Al Light+Building 2014 finalmente verrà presentato qualcosa di molto interessante per il mercato europeo che credo valga la pena comprare quando e se il prezzo lo permetterà.
Le eccezionali caratteristiche di questo tubo con lunghezza standard di 120 cm lo rendono adattissimo all'illuminazione domestica sia in punto luce centrale che su veletta per luce riflessa.
Invece del classico
led blu ricoperto con fosfori gialli, l'altissima efficienza è ottenuta con la combinazione di 2 tipi di chip: rossi e bianco-verdi, entrambi ad alta efficienza e ricoperti con fosfori proprietari a largo spettro.
L'innovazione è radicale, non si limiterà ai tubi ma verrà applicata gradualmente ai nuovi prodotti a partire dal prossimo anno e, se i prezzi saranno competitivi, penso che svaluterà di fatto tutta la produzione
led mondiale con tecnologia classica basata sul chip blu.
I dati ricavati dal modello sperimentale sono suscettibili di ulteriori miglioramenti:
Lamp efficiency: 215 lm/W
Control unit efficiency (driver efficiency): 95%
System efficiency (lamp and control unit): 205 lm/W
Power consumption: 19 W
Luminous flux: 3900 lm
Colour temperature: 3000 K (prevista anche la versione a tono freddo, di pari efficienza)
Colour rendering index (CRI): 90
Questa tecnologia, trasferita su una lampadina E27 da 4W, darebbe un'equivalenza di 60W!
In conclusione mi chiedo/ci chiediamo: quando si finirà di aspettare un prezzo accettabile su un prodotto di qualità?
http://www.led-professional.com/technol ... t-building