E' la prima volta che scrivo sul forum, anche se vi leggo da mesi. E proprio leggendovi ho capito l'importanza di iniziare i lavori con il piede giusto.
Innanzitutto esordisco augurando a tutti gli utenti un felice 2009.
Secondariamente vorrei un consiglio circa i prodotti e gli attrezzi migliori per i seguenti lavori.

Pensavo di grattare la parete con carta vetro fine, grana 1000, poi dare una mano di primer naturale, una prima mano di bianco a pennello e una mano finale a rullo. Secondo voi riuscirò a coprire il colore attualmente presente? Consigli sul prodotto e sugli attrezzi da usare?

Secondo voi quale prodotto è il più efficace per ottenere la colorazione scura che vorrei con il minor numero di mani? Il cartongesso è nuovo, non colorato.

Scusate se vi annoio con domande che altri vi hanno sicuramente già posto, ma nelle discussioni precedenti non ho trovato una risposta organica e facilmente consultabile.
Qualunque consiglio sarà ben accetto. In passato ho provveduto molte volte a imbiancare, ma non mi sono mai cimentato con lo stucco veneziano. Ho visto i vari video presenti su youtube e non mi sembra particolarmente complicato. Tuttavia ci saranno i soliti trucchi del mestiere da conoscere

Considerando 80mq e altezza pareti standard 2,70, quanta spesa dovrei preventivare, a grandi linee (solo come ordine di grandezza, capisco che è impossibile prevederlo con esattezza)?
Vi ringrazio ancora.
Un saluto