mi rivolgo a voi in quanto mi trovo in estrema difficoltà per la scelta del parquet in casa: ho letto molto nel forum in materia, ma credo di essere abbastanza impreparata sull’argomento e non vorrei “prendere una fregatura”.
Diciamo che vorrei utilizzare un parquet prefinito in rovere per pavimentare circa 67 mq effettivi, praticamente tutta casa fuorchè il bagno.
Ho avuto finora 3 preventivi, per Listone Giordano collezione Corona single 70, ed i prezzi sono molto variabili, da un totale massimo di 7000 euro ad un minimo di 5600 euro (intendo compresa la posa in opera). Considerate che c’è chi mi ha messo 70 mq di materiale, chi ne ha messi 77, chi ha messo più o meno battiscopa, chi ha messo 80 kg di colla e chi ne ha messi 130. Ovviamente con dei criteri a me sconosciuti

Poi ho avuto un preventivo “offerta” per Listone Giordano collezione PIANO, che non ho trovato descritta in vari siti (tra cui questo) e quindi non so bene di cosa si tratti: il totale è circa 5100 euro.
Sto aspettando preventivi da parquettisti che trattano altri materiali (di altre marche o “non di marca” cioè piccole aziende della zona di Roma) e che dovrebbero risultare inferiori.
In tutto questo: a) non so se ho fatto bene a considerare Margaritelli come prima opzione o se posso fidarmi di chi mi dice che le alternative sono altrettanto valide; b) in ogni caso, non so valutare se le differenze di materiale in termini di quantità sono corrette o meno.
Sapete darmi un’indicazione in merito, in considerazione del fatto che devo tenere sotto controllo il budget della ristrutturazione ma vorrei in conclusione mettere un buon prodotto??
Spero vogliate darmi una risposta, sono davvero in difficoltà!
grazie a tutti in anticipo!