Per la mia nuova casa ho da fare 12 porte, di cui 4 a scomparsa su scrigno e 8 a battente. Di queste porte a battente 2 serviranno da portoncini interni e saranno quindi con serratura a 3 punti cilindro europeo. Di queste 13 porte quattro hanno inserto in vetro acidato. Tutte queste porte sono standard di misure e in tutte voglio le cerniere invisibili.
Dopo molte indecisioni le vorrei in frassino, lavorazione orizzontale laccate in bianco a poro aperto (ancora non so se completamente coprente o meno!!). Ho al momento un preventivo di falegnameria per porte tamburate e 1 preventivo della Garofoli per porte in massello (porte nuove presentate adesso, on line ancora non ci sono) e dovrei riceverne uno per Pivato sia in frassino sbiancato che in laccato a poro aperto (ma non è frassino). Sono pronta a fare altri preventivi per industrie di cui mi darete il nome che facciano porte di qualità di questo tipo. All'incirca uguale un preventivo di Pivato Camelia 122 laccato oppure frassino sbiancato
Al momento la differenza di prezzo è all'incirca 2000 euro in più dal falegname, non una cosa enorme. Che faccio secondo voi? Non è un problema di prezzo quanto di bellezza, qualità e durata. Meglio il massello e la sicurezza di una porta industriale (nel senso che sai all'inizio come verrà) o il tamburato? Io, così a pelle, sarei più per il tamburato, però ho avuto brutte esperienze sui laccati fatti in falegnameria, non mi sembrano altrettanto resistenti come quelli industriali. E' pur vero che ormai ci sono i laccatori specializzati.
So che il massello deve essere ben stagionato, ma la porta industriale garantirà da questo punto di vista?
Poi: se è meglio il tamburati fatto dal falegname di che mi devo accertare? E' importante di che marca sono le cerniere e la ferramenta?
Grazie per l'aiuto
la tua è una domanda da un milione di dollari.
tutto sta nel CHI E' il falegname
io che conosco bene il mestiere ma ho cambiato specializzazione e vendo anche porte industriali ti dico che è difficile trovare una falegnameria che cura il tutto perfettamente MA CI SONO. e che in molte porte industriali ci vedo molti pregi ma anche grossi difetti.
personalmente ti consiglierei di chiarirti molto bene con un falegname chiedendo espressamente che il compensato sia fatto fare artigianalmente con impellicciature uguali e non da magazzini di pannelli ecc,e di guardare nelle sue realizzazioni i particolari e se ha una bella cabina di verniciatura,se tutto ti soddisfa PROCEDI
Ha chiedi espressamente che non vuoi vedere tracce di mediodenso e truciolare.
Lascia stare il massello fatti una bella porta liscia tamburata con venatura orrizzontale e sei a posto. allo zebrano hai pensato?
Magari fatti prima un giro da un impellicciatore di compensati potresti trovare anche legni stupendi ma poco nominati ma non fare mischioni
tutto sta nel CHI E' il falegname

personalmente ti consiglierei di chiarirti molto bene con un falegname chiedendo espressamente che il compensato sia fatto fare artigianalmente con impellicciature uguali e non da magazzini di pannelli ecc,e di guardare nelle sue realizzazioni i particolari e se ha una bella cabina di verniciatura,se tutto ti soddisfa PROCEDI
Ha chiedi espressamente che non vuoi vedere tracce di mediodenso e truciolare.
Lascia stare il massello fatti una bella porta liscia tamburata con venatura orrizzontale e sei a posto. allo zebrano hai pensato?
Magari fatti prima un giro da un impellicciatore di compensati potresti trovare anche legni stupendi ma poco nominati ma non fare mischioni
E' vero che la scelta del falegname farà la differenza ma farà la differenza anche il montatore delle porte industriali perchè la stessa porta montata da 2 persone diverse a volte fa 2 effetti completamente diversi. Quindi penso sia giusto accertarsi di venire seguiti sempre da persone valide, serie e competenti. So che non è facile ma è, secondo me, importantissimo saper valutare la persona con la quale si ha a che fare.
Che vuol dire impiallicciature uguali e non da magazzini di pannelli ??? Ragazzi il cliente quadratico medio queste cose non le sa. Io spesso per molti argomenti non sono un cliente medio ma di porte non capisco un tubo...
Zebrano?? Intendi per laccarlo dopo??? Non ci avevo pensato, e non lo ho mai visto laccato, E' un legno bellissimo con bellissime venature ma generalmente preferisco usare legni europei per motivi di "coscienza ecologica" e non solo.
Niente mediumjdensity e truciolare OK
Ferramenta?? Montaggio con le industriali è una parola!
Zebrano?? Intendi per laccarlo dopo??? Non ci avevo pensato, e non lo ho mai visto laccato, E' un legno bellissimo con bellissime venature ma generalmente preferisco usare legni europei per motivi di "coscienza ecologica" e non solo.
Niente mediumjdensity e truciolare OK
Ferramenta?? Montaggio con le industriali è una parola!
EmmeTi