Ai Geniacci dell'istallazione

Ciao,

un amica mi ha chiesto consiglio su come istallare forno e frigo.

Lei ha 2 colonne alte e vorrebbe mettere, per un fattore puramente estetico) , affiancati ad altezza di circa 92 cm (colonne IKEA) 2 forni NEFF.
Il 4674 full size e il 6770 da 45 cm, con sotto un cassetto con frontale metallico, per farlo arrivare alla stessa altezza del forno accanto.
Poi sotto vorrebbe mettere, da una parte il frigo Liebherr IKP1760 (o similare) e dall'altra il congelatore IG1166.

Secondo voi, freddo, caldo cosi vicini, potrebbero dare problemi? Ho cercato di capire dalle istruzioni di montaggio, ma non ho capito se, per esempio, nei 2 frigo congelatori, basta la bocca di sfogo sotto di almeno 20cm2, o serve sia quella che lo sfogo posteriore che fuoriesce in alto e che quindipresumo si "scontri" con l'aria del forno?

Pubblico le istruzioni di istallazione dei forni, per i frigo devo scansionarle, le ho solo su carta. Se vi servono per aiutarmi, le metto online.
Immagine
Immagine

Grazie a tutti

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

Ciao Robbynaish, non ho competenze tecniche al riguardo, ma durante i miei giri alla ricerca della cucina giusta, mi è sempre stato sconsigliato di affiancare forno e frigo, a meno che non ci fosse nessun'altra alternativa, poichè, nel momento in cui accendi il forno, i consumi di entrambi gli elettrodomestici sono più elevati. Faccio, però, più una considerazione a livello funzionale: non so quanto possa essrere comodo il frigo sotto il forno. Passi per il congelatore, ma il frigo si apre con una certa frequenza, penso al vano per la verdura e la frutta, bisogna chinarsi rasoterra. Va bene l'estetica, ma nel tempo cosa è meglio avere? bellezza o funzionalità? :)

Ciao,

per il consumo non credo cambi averlo sotto , accanto o lontano. Forse intendevi aumenta il consumoperche al frigo arriverebbe un po del calore del forno? Ma quei 2 forni, dove scaricanoil calore? Versol'alto nelposteriore?
Per la comodità, considera che molti frigo attuali, freestand, hanno il congelatore sopra e il frigo sotto, quindi la comodità sarebbe la stessa, anche se è piu comodo averli invertiti...

Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

Il buonsenso direbbe di evitare, se possibile, che un apparecchio che scalda e uno che raffredda siano vicini. Questo per ovvi motivi.
Il problema era grosso con i vecchi forni "statici". Ora la maggior parte sono ventilati e hanno la ventola di raffreddamento tangenziale. Ho fatto proprio la prova a casa di un amico, forno in colonna. Se ci fate caso si sente l'aria calda che fuoriesce dal fronte della colonna ma la spalla laterale rimane fresca...

Immagino comunque che, anche con la ventilazione, i consumi del frigo possano aumentare leggermente nel caso di colonne caldo/freddo affiancate... Sicuramente pero' non da provocare malfunzionamenti o problemi di qualche tipo. Quello che è importante è che il frigo sia ben areato e vi sia un buon ricambio di aria

Secondo me non ci sono assolutamente problemi...
Ultima modifica di Luca81 il 01/04/09 9:55, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Luca81 ha scritto: Il problema era grosso con i vecchi forni "statici". Ora la maggior parte sono ventilati e hanno la ventola di raffreddamento tangenziale.
Secondo me non ci sono assolutamente problemi...
Ti vedo esperto nel campo...
sai se quei 2 forni sono a ventola tangenziale? Il microonde anche lo è?

Speriamo non abbia problemi, se no mi impicca :D

grazie

Ale
Immagine

robbynaish ha scritto:
Ti vedo esperto nel campo...
sai se quei 2 forni sono a ventola tangenziale? Il microonde anche lo è?

Speriamo non abbia problemi, se no mi impicca :D

grazie

Ale
No no non sono esperto.
Leggo tanto il forum e mi informo tutto qua.
Io avro' forno e microonde uno sopra l'altro e difianco la colonna frigo... peggio di così non si puo' ehehe.
Non mi sembra di ricordare che il micro abbia la ventola... a occhio credo di no... il sistema di riscaldamento a microonde è differente. Pero' non se sono sicuro eh...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Aspè, quel microonde è combinato, fa anche da forno...... ahi ahi!!!
Immagine

robbynaish ha scritto:Aspè, quel microonde è combinato, fa anche da forno...... ahi ahi!!!
Trattandosi di Neff sono quasi sicuro che la ventola sia presente...