Eccomi..
scusa ma disegnando in pausa pranzo non ho tanto tempo per i dettagli ma spero che come bozza sia comprensibile.
Premessa: io non sopporto i pensili, quindi ho pensato ad una soluzione pulita e che dia ampiezza allo spazio disponibile, realizzando così una parte alta composta da colonne e di fronte una bassa composta dal piano di lavoro. Al centro un bel tavolo da pranzo quadrato che può essere allungato nel caso abbiate ospiti a cena.
Sulla sinistra avrai 6 colonne, alte 170cm, di cui 1 con forno a incasso, 1 con microonde da incasso e una con frigo a scomparsa. Il resto è tutto contenimento. E credimi, ci sta il mondo.
Sulla destra una piano di lavoro lungo 3,60 mt con fornelli e lavello; qui ho pensato di installare a scomparsa i seguenti elettrodomestici: una lavastoviglie, un congelatore (separato dal frigo così non hai problemi di spazio, ne esistono modelli fino a 100lt di capienza), cassetti per stoviglie, piatti e pentole.
La cappa, unico elemento presente sopra al piano cottura, è quella della Elica mod. "Mini Om".
In questo modo, se vuoi, puoi sempre dividere l'ambiente cucina\pranzo dal soggiorno creando delle vetrate scorrevoli. Così avrai 2 soluzioni in una, "trattenere" gli odori in cucina e fornire luce naturale al soggiorno. Ma questa è solo un'idea in più.
Per l'immagine della pianta vai a questo indirizzo
http://mipiacearredare.blogspot.com/
A presto,
Enrico
p.s: anch'io avevo già disegnato una soluzione con isola, ma forse sei vincolata dagli attachi del gas e dell'acqua..
p.p.s: non conosco i tuoi gusti in fatto di colori, ma io tifo per le cucine bianche, pulite e lineari, lavello in acciaio come il piano cottura. Le colonne..io le ho in acciaio, non le cambierei mai!