La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SOS arredo soggiorno! Non ne vengo a capo!!

#1
Ciao a tutti!! Mi riaffaccio in questa sezione dopo tanti anni; dopo aver finito la fase del cantiere, gli acquisti dei mobili più "importanti", mi ero ormai spostata nell'off topic. Non conosco più nessuno di voi e voi non conoscete me..
Sono entrata in casa con i mobili essenziali e lentamente ho cercato di completare e rifinire tutto. Tutto tranne il soggiorno!!
Credo di avere sbagliato tutto dall'inizio; nella progettazione, nell'acquisto dei pochi mobili che ho preso..e il risultato è che non riesco davvero a venirne a capo!!!!
Al momento ho la parete attrezzata e un tavolo grande (forse troppo grande! Ma non avendolo messo purtroppo in cucina, le dimensioni generose mi sono servite spesso) e una madia. Il divano è al momento un piccolo divano "di fortuna". Vorrei comprarne uno nuovo, ma mi sono arenata e non so più neanche quale potrebbe essere la sua collocazione.
Vi posto la piantina con le misure che ho pensato possano esservi utili, per come è arredata adesso. Se servono altri dati li aggiungo..

Immagine


Da dove iniziare? Che non mi piace nulla l'ho gia detto..
Il tavolo posizionato lì risulta essere davvero troppo a vista dalla porta d'ingresso e a volte la cosa mi ha creato un po' di disagio. Mi piacerebbe che fosse un po' riparato dalla vista, ma non so come fare.

Il divano inizialmente era previsto parallelo al tavolo e alla parete attrezzata, ma già con questo piccolo che ho attualmente gli spazi erano davvero troppo ristretti: divano troppo vicino alla tv, nessuna possibilità di mettere un tappeto o un tavolino. E poi non avevo lo spazio per creare una seppur minima zona conversazione..
E così è finito poggiato al muro, di lato. Scomodo per vedere la tv e in una posizione che non mi permette di acquistare altro che sia più grande e confortevole.

E così questo pomeriggio, presa dalla rabbia, nel tentativo di sbloccare la situazione, ho provato a spostare gli unici elementi che potevo spostare! Ed è venuta una cosa del genere..

Immagine


Il divano della piantina ovviamente non è quello che ho ma uno che pensavo di prendere.
E' davvero così brutta come sistemazione? E' davvero così "fuori luogo" il tavolo vicino alla parete attrezzata?
Immagine


Cos'altro posso inventarmi in alternativa per rendere accogliente un soggiorno purtroppo progettato male?

Ovviamente non vorrei fare interventi murari importanti; l'idea era di ragionare insieme solo sugli arredi e, eventualmente, qualche piccola cosa in cartongesso se dovesse essere utile..

BABY GIRL


CASA (pw: miluna)
Immagine

Immagine

Re: SOS arredo soggiorno! Non ne vengo a capo!!

#2
hai spostato davvero tavolo e divano?
come ti sembra visto dal vero? il tavolo però così è proprio davanti alla porta d'ingresso...
la panca bassa del mobile è un pezzo unico o si può dividere?
creare una quinta davanti alla porta d'ingresso un po' sfalsata verso sx rispetto alla madia di 2 metri.
tutti i pensili della parete attrezzata restano lì.
il divano ad angolo tra la parete attrezzata e la parete della finestra rivolto verso la quinta;
la base della parete attrezzata è parte contro la quinta con sopra la tv.
nello spazio centrale della stanza il tavolo, schermato alla vista dalla quinta
si capisce qualcosa di quello che ho scritto ? :roll: :?

TIPO COSì
Immagine

Re: SOS arredo soggiorno! Non ne vengo a capo!!

#3
chloe ha scritto:Ciao a tutti!!
Immagine


Da dove iniziare? Che non mi piace nulla l'ho gia detto..
Il tavolo posizionato lì risulta essere davvero troppo a vista dalla porta d'ingresso e a volte la cosa mi ha creato un po' di disagio. Mi piacerebbe che fosse un po' riparato dalla vista, ma non so come fare.

Il divano inizialmente era previsto parallelo al tavolo e alla parete attrezzata, ma già con questo piccolo che ho attualmente gli spazi erano davvero troppo ristretti: divano troppo vicino alla tv, nessuna possibilità di mettere un tappeto o un tavolino.

E così questo pomeriggio, presa dalla rabbia, nel tentativo di sbloccare la situazione, ho provato a spostare gli unici elementi che potevo spostare! Ed è venuta una cosa del genere..

Immagine


Il divano della piantina ovviamente non è quello che ho ma uno che pensavo di prendere.
E' davvero così brutta come sistemazione? E' davvero così "fuori luogo" il tavolo vicino alla parete attrezzata?
Immagine


Cos'altro posso inventarmi in alternativa per rendere accogliente un soggiorno purtroppo progettato male?

Ovviamente non vorrei fare interventi murari importanti; l'idea era di ragionare insieme solo sugli arredi e, eventualmente, qualche piccola cosa in cartongesso se dovesse essere utile..
Ciao, ho letto il tuo problema e capisco molto bene la situazione, anzi benissimo :oops: ...abbiamo lo stesso problema e penso anche le stesse dimensioni per la zona giorno...( ho scritto anche io una richiesta di aiuto sul forum : "Consigli per la zona giorno !" perché anche io devo organizzare il soggiorno, prova a guardare i miei disegni se magari di danno l'ispirazione giusta. :idea:

Una domanda, il tavolo in soggiorno per te è fondamentale? o in cucina pranzate e cenate quotidianamente? perché riducendo quello avresti la soluzione a tutto...il divano attuale di che dimensioni è? La tv è di fianco alla porta di ingresso quindi?

Re: SOS arredo soggiorno! Non ne vengo a capo!!

#4
Ciao senti ma il tavolo che hai è un tavolo "importante"? Ci sei legata? Hai speso molto? Cioè... Se il tavolo è bello (non è una questione di prezzo), non trovo che sia un problema vederlo appena si entra, ma se è bruttino (per i tuoi gusti) capisco che non lo vuoi così a vista e se non hai speso molto... Non potresti prendere in considerazione l'idea di "liberartene" e prendere invece una consolle allungabile? Tipo quelle larghe 1 metro con profondità una cinquantina di cm da chiuso e che si allungano fino a 3m! Da quello che ho capito hai posto per mangiare in cucina...se prendi una consolle e metti 2 divani in soggiorno (con tappeto e tavolino), quando hai ospiti sposti un divano e il tavolino in un attimo e apri la consolle!
Non si potrebbe avere qualche foto per capire meglio l'ambiente e gli arredi che hai?
Potresti inserire tutte le misure della stanza? Se non vuoi rinunciare al tavolo si trova una soluzione per migliorare l'ambiente!

Re: SOS arredo soggiorno! Non ne vengo a capo!!

#5
Grazie per avermi già risposto!!! :D Stasera quando torno a casa provo a ragionare un po' sulle prime proposte e se riesco provo a fare qualche simulazione in cad. Intanto vi rispondo un po' per punti..

:arrow: gina: Già! Il tavolo l'ho spostato davvero ieri. Ero davvero arrivata al limite e volevo trovare una soluzione! :lol: Come mi sembra? Ti dirò, il fatto che nella piantina appaia più vicino alla porta di ingresso a me non è apparso un grosso problema. Paradossalmente, nonostante sia un po' più vicino, mi sembra un po' meno a vista. Forse perché entrando dalla porta d'ingresso il cono visivo è verso la cucina.. Non riuscivo invece a vedere il divano a centro stanza, ma non so quanto incida il fatto che il divano attuale è piccino e l'ambiente non ha altri arredi. Il tutto appariva troppo spoglio.
La storia della quinta voglio ragionarla bene per capire se è fattibile. In sé non mi dispiace ma non riesco bene ad immaginare l'effetto..

:arrow: saradolcecasa: il tavolo si, è fondamentale. Ancora, al momento pranziamo in cucina. Ma la penisola risulta scomoda per un uso costante. Anche lì, un errore di progettazione mi ha tolto centimetri che sarebbero stati utili.
Il divano attuale è un divano degli anni '70 lungo credo 180 centimetri e con lo schienale molto basso. La tv è poggiata sulla parete attrezzata a destra dell'ingresso.

:arrow: gardenia: Il tavolo è un tavolo importante, si! Un tavolo comprato da due anni e costato tanti soldi. È il Big Table di Bonaldo in vetro bianco. Ovviamente non posso pensare di liberarmene.. :wink:
La soluzione della consolle ti confesso che mi era stata proposta anche in negozio quando iniziavo a metter su casa, ma l'ho dovuta scartare anche perché davvero io nel tavolo vorrei, se riesco a sistemare decentemente la stanza, mangiare regolarmente. E poi almeno un paio di volte la settimana viene da me a pranzo o a cena mia sorella. E tra noi e loro, con i bimbi alla fine siamo 8! Aprire regolarmente la consolle è una gran seccatura. Mia sorella l'ha messa nel suo soggiorno ma alla fine cerca sempre di non aprirla.. :lol:

BABY GIRL


CASA (pw: miluna)
Immagine

Immagine

Re: SOS arredo soggiorno! Non ne vengo a capo!!

#6
Eh, il punto è quello: la penisola, il piano snack... Sono il male assoluto.
Sono 15 anni che ogni maledetto catalogo di cucine propone solo isole, o penisole, con "piani snack" e sgabelli. Ma noi siamo in Italia, santo cielo! Non mangiamo snack, PRANZIAMO E CENIAMO.
E sì che nella tua cucina un tavolo ci sarebbe entrato senza problemi.

Il mio consiglio, per quanto brutale, è: modifica la cucina, butta via il piano snack e comprati un tavolo normale. E, sì, mi rendo conto che si tratta sicuramente di molti soldi, ma un errore di progettazione non si rimedia con una toppa, purtroppo :?
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: SOS arredo soggiorno! Non ne vengo a capo!!

#7
chloe ha scritto: È il Big Table di Bonaldo
Non c'è altro da aggiungere!!!
E' il tavolo che vorrei io, ma con il piano in legno, allungabile. Ma il preventivo, scontato, supera i 2000euro e l'ho accantonato!
Togli tutto e lascia solo il tavolo! :D
Scherzi a parte, è stupendo, a questo punto bisogna solo trovare la giusta disposizione! Sarà un problema di posizione e prospettiva della posizione attuale, non dovrebbe essere un problema lasciarlo bene in vista! Cmq fai bene a fare le prove spostando i mobili direttamente in stanza...noi a casa facciamo sempre così! Intanto ci rifletto su anche io...
Che poi il problema sono tutte quelle aperture (problema che ho anche io)! Bisogna far girare tavolo e sedie!

Re: SOS arredo soggiorno! Non ne vengo a capo!!

#8
gardenia ha scritto: Scherzi a parte, è stupendo, a questo punto bisogna solo trovare la giusta disposizione!
Il problema non è quanto bello è il tavolo... è che un tavolo di quelle dimesnioni in quel salotto non ci dovrebbe essere. Ci andrebbero due divanetti messi ad angolo con un tavolino davanti. Questo è un salotto ed una zona conversazione. Quando hai ospiti a cena, sposti in sala il tavolo della cucina e lo allunghi. O trasformi il tavolino in tavolo. O apri una di quelle console da 40 cm che diventano tavoli da 2 m e 20.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: SOS arredo soggiorno! Non ne vengo a capo!!

#9
Chojin, hai ragione! Su tante cose la penso come te. Oggi. Ma quando ho fatto casa, 6-7 anni fa ero totalmente inesperta e, come dici tu, i cataloghi proponevano (e propongono tutt'oggi) isole e penisole a iosa! Ho pensato tante volte che se acquistassi un'altra casa farei tante scelte diverse e una delle prime cose che ho scritto è stata che ho fatto diversi errori. Ma adesso? A casa devo viverci e devo riuscire a trovare un compromesso tra estetica e funzionalità. Sono certa che il modo c'è, anche se io forse non riesco a trovarlo.
Che il tavolo mi serva, al di là del fatto che l'ho scelto e mi piace, è fuori discussione. In 4 non possiamo mangiare tutti i giorni in una penisola profonda 70 cm, lo facciamo molto spesso ancora ma è davvero scomodo. Perfetto per la colazione ma non può essere la quotidianità. Il tavolo in soggiorno c'è e non posso farne a meno. Resta da capire dove metterlo, dove mettere il divano. Se uno angolare, due più piccoli, o un divano e una poltrona.. cosa mettere nelle altre piccole pareti e negli angoli per non fare apparire la stanza così spoglia. Ma sono certa che con il vostro aiuto qualcosa di buono verrà fuori! :D

:arrow: gardenia, quali misure ti servono? Nella prima foto le principali misure le ho già messe..

BABY GIRL


CASA (pw: miluna)
Immagine

Immagine

Re: SOS arredo soggiorno! Non ne vengo a capo!!

#10
La soluzione migliore, secondo me, sarebbe stata aprire completamente la cucina, e inserire il frigorifero nella parete della cucina, così avresti avuto più spazio per tavolo e divano.

Visto che però non vuoi fare lavori importanti devi comunque rinunciare a qualcosa.
O la parete attrezzata o il tavolo o il divano.
Tra i tre io rinuncerei alla parete attrezzata e metterei il divano ad angolo su quella parete come ha mostrato Gina. Ma non farei una quinta apposta per recuperare la parete. Mi sembrano soldi buttati per fare un rattoppo, piuttosto ti compri un mobile nuovo, meno costoso ma più utile. Se hai bisogno di spazio contenitivo mi pare che tu abbia ancora spazio in cucina vicino alla penisola. Oppure in salone accanto alla portafinestra

Re: SOS arredo soggiorno! Non ne vengo a capo!!

#11
Continuando a fare brain storming, ho provato a fare qualche rendering per aiutarmi a immaginare il risultato..

:arrow: Gina, la quinta ho provato a disegnarla in cad ma non ho salvato l'immagine. In pianta non mi dispiaceva ma l'effetto entrando dalla porta d'ingresso mi è sembrato davvero troppo pesante.

:arrow: fedelyon, spazio per aggiungere altri elementi ne ho, è vero, ed è un altro aspetto su cui vorrei ragionare dopo, ma non esattamente quello che pensi. In cucina nella paretina esattamente di fronte alla penisola c'è un termosifone e poi sotto la penisola ci sono due cestoni che si aprono ovviamente verso il soggiorno. Per cui la parete potrei sfruttarla ma solo con mensole o pensili. Ma questa è un'altra storia.. :wink:

Ho provato invece, come vi dicevo, a fare un paio di rendering..

Immagine


Questa è la soluzione di ieri: tavolo vicino alla parete attrezzata e divano con chaise longue. Dall'alto..

Immagine

..e visto dalla porta d'ingresso..

Immagine

Stessa soluzione ma con divano angolare e quindi un po' più grande. Nel tentativo di creare un piccolo angolo conversazione.

Immagine

E qui ho rimesso il tavolo dove stava fino ad ieri, vicino alla cucina, nella posizione che in realtà non amo molto. I divanetti sono diventati due, ovviamente piccoli, da circa 170, con tavolino al centro.
Il tavolo sta però sempre troppo in vista e nessuno dei due divani è comodissimo per guardare la tv; ma vabbè, se dovesse essere l'unica soluzione posso sempre rivalutarla... :?

BABY GIRL


CASA (pw: miluna)
Immagine

Immagine

Re: SOS arredo soggiorno! Non ne vengo a capo!!

#13
Esatto. La lunghezza della parete della porta finestra è 5,64. E nella prima foto del topic di apertura ho indicato anche le misure parziali.
Le foto, se sono utili, posso provare a farle domani, ma il rendering contiene già bene o male tutti gli elementi. Tranne la scorrevole blu che si vede tra cucina e soggiorno e che prima o poi metteremo. E l'invasione di giocattoli che ultimamente non riesco ad arginare!!! :oops:

BABY GIRL


CASA (pw: miluna)
Immagine

Immagine

Re: SOS arredo soggiorno! Non ne vengo a capo!!

#14
chloe ha scritto:Esatto. La lunghezza della parete della porta finestra è 5,64. E nella prima foto del topic di apertura ho indicato anche le misure parziali.
Le foto, se sono utili, posso provare a farle domani, ma il rendering contiene già bene o male tutti gli elementi. Tranne la scorrevole blu che si vede tra cucina e soggiorno e che prima o poi metteremo. E l'invasione di giocattoli che ultimamente non riesco ad arginare!!! :oops:
:oops: Scusami ho sbagliato a scrivere: chiaramente volevo sapere quanto è lunga la parete dove hai la parete attrezzata perché leggo solo la misura della parete attrezzata...facendo due conti mi sembra di circa 520-550...a occhio sembra qualcosina in più...non capisco quanto sia realmente. Le foto le chiedevo per rendermi conto ad esempio:
- dell'ambiente in genere
- della parete attrezzata...sono moduli che si potrebbero eventualmente scomporre, giusto?
- vedere se si può recuperare qualcosa in cucina...senza lavori invasivi.

Effettivamente in 4 non potete mangiare sulla penisola...il tavolo ci vuole, lo hai, neanche vale la pena cambiarlo!

Re: SOS arredo soggiorno! Non ne vengo a capo!!

#15
chloe ha scritto:Continuando a fare brain storming, ho provato a fare qualche rendering per aiutarmi a immaginare il risultato..

:arrow: Gina, la quinta ho provato a disegnarla in cad ma non ho salvato l'immagine. In pianta non mi dispiaceva ma l'effetto entrando dalla porta d'ingresso mi è sembrato davvero troppo pesante.

:arrow: fedelyon, spazio per aggiungere altri elementi ne ho, è vero, ed è un altro aspetto su cui vorrei ragionare dopo, ma non esattamente quello che pensi. In cucina nella paretina esattamente di fronte alla penisola c'è un termosifone e poi sotto la penisola ci sono due cestoni che si aprono ovviamente verso il soggiorno. Per cui la parete potrei sfruttarla ma solo con mensole o pensili. Ma questa è un'altra storia.. :wink:

Ho provato invece, come vi dicevo, a fare un paio di rendering..

Immagine


Questa è la soluzione di ieri: tavolo vicino alla parete attrezzata e divano con chaise longue. Dall'alto..

Immagine

..e visto dalla porta d'ingresso..

Immagine

Stessa soluzione ma con divano angolare e quindi un po' più grande. Nel tentativo di creare un piccolo angolo conversazione.


:?
a me non piace il divano di spalle alla cucina perchè si crea un corridoio vuoto

per curiosità, fai un render togliendo la parete attrezzata bassa e mettendo il divano lì con sopra i pensili e vedi come viene ?



questo invece mi piace.
Immagine
il divano contro il muro lo stacchi di una 30ina di cm e al muro metti la tv in un pannello a scomparsa ?
Immagine
Immagine