Rebus32 ha scritto:Grazie Oznerol per le spiegazioni, che rivelano ancora una volta, secondo me, di sicuro una nostra ignoranza in materia, ma anche, d'altra parte, una certa mancanza di informazioni in merito, anche se spesso molto semplici da fornire.
Da ciò che hai scritto io deduco che devo regolarmente e giustamente pagare tutte le prese aggiuntive x tv e telefono, così come le prese aggiuntive che voglio creare, le eventuali canaline per impianti home-theater... ma non esiste che mi venga fatta pagare ex novo una presa solo per una differenza di altezza rispetto allo standard predefinito. Ho capito giusto??
He he per chi non è passato ancora per i ragionamenti tecnici ed economici di elettricisti e impresari risultano solo "fregature" in raealtà molte cose sono giustificate.
Allora, il discorso è più complesso di quello che appare, capiti i concetti chiave si riesce a ragionare e per quanto magari anche a non condividere ma ragionare è già un passo avanti.
Diciamola semplice, se sposti una presa di corrente da 30cm da terra a 1,20 metri la variazione è minima, se però la presa la alzi perchè a quell'altezza vuoi una presa TV allora cambia molto perchè sono un altra canalina separata che và alla cassetta derivazione TV che potrebbe essere pure al piano sopra e quindi lontana, una scatola da murare, il frutto e la placca esterna, percui cambia molto.
Un tubo surround, fai benissimo a pensarci ora, è di regola separato dal resto (per le interferenze elettromagnetiche e perchè c'è una legge) e quindi due canaline separate, magari anche la stessa scatola a muro.
Il fatto che alzi esclusivamente una presa da 30cm da terra e la porti a che ne sò 1 metro o 2 metri, cambia molto molto poco, alla grande 5 minuti di lavoro e 2 euro (forse) di cavo tra corrugato e fili interni.
Però, se è per l'impresa un problema e se la considerano una variazione da capitolato, li possono anche aver ragione, onestamente a fare i taccagni 5 euro massimo, poi vedi tu la questione extracapitolato è sempre spinosa basta che leggi il discorso piastrelle...