grazie a tutti per le risposte, mi sono molto utili. rispondo alle vostre domande: l'apertura sulla dx è una portafinestra, quindi lo spazio nn è utilizzabile; la nicchia in effetti è difficilmente gestibile il fatto è che era stata creata per ospitare la calderina, però noi dovremmo levarla di lì quindi mi resta la nicchia che però non da sulla sala ma sul disimpegno. considerando poi che la cucina è piccolina preferirei cercare di sfruttarla. potrei metterci il frigo in effetti, ma poi questo nn sarebbe il linea con il resto della cucina, ma arretrato...secondo voi starebbe male? almeno chi entra non si sente subito "circondato" dai mobili. questo mi risolverebbe anche il problema (al quale non avevo affatto pensato...) della distanza frigo forno. mi piace molto l'idea di franco per quanto riguarda il tavolo però tu cosa faresti in definitiva con la nicchia? ci metteresti il frigo?
grazie ancora e se vi viene in mente qualcos altro fatemelo sapere
P.S. nel forum zona giorno ho proposto un topic anche sulla disposizione del soggiorno, qualcuno di voi mi ha già dato ottimi consigli, volete darci un'occhiata?