Buongiorno a benritrovati a tutti!
Sono nuovamente qui a chiedere i vostri consigli perché, visto che a breve cambieremo casa, mi ritrovo a riprogettare tutti gli ambienti (tranne la cucina, già interamente arredata)
Come sempre, quello per cui sono a corto di idee è il soggiorno
Allego la pianta
https://i.postimg.cc/Y2Qx3YkD/20181202-182424-1.jpg
Si entra nella stanza dalla porta sulla parete a sx, accedendo dall'ingresso dell'appartamento (in perfetto stile anni '70)
Nella parete opposta si trova la portafinestra che, partendo dall'angolo in alto a dx, occupa 193cm e che si affaccia su un terrazzo, la stanza è quindi ben illuminata.
Sempre nell'angolo in alto a dx, il termosifone occupa circa 80cm della parete lunga.
Le prese per antenna tv ecc, sono su entrambe le pareti lunghe, ed in ogni caso non sarebbe un problema fare aggiustamenti.
L'idea è quella di un soggiorno semplice, dalle linee pulite e con colori chiari: ho già un divano con chaise longue bianco (cm 244×172) e mi piacerebbe scegliere arredi bianchi con una o due pareti color grigio tortora o simile.
Nel soggiorno è già presente un tavolo un po' "importante", rotondo con piano in vetro e piedistallo in ferro color bronzo a forma di foglia. Sono indecisa se tenerlo o no perché, pur piacendomi, non so se stona con la mia idea di soggiorno minimal. Le sedie,invece,sono quadrate con struttura dorata e seduta in cuoio... e non mi piacciono!
Quindi, ricapitolando, quello che vi chiedo è: dove posso posizionare il divano, volendo prevedere un'angolo tv (abbastanza semplice) e un tavolo?
Nel caso in cui il tavolo già presente possa adattarsi allo stile minimal, dove mi consigliate di posizionarlo? Il bronzo del tavolo si abbina a una parete color grigio "caldo" che tanto mi piace?
Ovviamente, qualsiasi altra idea è benvenuta
Grazie infinite!!!
Re: Soggiorno minimal
#2Ciao,
una foto del tavolo e delle sedie aiuterebbe per dare un consiglio.
Certo dalla descrizione non sembrano combaciare molto con lo stile minimale, che di solito si ottiene mediante linee pulite e pochi fronzoli.
L'abbinamento tortora + mobili bianchi è un pochino abusato, se non inflazionato, ma se ti piace il consiglio è comunque di vivacizzarlo con accessori e tocchi di colore qua e là, affinché non risulti freddo e impersonale.
Giallo, azzurro/blu, rosso scuro ma anche arredi in legno chiaro (nuovo tavolo?) che sicuramente aiuta a "scaldare", a meno che tu non abbia già un bel parquet a pavimento.
Oppure anche complementi neri o antracite, in contrasto.
una foto del tavolo e delle sedie aiuterebbe per dare un consiglio.
Certo dalla descrizione non sembrano combaciare molto con lo stile minimale, che di solito si ottiene mediante linee pulite e pochi fronzoli.
L'abbinamento tortora + mobili bianchi è un pochino abusato, se non inflazionato, ma se ti piace il consiglio è comunque di vivacizzarlo con accessori e tocchi di colore qua e là, affinché non risulti freddo e impersonale.
Giallo, azzurro/blu, rosso scuro ma anche arredi in legno chiaro (nuovo tavolo?) che sicuramente aiuta a "scaldare", a meno che tu non abbia già un bel parquet a pavimento.
Oppure anche complementi neri o antracite, in contrasto.
#3il tavolo se ti piace tienilo, poi magari cerca di abbinare sedie più semplici e lineari, non è che le case devono essere tutte uguali
#4Innanzitutto, grazie ad entrambe!
Rossodicina, la mia idea era proprio quella di abbinare al bianco+grigio caldo dei tocchi qua a là di colore ed avevo pensato al rosso (ad esempio cuscini,quadri, complementi vari...)
In quanto al tavolo, farò foto al più presto.
Per quanto riguarda la posizione di divano e tavolo (indipendentemente che sia quello già esistente o meno) cosa mi consigliate?
Rossodicina, la mia idea era proprio quella di abbinare al bianco+grigio caldo dei tocchi qua a là di colore ed avevo pensato al rosso (ad esempio cuscini,quadri, complementi vari...)
In quanto al tavolo, farò foto al più presto.
Per quanto riguarda la posizione di divano e tavolo (indipendentemente che sia quello già esistente o meno) cosa mi consigliate?
#5vista la posizione della portafinestra e la dimensione dl divano, direi che il divano può solo andare nell'angolo in basso a destra, il mobile tv sulla parete in alto, il tavolo dovrebbe stare nella parte in basso prima del divano.
(...il rosso però...magari marsala, bordeaux...)
com'è il pavimento?
(...il rosso però...magari marsala, bordeaux...)
com'è il pavimento?
#6anche io in cucina ho abbinato bianco e grigio (freddo) e i vari accessori (e le sedie) sono rossi
#7Anche io come gina ci vedo meglio un rosso non troppo vivace, quindi più scuro oppure smorzato.
Bellissimo il rosso marsala non lo conoscevo
Bellissimo il rosso marsala non lo conoscevo
#8Bello il rosso Marsala! Avevo in mente un rosso come il divano della terza foto postata da Rossodicina, ma è bello anche più smorzato.
Ecco foto dell'attuale tavolo:
https://i.postimg.cc/qv1szywk/20181212-153942.jpg
Cosa ne pensate???
Gina, si vede anche una porzione di pavimento (non è "rosato" come appare in foto...)
Purtroppo si tratta di una casa in affitto semiarredata in cui posso fare solo alcuni cambiamenti
Ecco foto dell'attuale tavolo:
https://i.postimg.cc/qv1szywk/20181212-153942.jpg
Cosa ne pensate???
Gina, si vede anche una porzione di pavimento (non è "rosato" come appare in foto...)
Purtroppo si tratta di una casa in affitto semiarredata in cui posso fare solo alcuni cambiamenti
#9Avevo capito tutt'altro dalla descrizione
Be dai non è così elaborato, ci può stare! Solo che il basamento scuro lo dovresti richiamare in qualche modo.
Magari un tappeto che richiami i colori presenti nell'ambiente, includendo il nero/bruno del tavolo.
Le sedie mi piacciono molto, ma con il tavolo non ci stanno, o le une o l'altro, quindi terrei appunto quello che mi piace di più tra i due.
Be dai non è così elaborato, ci può stare! Solo che il basamento scuro lo dovresti richiamare in qualche modo.
Magari un tappeto che richiami i colori presenti nell'ambiente, includendo il nero/bruno del tavolo.
Le sedie mi piacciono molto, ma con il tavolo non ci stanno, o le une o l'altro, quindi terrei appunto quello che mi piace di più tra i due.
#10Re: Soggiorno minimal
#12Bellissime queste poltroncine bianche! Mi piace molto quest'idea! Grazie Gina
No, la parete rossa no In linea di massima mi piacciono i colori chiari alle pareti, ma non freddi per questo avevo pensato a una tonalità di grigio un po' calda... sennò, che altro colore mi consigliate?
#13Sì, scusa non ero stata chiara io nella descrizione a dire il vero, me lo ricordavo più elaborato meglio così!rossodicina ha scritto:Avevo capito tutt'altro dalla descrizione
Grazie per il suggerimento del tappeto!
#14adoro l'arte minimal! economica ed elegante, bell'idea aprire questo topic
#15Mi fa piacere che sia utile anche a qualcun'altroChiara Lucia ha scritto:adoro l'arte minimal! economica ed elegante, bell'idea aprire questo topic