Soggiorno minimal

Buongiorno a benritrovati a tutti!
Sono nuovamente qui a chiedere i vostri consigli perché, visto che a breve cambieremo casa, mi ritrovo a riprogettare tutti gli ambienti (tranne la cucina, già interamente arredata)
Come sempre, quello per cui sono a corto di idee è il soggiorno :(
Allego la pianta
https://i.postimg.cc/Y2Qx3YkD/20181202-182424-1.jpg
Si entra nella stanza dalla porta sulla parete a sx, accedendo dall'ingresso dell'appartamento (in perfetto stile anni '70)
Nella parete opposta si trova la portafinestra che, partendo dall'angolo in alto a dx, occupa 193cm e che si affaccia su un terrazzo, la stanza è quindi ben illuminata.
Sempre nell'angolo in alto a dx, il termosifone occupa circa 80cm della parete lunga.
Le prese per antenna tv ecc, sono su entrambe le pareti lunghe, ed in ogni caso non sarebbe un problema fare aggiustamenti.
L'idea è quella di un soggiorno semplice, dalle linee pulite e con colori chiari: ho già un divano con chaise longue bianco (cm 244×172) e mi piacerebbe scegliere arredi bianchi con una o due pareti color grigio tortora o simile.
Nel soggiorno è già presente un tavolo un po' "importante", rotondo con piano in vetro e piedistallo in ferro color bronzo a forma di foglia. Sono indecisa se tenerlo o no perché, pur piacendomi, non so se stona con la mia idea di soggiorno minimal. Le sedie,invece,sono quadrate con struttura dorata e seduta in cuoio... e non mi piacciono!
Quindi, ricapitolando, quello che vi chiedo è: dove posso posizionare il divano, volendo prevedere un'angolo tv (abbastanza semplice) e un tavolo?
Nel caso in cui il tavolo già presente possa adattarsi allo stile minimal, dove mi consigliate di posizionarlo? Il bronzo del tavolo si abbina a una parete color grigio "caldo" che tanto mi piace?
Ovviamente, qualsiasi altra idea è benvenuta :D
Grazie infinite!!!

Re: Soggiorno minimal

Ciao,
una foto del tavolo e delle sedie aiuterebbe per dare un consiglio.
Certo dalla descrizione non sembrano combaciare molto con lo stile minimale, che di solito si ottiene mediante linee pulite e pochi fronzoli.

L'abbinamento tortora + mobili bianchi è un pochino abusato, se non inflazionato, ma se ti piace il consiglio è comunque di vivacizzarlo con accessori e tocchi di colore qua e là, affinché non risulti freddo e impersonale.
Giallo, azzurro/blu, rosso scuro ma anche arredi in legno chiaro (nuovo tavolo?) che sicuramente aiuta a "scaldare", a meno che tu non abbia già un bel parquet a pavimento.
Oppure anche complementi neri o antracite, in contrasto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Innanzitutto, grazie ad entrambe!
Rossodicina, la mia idea era proprio quella di abbinare al bianco+grigio caldo dei tocchi qua a là di colore ed avevo pensato al rosso (ad esempio cuscini,quadri, complementi vari...)
In quanto al tavolo, farò foto al più presto.
Per quanto riguarda la posizione di divano e tavolo (indipendentemente che sia quello già esistente o meno) cosa mi consigliate?

vista la posizione della portafinestra e la dimensione dl divano, direi che il divano può solo andare nell'angolo in basso a destra, il mobile tv sulla parete in alto, il tavolo dovrebbe stare nella parte in basso prima del divano.
(...il rosso però...magari marsala, bordeaux...)

com'è il pavimento?

Avevo capito tutt'altro dalla descrizione :oops:

Be dai non è così elaborato, ci può stare! Solo che il basamento scuro lo dovresti richiamare in qualche modo.
Magari un tappeto che richiami i colori presenti nell'ambiente, includendo il nero/bruno del tavolo.

Le sedie mi piacciono molto, ma con il tavolo non ci stanno, o le une o l'altro, quindi terrei appunto quello che mi piace di più tra i due.

le sedie sono proprio terribili col tavolo
magari delle poltroncine basse imbottite bianche, tutto sul bianco e nero con la parete avio o tortora o come preferisci (non rosso per piacere :lol: )

Immagine

gina ha scritto:le sedie sono proprio terribili col tavolo
magari delle poltroncine basse imbottite bianche, tutto sul bianco e nero con la parete avio o tortora o come preferisci (non rosso per piacere :lol: )

Immagine
Bellissime queste poltroncine bianche! Mi piace molto quest'idea! Grazie Gina :D
No, la parete rossa no :lol: In linea di massima mi piacciono i colori chiari alle pareti, ma non freddi per questo avevo pensato a una tonalità di grigio un po' calda... sennò, che altro colore mi consigliate?

rossodicina ha scritto:Avevo capito tutt'altro dalla descrizione :oops:

Be dai non è così elaborato, ci può stare! Solo che il basamento scuro lo dovresti richiamare in qualche modo.
Magari un tappeto che richiami i colori presenti nell'ambiente, includendo il nero/bruno del tavolo.

Le sedie mi piacciono molto, ma con il tavolo non ci stanno, o le une o l'altro, quindi terrei appunto quello che mi piace di più tra i due.
Sì, scusa non ero stata chiara io nella descrizione :oops: a dire il vero, me lo ricordavo più elaborato :lol: meglio così!
Grazie per il suggerimento del tappeto!