Grazie a tutti per gli spunti interessanti, sicuramente farò qualche giretto appena possibile
Giusto per dare maggiori delucidazioni, il mio post è nato dal fatto che i miei genitori hanno acquistato un appartamento di villeggiatura sul lago maggiore (da qui la richiesta zona lombardia-piemonte, noi abitiamo in lombardia ma la casa è sulla sponda piemontese del lago).
Si voleva pendere qualcosa per rinnovare/integrare l'arredamento esistente, senza spenderci una fortuna ma con una buona resa estetica.
Ikea ormai la conosco a memoria, se ne è parlato tanto, se ne parlerà sempre credo.
Ognuno con le sue esperienze, positive o negative.
A me piace.
In questo caso specifico poi, per una seconda casa, credo sia l'ideale.
La questione è il trasporto.
Per la consegna a domicilio al lago siamo sulle 100 e rotti euro per una spesa di circa 700 euro.
Ora, 100 euro possono essere pochi, tanti, dipende dai parametri.
Sono stata da mondoconvenienza (per dirne uno) e lì per la consegna a domicilio chiedono l'8% della spesa effettuata.
Probabilmente altri negozi applicheranno tariffe ancora diverse.
Qui si cerca il miglior rapporto qualità-prezzo in generale.
Non ha senso che io spenda, esempio, 250 euro per un divanetto se poi ne devo spendere 100 di trasporto.
Personalmente, per quello che ho potuto vedere fino ad ora, nella fascia low-budget a livello di design (non parlo di qualità perchè per quella bisognerebbe prima provare per poi esprimere un giudizio) ikea è decisamente superiore ai suoi concorrenti.
In particolar modo per chi, come me, cerca qualcosa di moderno e di un certo "design".
Ikea ha un suo stile, che può piacere o meno, ma si vede che sotto c'è una ricerca, uno studio...
altri negozi di fascia economica secondo me non hanno nè arte nè parte.
Sono scopiazzamenti il più delle volte malriusciti, di ciò che va per la maggiore in quel momento.
Ecco, questo lo vorrei evitare.
So che non è facile, però so anche che chi cerca spesso trova, e io sono nella fase della ricerca appunto.