è, come per moltissimi pannelli che si usano nel mondo dell'arredo, e non solo in cucina: qual'è il rilascio di certe componenti nell'ambiente durante l'uso normale? (e non durante la lavorazione del materiale). L'articolo non dice niente, e qui mi sembra caschi l'asino. Esistono norme di riferimento per tutte queste sostanze, che siano tossiche lo si sa da molti anni...
Non so, credo che gli stessi laminati potrebbero essere "oggetto" di un articolo simile. Quanta formaldeide, o altre cose chimiche potrebbero contenere? E chi lo sa. L'importante è che rispettino le norme sul rilascio di tali sostanze in ambiente.
Per concludere, siccome mentre cucino appoggio gli alimenti su superfici in ceramica, in vetro o in legno, e mai sul piano di lavoro. E siccome ho un lavello in acciaio, perché lo trovo molto comodo e igienico, non mi preoccuperei delle varie altre menate. E quando alla fine smonterò la cucina, butterò il piano (in laminato o in quarzo) dove mi dicono di buttarlo, magari tra i rifiuti speciali.
Sei incorreggibile. Sallo.

Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo sto molto attenta a questi aspetti e non vorrei avere paranoie successive..

Tra l'altro per avere il top in quarzo tutto intero dovrei pagare 500 euro in più, quindi stavo optando per far unire due lastre (decideranno loro dove ci sarà la giuntura). Solo che non so quali possano essere gli inconveniente della sigillatura in silicone, a parte l'estetica (infiltrazioni? piani disallineati? altro?)