Lorena ha scritto:ORRORE!!!!
Questa mattina ho spruzzato il prodotto contro gli afidi alla dipladenia... questa sera ho visto che molte foglie sono gialle e sono comparso quei terribili micro insetti bianchi che mi hanno fatto fuori la prima dipladenia due anni fa! Allora provai con uno sprai consigliatomi dalla signora del vivaio... ma non ci fu nulla da fare
Ehm.... mi sono dimenticata di dirti che quando si fanno trattamenti alle piante è meglio evitare di esporle subito al sole (se non si possono spostare è meglio spruzzare veleni ecc. nel tardo pomeriggio)
Per le foglie gialle non c'è molto da fare

ma non è un grosso problema: la dipladenia cresce talmente in fretta che tra poco ne farà di nuove
Per gli insetti bianchi invece bisogna capire cosa sono: se provi a toccarli ti sembrano vivi? Se invece non si muovono potrebbero essere le "mute" degli afidi stessi (e quindi, avendo già messo il veleno, non c'è bisogno di fare nulla)

afide che sta facendo la muta (poi sulla pianta restano quegli affari bianchi)
Ricorda comunque che gli afidi ci sono di tutti i colori, compreso semi-trasparente
Altro parassita bianco che mi viene in mente è la cocciniglia cotonosa:
Per prima cosa controlla se il veleno che hai già messo è efficace anche contro le cocciniglie

e se non lo è puoi fare 2 cose:
- prendere un veleno apposito contro le cocciniglie (ma avendo già trattato la pianta mi sembra eccessivo dargli un altro veleno

)
- rimuovere le cocciniglie manualmente: con un cotton fiock imbevuto di alcool ne stacchi quante + possibile