Tutto quell'amore che i nipoti ricevono se lo ritroveranno negli anni a venire, è una ricchezza insostituibile. Non penso si possa davvero preferire che i propri figli passino buona parte della loro giornata con maestre che per quanto attente e professionali NON saranno mai attente ai bambini come potrà esserlo una nonna che prima di tutto ama incondizionatamente il proprio nipote. I bambini non amano di meno la mamma perchè amano anche la nonna, semplicemente sono bambini più fortunati, circondati da più amore.
I miei figli hanno frequentato la scuola materna solo al mattino, pranzo compreso, poi i nonni andavano a prenderli e passavano con loro tutti i pomeriggi.
Adesso i miei figli sono grandi (11 e 12 anni) non sono più viziati di altri cresciuti tra nido e tate, ma hanno avuto una infanzia dolcissima e questo ha permesso loro di crescere molto serenamente.
Non è giusto essere gelosi dei propri figli, trovo che la gelosia impoverisca tutti.
Con questo non voglio dire che sia facile rientrare al lavoro e lasciare i propri figli, è un momento molto difficile e delicato, spesso ti senti in colpa e provi angoscia per la separazione da ciò che consideri solo tuo. Piano, piano accetti che il figlio non è una proprietà e per crescere bene più amore c'è meglio è, anche se a volte a te tocca morderti la lingua

Ciao
Fede