ale69 ha scritto:Salve a tutti gli amici del forum vorrei che mi aiutaste per l'acquisto degli eldom per la cucina di un monolocale appena ristrutturato e dato i soldi spesi per la ristrutturazione sono un pò in barca.
Premetto che è una casa per single ma io cucino abbastanza e generalmente invito amici a cena pertanto la cucina comunque la utilizzo.
ho due tipi di problema
1) la cucina è ridottissima circa 2,5 pertanto ho bisogno di inserire eldom piuttosto compatti.
2) l'impianto di alimentazione è totalemnte elettrico pertanto nacessita di eldom di classe A o A++ al fine di non darmi fuoco ogni due mesi..
eh, eh ... mi sono trovata nella stessa situazione ... o peggio:
- angolo cottura di 1.8m x 1m, ma cucinare mi piace e nonostante gli spazi ristretti organizzo qualche cena con amici
- impianto solo elettrico
- budget limitato
se ti interessa ti dico le mie scelte:
ale69 ha scritto: gli eldom che necessitano sono:
a) un forno da incasso e un micro (meglio se tutto in uno dato che mi eviterebbe l'ingombro del micro sul piano lavoro) ma nei vari tread non ho capito se può andar bene avere di quelli sia ventilato che microonde.
era anche la mia idea originaria, ma alla fine li ho messi entrambi: il micro ce lo avevo gia' e il forno combinato (a meno di prendere cose tipo questo:
http://www.progetsystem.it/Schedaprodot ... odotto=262, su cui in effetti avevo fatto un pensierino, ma che poi ho scartato perche' un pochino troppo basso) costava di piu'.
Il micro l'ho messo sul ripiano inferiore di un pensile che si chiude con anta solo nella meta' superiore, quindi il micro e' a vista e molto comodo
ale69 ha scritto:
b) un piano cottura elettrico penso a quelli ad induzione dato il problema dell'alimentazione o altro sistema tipo vetroceramica.
i piani a induzione costano un botto, ma ne ho trovati di belli e a prezzi contenuti all'Ikea. Io ho preso un 4 fuochi, 2 a induzione e 2 elettrici (x le padelle che sull'induzione non vanno, tipo quelle di coccio o la moka classica) spendendo 600 euro, ma ci sono vari tipi
ale69 ha scritto:
c) un frigo non molto capiente ma di classe A++
sul frigo, lasciamo perdere perche' ho preso una fregatura (tempo fa avevo scritto un post sull'argomento). Il frigo che ho preso io e' molto rumoroso (nonostante le specifiche lo indicassero come uno dei piu' silenziosi sul mercato) e in un monolocale e' parecchio fastidioso (e ho dovuto adottare delle "soluzioni ardite" per rendere la "convivenza" possibile ...). Non so se e' vero (e personalmente penso di no), ma i tizi dell'assistenza sostengono che tutti i frigo di classe A+ e A++ sono rumorosi e inadatti all'uso in monolocale perche' il fluido refrigerante che si usa nei frigo moderni e' "rumoroso" (e con questo giustificano anche una serie di rumori di tipo meccanico che con il fluido non c'entrano nulla, mah...)
ale69 ha scritto:
d) una lavastoviglie più piccola possibile tipo per nove persone comunque la più compatta possibile.
non l'ho ancora presa, ma ho ricavato lo spazio sotto lo sgocciolatoio del lavello per questa:
http://www.rex.it/node90.aspx?productid=31805