Salve.
Scusate il titolo "ambiguo".
Devo cambiare finestre e porte-finestre nel mio nuovo appartamento e devo scegliere cosa prendere.
Almeno ho scelto il pvc, ma poi... quale?
Come (quasi) tutti ho problemi di budget. Come tutti cerco il miglior rapporto qualità prezzo. Il mio problema è che non ho la competenza per capire quale delle offerte che ho mi fornisce questo risultato.
E qui faccio un esempio, di cose di cui, in genere, uno si intende di più.
Cerco un paio di pantaloni e chiedo 3 "preventivi", a Oviesse (una catena a basso prezzo), Benetton (grande serie e media qualità) e Armani (diciamo molta qualità e molto costoso).
[Nota: evitiamo commenti tipo "la roba di Armani la fanno in Cina e quindi la qualità non è vero che è alta", Oviesse ha anche roba buona o Benetton è solo pubblicità; io voglio esprimere un concetto!].
Da Oviesse li trovo a 30 euro; da Benetton a 80 e da Armani a 200.
Io sono un cittadino medio e non voglio Oviesse perchè forse a metà stagione si sono già rovinati. Ma non posso permettermi Armani e quindi compro Benetton.
Ma con i profilati in pvc, come faccio a giudicare chi mi dà un prodotto di qualità discreta ad un prezzo non eccessivo?
Io ho i seguenti preventivi per:
2 porte-finestra 1200x2500
1 finestra 1200x1500
1 porta-finestra 800x2000
1 finestra 2 ante 1900x1400
E queste sono le offerte.
Profilo Gealan (vetri 4/12/6.7 o 4/15/4) - 2.662 Euro
Profilo Salamander (vetri 4/12/6.7 o 4/15/4) - 3.140 Euro
Profilo Internorm Solion (vetri 4/16/4) - 4.318 Euro (smontaggio escluso)
Profilo Oknoplast Orion (vetri 4/16/4) - 4.770 Euro (smontaggio escluso)
Profilo Oknoplast Platinum (vetri 4/16/4) - 5.115 Euro (smontaggio escluso)
e attendo il preventivo Kommerling.
Ma non ho gli elementi per giudicare!!!
Qual è Benetton di queste offerte? Sarebbe troppo facile dire che il più caro è il migliore (ma ne vale la pena) o prendo il meno caro così risparmio! E di qui tutti i dubbi che conseguono.
Ed è la situazione in cui si trovano tanti che scrivono in questo forum, penso.
Parlando di Salamander...metterei anche BATA...visto che fa parte del gruppo
In prima analisi ti direi che i serrameni che hanno la nomea di esser economici (Oknoplast), stranamente nel tuo caso sono più cari di Internorm che invece tendenzialmente sono sempre tra i più cari.
Come vetraggio al di fuori di Gealan nessuno propone vetri anti-infortunio. La cosa mi fa pensare che tu non abbia portefinestre. Oppure in caso contrario nessuno prevede il loro utilizzo.
A parte Internorm si tratta di assemblatori che acquistano i profili dai produttori e costruiscono i serramenti.
Internorm (come Finstral e Hoco, gli altri grandi produttori sul mercato), se non sbaglio ha addirittura vetreria interna.
Tu che cosa cerchi in un serramento al di la della durata?

In prima analisi ti direi che i serrameni che hanno la nomea di esser economici (Oknoplast), stranamente nel tuo caso sono più cari di Internorm che invece tendenzialmente sono sempre tra i più cari.
Come vetraggio al di fuori di Gealan nessuno propone vetri anti-infortunio. La cosa mi fa pensare che tu non abbia portefinestre. Oppure in caso contrario nessuno prevede il loro utilizzo.
A parte Internorm si tratta di assemblatori che acquistano i profili dai produttori e costruiscono i serramenti.
Internorm (come Finstral e Hoco, gli altri grandi produttori sul mercato), se non sbaglio ha addirittura vetreria interna.
Tu che cosa cerchi in un serramento al di la della durata?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?