Oggi è una giornata da segnare sul libro dei ricordi assolutamente!!!!
Poco prima che i bambini uscissero da scuola mi si avvicina la maestra di Italiano di Riccardo e esordisce con: "aspetti che mi siedo che sono ancora sconvolta"
Io, preoccupata: "cos'è successo???"
M: "guardi, un miracolo.... questa gliela devo proprio raccontare"
Io:
M: "Riccardo oggi ha assaggiato il passato di verdura coi crostini, sa quei passati schifosissimi che hanno solo pochissima verdura che galleggia nella brodaglia?

Quando l'ha visto ha iniziato a pucciare i crostini ma non avevo nessuna speranza perchè lo faceva anche le altre volte: pucciava tutti i crostini, poi mi passava il piatto dicendo che aveva preparato la pappa per il cane Rocky (e chi è sto cane Rocky?

) e non mangiava nulla, oggi invece l'ha voluto assaggiare!"
Io: "ma è sicura sicura che fosse Riccardo?"
M: "guardi sono ancora allucinata anche io

Appena ha messo in bocca il primo crostino TUTTI i suoi compagni sono saltati in piedi e gli hanno fatto un'applauso"
Giusto ieri sera avevo avuto il colloquio con le maestre e la logopedista e ci avevano detto che erano preoccupate dal fatto che non mangi nulla: al pomeriggio si vede che ha un calo fisico pesantissimo, tanto che ne risente non solo l'attenzione in classe, ma addirittura anche la scrittura

e temono che con l'arrivo dei primi caldi il bambino possa collassargli in classe
Vi giuro che mentre la maestra mi raccontava del passato di verdura... si vedeva che era emozionatissima

e vedere questo attaccamento speciale non solo mi ha commossa

ma mi ha fatto capire, ancora una volta, quanto sono stata fortunata: Riccardo ha delle maestre meravigliose!!!!