Sono entrata in casa con i mobili essenziali e lentamente ho cercato di completare e rifinire tutto. Tutto tranne il soggiorno!!
Credo di avere sbagliato tutto dall'inizio; nella progettazione, nell'acquisto dei pochi mobili che ho preso..e il risultato è che non riesco davvero a venirne a capo!!!!
Al momento ho la parete attrezzata e un tavolo grande (forse troppo grande! Ma non avendolo messo purtroppo in cucina, le dimensioni generose mi sono servite spesso) e una madia. Il divano è al momento un piccolo divano "di fortuna". Vorrei comprarne uno nuovo, ma mi sono arenata e non so più neanche quale potrebbe essere la sua collocazione.
Vi posto la piantina con le misure che ho pensato possano esservi utili, per come è arredata adesso. Se servono altri dati li aggiungo..

Da dove iniziare? Che non mi piace nulla l'ho gia detto..
Il tavolo posizionato lì risulta essere davvero troppo a vista dalla porta d'ingresso e a volte la cosa mi ha creato un po' di disagio. Mi piacerebbe che fosse un po' riparato dalla vista, ma non so come fare.
Il divano inizialmente era previsto parallelo al tavolo e alla parete attrezzata, ma già con questo piccolo che ho attualmente gli spazi erano davvero troppo ristretti: divano troppo vicino alla tv, nessuna possibilità di mettere un tappeto o un tavolino. E poi non avevo lo spazio per creare una seppur minima zona conversazione..
E così è finito poggiato al muro, di lato. Scomodo per vedere la tv e in una posizione che non mi permette di acquistare altro che sia più grande e confortevole.
E così questo pomeriggio, presa dalla rabbia, nel tentativo di sbloccare la situazione, ho provato a spostare gli unici elementi che potevo spostare! Ed è venuta una cosa del genere..

Il divano della piantina ovviamente non è quello che ho ma uno che pensavo di prendere.
E' davvero così brutta come sistemazione? E' davvero così "fuori luogo" il tavolo vicino alla parete attrezzata?

Cos'altro posso inventarmi in alternativa per rendere accogliente un soggiorno purtroppo progettato male?
Ovviamente non vorrei fare interventi murari importanti; l'idea era di ragionare insieme solo sugli arredi e, eventualmente, qualche piccola cosa in cartongesso se dovesse essere utile..