Ciao a tutti
da qualche mese seguo questo forum e già in un altro intervento mi sono
complimentato con Voi.
Ora pare che incredibilmente tocchi a me!

Siamo in fase di proposta d'acquisto (con responso entro il 20), ma fiduciosi sulla conclusione della trattativa

è bene iniziare a pensare al come
disporre i muri interni in funzione delle nostre esigenze e dello
stile di arredamento che adotteremo (il cantiere è in stato molto avanzato).
Premessa: siamo una giovane coppia (25 io 29 lei), e stiamo comprando in ottica futura (2011?) quindi senza troppa fretta di abitarla.
Il senso di questo Topic è quello di sottoporre a tutti voi il progetto in toto, per discutere step by step le fasi del completamento dell'appartamento fino alla scelta dell'arredamento; mi rivolgo quindi a TUTTI (mobilieri compresi!).
Prima di porvi i primi quesiti vi allego la
piantina del piano terra (scannerizzata e "pulita" in attesa di diventare pratico con un software + adatto) seguirà il piano mansardato.
http://img26.ImageShack/img26/4440/pianoterra.jpg

L'idea è quella di non far costruire la parete tra soggiorno e cucina (nel progetto camera da letto) ottenendo così uno spazio aperto a "L". I primi dubbi riguardano proprio la disposizione Cucina/Soggiorno. Da un lato non sappiamo se mantenerli come indicato in piantina o invertirli ottenendo un soggiorno più "appartato" e una cucina più spazionsa ma subito dopo l'ingresso.
In secondo luogo ci chiedevamo se con le misure riportate (mi si perdoni la mediocrità della soluzione grafica) riusciremmo a farci stare una cucina in stile moderno a
isola o penisola.
Per agevolare chi avrà voglia di aiutarmi nel link sotto troverete una
decina di cucine che ci hanno colpito in questa fase iniziale (con preferenza per la Maistri Keramos); si tratta naturalmente di idee che mi rendo conto dovrebbero essere ridimensionate per divenire "verosimili" nella nostra casetta ma ho ritenuto utile darvi questi riferimenti immediati.
http://fotoalbum.alice.it/tadonline/cucine/
Ho scritto un vangelo

quindi mi scuso e tirando le fila:
la divisione della casa vi pare ragionevole o secondo voi sarebbe il caso di spostare qualche muro per allargare il bagno o altro?

Alla luce di eventuali suggerimenti per la suddivisione degli spazi, mi dareste qualche parere sull'effettiva fattibilità del piazzare una cucina del genere in casa nostra?

Se questo topic verrà preso in considerazione dai Guru del forum, sappiate che lo step successivo sarà individuare le soluzioni più adatte per cucina et soggiorno in termini di modello/layout alla luce del budget che valuteremo con calma...per poi passare alla mansarda!

Grazie per il tempo dedicato a sto pacco che ho scritto, attendo feedback da parte di chi ne sa...se avete bisogno di altre info chiedete pure!