gemma ha scritto:Ka ha scritto:in che senso opachi e macchiati? alonati di bianco? in tal caso può essere la corrosione del vetro...
si, proprio così, hanno degli estesi aloni bianchi!
La corrosione del vetro? in che senso? credo siano bicchieri buoni, me li ha regalati mia mamma, l'unica cosa non ikea che entra nella mia lavastoviglie, a parte le pentole....
Tu dici che può non dipendere dalla lavastoviglie?
come faccio a capire?
Grazie Ka

non so se dipende da un errato dosaggio di detersivo/sale/brillantante o tipo di vetro. Io ho rovinato un servizio di bicchieri Bormioli, di vetro abbastanza sottile. Prima usavo le pastiglie Finish 3 in 1, non ho mai aggiunto nè sale nè brillantante, al massimo solo dell'aceto al posto del brillantante, e a parte questi bicchieri rovinati tutto il resto veniva perfettamente pulito. Attualmente uso le pastiglie Finisch Tutto in uno-10 Power Actionse sui nuovi bicchieri, anche questi Bormioli, non ci sono più aloni, sono sempre splendenti! Ora, non so se le nuove pastiglie hanno dosaggi migliori e cosa in più o in meno, oppure il vetro dei nuovi bicchieri, più spesso dei primi è più resistente...proprndo un pò a credere di più alla seconda ipotesi...
In più, però, ho aggiunto un prodotto sempre Finisch per la protezione cristalli...quello a forma di dimante da agganciare al cestello delle posate...magri anche questo fa la sua buona azione...
da qualche parte ho letto che per togliere gli aloni bianchi si possono lavare con Viakal...non l'ho mai fatto...chissà, forse funziona.
per la pulizia della lavastoviglie uso l'apposito prodotto, circa 1 volta ogni meso e mezzo/due. Ho provato Finisch e Pril...per me ha vinto il primo.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)