fabiop68 ha scritto:
Per quanto riguarda il lavoro che vuoi fare .... non ti posso consigliare granche' visto che non sono assolutamente amante di fiori e cespugliame vario

vedo pero' che hai un bellissimo prato verde ben curato e non lo invaderei troppo (no so quanto e' grande)
La superficie totale di tutto il giardino è di 150 mq. (già esclusa la pavimentazione davanti alla sala e cucina)
Diciamo che ci sono già 3 aiuole in tutto

quindi di prato saremo sui 120
Il prato era magnifico in quelle foto

poi da agosto a metà settembre era una schifezza inguardabile

diciamo che alterno sentimenti di amore/odio verso il manto erboso

soprattutto perchè richiede mooooolta + manutenzione delle aiuole (rasatura settimanale, concimazioni 3/4 volte l'anno, rimozione praticamente continua del secco col rastrello

)
Tutto ciò per dire che.... il mio sogno sarebbe avere un giardino come questo

(anche se..... il marito non è stato ancora informato di questa cosa

)
fabiop68 ha scritto:Quindi ... buon lavoro
visti i presupposti otterrai scuramente un ottimo risultato
Grazie, lo spero proprio

ora sto fissando le rose sperando che se ne vadano in riposo

così posso iniziare i lavori
giadaroma ha scritto:Niente insulti, tranquilla
Però cerchiamo di essere onesti, già a giugno, non è che stessero larghissime quelle poverette!!!
Ti capisco benissimo, quando si entra nel tunnel, si vorrebbe possedere ogni pianta del pianeta!!!
Sinceramente mi piace come vorreste allargarla, le darebbe una forma più armoniosa e non sembrerebbe "buttata lì" come è adesso

(ovviamene parlo solo della forma, un pò squadrata per i miei gusti).
Quindi, approvo!!!
A giugno, quanto meno, si vedeva ancora il lapillo che c'è nell'aiuola

ora non si vedono + neanche le pietre che la delimitano
Anche a me, a lungo andare, la forma quadrata ha stufato

mentre le altre 2 aiuole, con forme + sinuose, mi piacciono tutt'ora di +
Questa volta poi non voglio mettere le pietre come contorno: scaverò una piccola trincea, la riempirò col lapillo e lascerò che questo arrivi all'erba (ho visto una trasmissione con un'aiuola così ed era splendida

).
Probabilmente diventerà un po' + complicato passare il decespugliatore sui bordi

ma anche adesso con le pietre è un lavoro di mer@a