STOP detrazione 36% se non si invia in tempo modulo Pescara

ciao a tutti, ho un quesito molto importante da porvi.
Sono proprietaria con il mio ragazzo di un appartamento acquistato nel novembre 2008.
dovendo fare dei lavori di ristrutturazione(spostamento cucina, abbattimento di un disimpegno e rifacimento bagno) abbiamo presentato regolare DIA al nostro comune di appartenenza (Gennaio 2009) e dopo 2 mesi(abbiamo avuto un problemino) abbiamo avuto l'ok (tacito assenso).

sabato 18 aprile 09 il mio geometra ha presentato la dichiarazione di inizio lavori...e qui sorge il problema:

io vorrei usufruire delle agevolazioni per le ristrutturazioni del 36%, ma ho ignorato il fatto che la comunicazione all'agenzia di pescara dovevo mandarla prima dell'inizio dei lavori.....
sono 2 giorni che provo a chiamare l'agenzia delle entrate di Pescara, ma hanno il risponditore automatico in tilt e non riesco a comunicare con un loro operatore.

il mio geometra è andato in comune per vedere se era possibile variare la data della comunicazione di inizio lavori, ma gli hanno detto che è necessario chiudere la DIA in corso e riaprirne un'altra..
io però voglio capire cosa REALMENTE è possibile fare..conosciamo tutti gli enti pubblici..magari per mancanza di voglia di sbattimenti o mancanza di reale informazione ti dicono la soluzione + veloce (per loro) e meno efficente per te..
c'è qualcosa da fare?

vi prego ditemi di si..
il nostro tugurio:)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... House.html

i vostri commenti plz!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

comunicazione

in effetti è proprio così, la comunicazione va fatta prima dell'inizio dei lavori. Ci sono decine di circolari dell'Agenzia Entrate che ribattono sul tema della data di comunicazione al centro di pescara. Va fatta obbligatoriamente prima dell'inzio dei lavori, pena la perdita del diritto al recupero. Io ti consiglio di non rischiare.
La mia domanda è, come mai il geometra non lo sapeva?
Se proprio non vuoi rinunciare al recupero, forse vale la pena fare come ti hanno consigliato, chiudere questa dia e rifarne un'altra, tanto vale aspettare un altro mese. Poi visto che il geometra sencondo me lo doveva sapere, forse non ti dovrebbe aumentare il suo compenso, salvo la copertura delle ulteriori spese vive che sostiene.
se poi qualcuno ha altri consigli... mi metto qui accanto a te ad aspettare.
in bocca al lupo!

Ciao, forse è un po tardi e avrai già risolto in altro modo. Per la DIA non c'era bisogno di spedire una comunicazione di inizio lavori: una volta che passano i 30gg inizi e basta, senza dire niente a nessuno perchè l'autorizzazione a procedere è tacitamente concessa. L'inizio lavori ufficiale serve spedirlo solo se la DIA si avvicina allo scadere dei primi 2 anni senza che siano iniziati davvero i lavori (i lavori devono iniziare entro 2 anni e finire entro 3), e allora serve comunicare che questi hanno avuto inizio effettivamente prima della "scadenza" dei 2 anni (tutto questo salvo più restrittive normative locali).

Se il geometra non avesse prodotto questo documento, allora potevi semplicemente spedire il modulo con la data di inizio lavori il giorno stesso, anche se il cantiere era iniziato da un paio di giorni (insomma, certe norme le fanno proprio apposta...e sapere tutto - come la legge pretende - è davvero pretenzioso). Purtroppo con questo inizio lavori formalizzato è impossibile uscire dall'empasse: perchè se volessi chiudere anticipatamente la DIA, lo dovresti fare dichiarando che non sono state fatte opere...ma c'è sempre la dichiarazione di inizio lavori che ti frega.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!