Mio progetto, aiuto consigli suggerimenti ecc

Immagine

Sto pensando a ristrutturare ed arredare la mia nuova casa, per la cucina penso a colonne ed isola centrale con piano snack

La riga sottile è un idea di fare una chiusura scorrevole tutta vetrata (tipo rimadesio) ma ora siamo più decisi a lasciare aperto, pro: la parete rimadesio è bella, e può esser comodo chiudere quando c è odore, contro: sulla profondità di 355 (che potrebbero diventare 365/370) con passaggi e isola sono un po’ risicato, tutto aperto posso spaziare nelle dimensioni che voglio
Che ne dite?

In larghezza lo spazio è 510, penso a 5 colonne, Quanto fareste l isola? 270 o 300?

Re: Mio progetto, aiuto consigli suggerimenti ecc

wow che bella casa !

come l'hai pensata tu verrebbe così:
Immagine

vista l'ampiezza della cucina altrimenti potresti:

- riempire tutta la parete di fondo aggiungendo basi per avere un ulteriore piano di appoggio.

- riempire tutta la parete di fondo aggiungendo due colonne dispensa per i piccoli elettrodomestici
Immagine
- aggiungere due colonne mettendo due vani aperti tipo così per avere un appoggio supplementare
Immagine
- aggiungere mensole a parete per avere piani di appoggio liberi
Immagine
- mettere le colonne sulla parete corta e mettere alle spalle dell'isola una base lunga
Immagine
Immagine
ma è talmente grande che mi farei aiutare da un bravo mobiliere :wink:

Grazie Gina, una considerazione sulle tue idee:

Non amo la basi, i pensili, e tutto ciò che ‘fa cucina’, a maggior ragione qui che siamo a vista sul soggiorno. Come casa che abbiamo ora anche la nuova sarà molto minimal, escludo parti a giorno o a vista.
Considerato che il pavimento sarà in cemento, nel soggiorno il divano per forza in pelle (perché ho un cagnone) nero o grigio ed abbiamo scelto il tavolo Gordon di Cattelan con piano in vetro e base in tondini di ferro, per staccare e che sia d’impatto, l isola la facciamo tutta bianca in corian, come un monoblocco che stacca dal pavimento. Nero grigio bianco... ne risulta in ambiente completamente freddo nel quale per dare un tono caldo di colore pensavamo a due soluzioni:
Parete dietro colonne scura e materica, in cemento o comunque sui toni dell antracite e le ante delle colonne in legno di tono medio (tipo un rovere o noce canaletto) oppure le parete in cotto faccia vista e ante colonne grigie scure, per poi richiamare il rosso dei mattoni con tre sgabellini in ferro di design vintage che ho già in mente.
In questa ottica è importante non coprire tutta la parete, con 5 colonne non altissime ho giusto un metro ca per parte più la fascia sopra di parete a vista che sarà il punto focale importante se in mattoni, o comunque sarà lo sfondo scuro che le incornicia se di legno le ante.
Il forno non lo metto a vista,penso a due dispense da 120 con ante rientranti sul fianco una con pianetto che esce ed una con dentro forno e microonde più una colonna frigo incasso, in modo che chiuse ho la massima linearità con 5 ante identiche.
Ciò che devo decidere è:
1 Lasciare open space o chiudere con la vetrata di rimadesio con tutto ciò che comporta negli spazi stretti come ho scritto sopra.
2 la larghezza dell isola, 300 quindi ho ai lati 105 105, o 240/270 quindi ho ai lati più spazio.
In pratica dobbiamo decidere le dimensioni dell isola in larghezza e profondità

Hai fatto un'analisi molto lucida e hai le idee chiare sull'impostazione generale della cucina e sulle finiture.
Gli unici dubbi riguardano quei due aspetti sulla gestione degli spazi.

A mio parere, le porte scorrevoli di Rimadesio in un ambiente come il tuo sarebbero fantastiche e contribuirebbero ad arredare l'ambiente, ma ti precluderebbero la possibilità di mettere un'isola, che per essere davvero bella e funzionale richiede molta "aria" intorno a sè.
Fra l'altro dubito che le porte scorrevoli su luci così ampie possano bloccare la diffusione degli odori.

Quindi propenderei per l'open space con un'isola anche da 300 cm - che in realtà diventerebbero 304-305 considerando i fianchi - e distanzierei il monoblocco di almeno 120 cm dalle colonne retrostanti.

Sulle dimensioni dell'isola faccio un solo rilievo, del tutto soggettivo: starei attento all'equilibrio tra larghezza e profondità. Un'isola di profondità doppia con larghezza complessiva di 300-305 cm per me è sgraziata.

Detto questo, complimenti per la casa e per la soluzione pulita e contemporanea che hai scelto per la cucina. :lol:

Ok Re: Mio progetto, aiuto consigli suggerimenti ecc

La tua considerazione sulla vetrata di rimadesio è esattamente ciò che penso io, ci starebbe benissimo, ma purtroppo non ci sta!
Proprio per le proporzioni dell isola, per la quale in open space non ho nessun vincolo dimisure, premesso che sopra ci metto lavabo una vasca da 60 (mi basta) e induzione barazza da 90, pensavo:
240 piccolina, esteticamente brutta ed avrei poco spazio lavoro
300 per 120 sarebbe il top ma temo ingombri troppo
La via di mezzo, 270, proprio per un equilibrio estetico la farei x 110.
Sempre più ca 2,5 perché faccio top fianchi cassetti ante, in corian da 12
Il piano snack non fuoriesce, che sia top piatto o una fascia in legno più spesso ( sono più propenso per la prima ) non sarebbe a sbalzo ma contenuto nel volume dell isola.
Perché sia pulita anche nelle linee verticali, dalla parte interna farei:
cassettoni 105, lavastoviglie 60, cassettoni 105... tot 270
oppure cassett 90, lavast 60, base anta 60, cassett 90.. tot 300
Dall parte esterna pensavo, sul lato destro,verso la finestra, 60 base con una cantinetta vini da incasso ( che è esteticamente bella e nella posizione giusta per gli aperitivi con amici preparati sul piano snack) e 210 di vuoto per gli sgabelli sul totale di 270, oppure 60 cantinetta, 60 base con anta e 180 vuoto sul totale di 300.
Il dubbio è, nello spazio di 510x360 risulta esteticamente più equilibrato e più pratico nell utilizzo, un blocco 300x120 o 270x110?
Altro dettaglio sul quale sono indeciso, top bianco uniforme o un inserto in legno, magari trattando una vecchia tavola in massello irregolare nel bordo?
Come ho scritto sopra sono più propenso per la prima, unico dubbio il piano ed il laterale da 12, che trovo fine e bellissimo sulle basi chiuse, che risulti eccessivamente “magro” sul davanti. Non intendo dal punto di vista della tenuta perché saprei come rinforzarlo ad ok ma puramente estetico.
Oppure sempre piano unico da 12 sul posteriore ma spessorarlo a 24 sul davanti? Tanto col corian si può