da VecchioSetter
La tua considerazione sulla vetrata di rimadesio è esattamente ciò che penso io, ci starebbe benissimo, ma purtroppo non ci sta!
Proprio per le proporzioni dell isola, per la quale in open space non ho nessun vincolo dimisure, premesso che sopra ci metto lavabo una vasca da 60 (mi basta) e induzione barazza da 90, pensavo:
240 piccolina, esteticamente brutta ed avrei poco spazio lavoro
300 per 120 sarebbe il top ma temo ingombri troppo
La via di mezzo, 270, proprio per un equilibrio estetico la farei x 110.
Sempre più ca 2,5 perché faccio top fianchi cassetti ante, in corian da 12
Il piano snack non fuoriesce, che sia top piatto o una fascia in legno più spesso ( sono più propenso per la prima ) non sarebbe a sbalzo ma contenuto nel volume dell isola.
Perché sia pulita anche nelle linee verticali, dalla parte interna farei:
cassettoni 105, lavastoviglie 60, cassettoni 105... tot 270
oppure cassett 90, lavast 60, base anta 60, cassett 90.. tot 300
Dall parte esterna pensavo, sul lato destro,verso la finestra, 60 base con una cantinetta vini da incasso ( che è esteticamente bella e nella posizione giusta per gli aperitivi con amici preparati sul piano snack) e 210 di vuoto per gli sgabelli sul totale di 270, oppure 60 cantinetta, 60 base con anta e 180 vuoto sul totale di 300.
Il dubbio è, nello spazio di 510x360 risulta esteticamente più equilibrato e più pratico nell utilizzo, un blocco 300x120 o 270x110?
Altro dettaglio sul quale sono indeciso, top bianco uniforme o un inserto in legno, magari trattando una vecchia tavola in massello irregolare nel bordo?
Come ho scritto sopra sono più propenso per la prima, unico dubbio il piano ed il laterale da 12, che trovo fine e bellissimo sulle basi chiuse, che risulti eccessivamente “magro” sul davanti. Non intendo dal punto di vista della tenuta perché saprei come rinforzarlo ad ok ma puramente estetico.
Oppure sempre piano unico da 12 sul posteriore ma spessorarlo a 24 sul davanti? Tanto col corian si può