Per la mia futura Artematica ho un sacco di dubbi sui forni ed piano cottura scelti.
Nell'attuale cucina ho un forno da 90, che uso solo se ho molti ospiti, ormai non poi tanto spesso, ed un forno da appoggio multifunzione con piatto rotante che funziona sia da forno elettrico ventilato, che come MO e come grill o in combinazione. Il volume è di 31lt circa. Dato che normalmente siamo in 2 uso praticamente solo lui anche come forno normale o combinato forno + MO; c'entra un pollo intero, e per due è più che sufficiente.
Nella cucina nuova non volevo il forno da 90, che relegherei nel seminterrato, nella "zona delle feste" ( insieme al forno a legna per la pizza ed il camino da cottura). Avevo deciso di prendere un forno multifunzione da 60 ed un combinato forno+MO come quello che ho adesso, (fino alla fine del 2008 si trovavano a 600-800€)
Volevo Neff, ma combinati MO+forno da 30L da incasso, come volevo, non ne ho trovati. Non ne ho trovati neanche da nessun altro produttore di livello medio o medio-alto. Sembra che questi forni siano stati soppiantati dai forni multifunzione compatti con MO.
Prendendo la coppia forno + Forno compattocon MO da Neff la spesa mi sembrava esagerata, il venditore consigliava di non cambiare l'estetica ed ho quindi ripegato su Siemens:
* Forno multifunzione pirolitico a bandiera 60 lt Siemens HB75R551J
(e già ho deciso che cambierò col normale per poter appoggiare le teglie bollenti dato che il piano non è vicinissimo)
*forno compatto da 45 lt combinato forno/Mo (Siemens HB86E560N), che però costa ben 1270€ (senza neanche il sistema di pulizia)
Devo dire la verità mi sembra di aver fatto una scelta irrazionale.
Che ci faccio di 2 forni grandi quasi uguali, in cui alla fine quello forno+Mo potrebbe sostituire benissimo quello normale per l'uso "quotidiano"?
Stavo quindi meditando di sostituire in forno multifunzione da 60lt con un 45 litri pirolitico+MO e abbinarlo ad un forno a vapore (che verrebbe grande uguale).
DUE domande quindi:
1) Secondo voi con un forno da 45LT si cucina per 4-6 persone, che è il mio standard medio di invito?
Non trovo sul sito siemens le dimensioni del vano interno, qualcuno le sa o me le può misurare? Insomma un pesce da 1.5Kg c'entra?
2) come vanno questi forni a vapore? E poi vapore quale, semplice o combinato? Mai assaggiato qualcosa cotto nel forno a vapore. Quando nei buoni ristoranti si mangia carne cotta a bassa temperatura (accidenti copme viene bene!!) ci si riferisce a questi forni?
HELP
forni di fascia medio-alta per 2-6 persone Che volume?
Ultima modifica di EmmeTi il 03/02/09 21:38, modificato 1 volta in totale.
EmmeTi