Mi serve capire che tipo di apertura richiedere per una finestra (a vetro) che misuri 300cm x 180cm circa con ancoraggio sull'asse centrale (con le cerniere al centro del pavimento e a soffitto), quindi che possa farla ruotare (a mò di porta girevole per intenderci) su se stessa, possibilmente in entrambi i versi e con guarnizioni a tenuta d'acqua ai bordi (quindi preferibilmente con telaio incastonato a filo delle pareti anche se non totalmente almeno su due dei 4 lati).
In pratica dovrebbe essere una specie di basculaggio, ma fisso sull'asse centrale.
Il problema è capirne il nome specifico per poter poi fare delle richieste chiare alle ditte ed anche ricercare quali aziende propongono soluzioni simili.
Ricordo che in passato esistevano enormi porte di vetro sostenute da delle cerniere a pavimento, a me servirebbe una cosa simile replicata anche sul soffitto e centrata rispetto ad entrambi (pavimento e soffito) in modo tale che spingendo o tirando questa lastra di vetro, questa ruoti su se stessa e mi consenta l'ingresso o l'uscita dall'area interessata.
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!
Re: Come si chiama questo tipo di apertura per una finestra?
#2Bilico verticale.Pragmatiko ha scritto:Mi serve capire che tipo di apertura richiedere per una finestra (a vetro) che misuri 300cm x 180cm circa con ancoraggio sull'asse centrale (con le cerniere al centro del pavimento e a soffitto), quindi che possa farla ruotare (a mò di porta girevole per intenderci) su se stessa, possibilmente in entrambi i versi e con guarnizioni a tenuta d'acqua ai bordi (quindi preferibilmente con telaio incastonato a filo delle pareti anche se non totalmente almeno su due dei 4 lati).
In pratica dovrebbe essere una specie di basculaggio, ma fisso sull'asse centrale.
Il problema è capirne il nome specifico per poter poi fare delle richieste chiare alle ditte ed anche ricercare quali aziende propongono soluzioni simili.
Ricordo che in passato esistevano enormi porte di vetro sostenute da delle cerniere a pavimento, a me servirebbe una cosa simile replicata anche sul soffitto e centrata rispetto ad entrambi (pavimento e soffito) in modo tale che spingendo o tirando questa lastra di vetro, questa ruoti su se stessa e mi consenta l'ingresso o l'uscita dall'area interessata.
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!
Ma non ti aspettare grandi prestazioni di tenuta, il posizionamento della cerniera nella mezzeria del traverso inferiore e l'inevitabile interruzione delle guarnizioni di tenuta limitano fortemente la possibilità del sistema in termini di tenuta all'acqua e permeabilità all'aria.
Esempi:
http://www.g-u.com/index.php?id=99&Lang=4&MP=28-87707
http://www.saggesesrl.it/public/solariu ... age002.jpg
sm
Grazie mille, è proprio quello che cercavo!
La mia idea iniziale era quella di avere il solo meccanismo (oppure con cornice a scomparsa) ed un grosso cristallo con le guarnizioni laterali per dividere in due parti un bagno
.
Lo so che è da folli, ma l'idea mi è venuta perchè così ho un vetro unico e l'ambiente sembra totalmente aperto.
In effetti credo sia una soluzione scomoda per il discorso acqua (dietro ci sarà un soffione a soffitto per la doccia).
Penso che il sistema possa anche essere piuttosto costoso...
Mi interessava una cornice quasi invisibile (delle T sui due lati sopra e sotto del vetro che si reggevano su di un telaio a scomparsa ancorato sulle 4 pareti).
La mia idea iniziale era quella di avere il solo meccanismo (oppure con cornice a scomparsa) ed un grosso cristallo con le guarnizioni laterali per dividere in due parti un bagno

Lo so che è da folli, ma l'idea mi è venuta perchè così ho un vetro unico e l'ambiente sembra totalmente aperto.
In effetti credo sia una soluzione scomoda per il discorso acqua (dietro ci sarà un soffione a soffitto per la doccia).
Penso che il sistema possa anche essere piuttosto costoso...

Mi interessava una cornice quasi invisibile (delle T sui due lati sopra e sotto del vetro che si reggevano su di un telaio a scomparsa ancorato sulle 4 pareti).
mmmm.mmmm..
ci penso su ancra un attimo
mmmm.mmmm..
ma parli di porta o finestra? sono 2 cose differenti...
comunque si parla di "bilico verticale".
per il tipo di lavoro che vorresti fare penso non sia così facile.
Prova a cercare Colcom oppure Dorma...potresti trovare qualcosa...
ci penso su ancra un attimo
mmmm.mmmm..
ma parli di porta o finestra? sono 2 cose differenti...
comunque si parla di "bilico verticale".
per il tipo di lavoro che vorresti fare penso non sia così facile.
Prova a cercare Colcom oppure Dorma...potresti trovare qualcosa...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?