domusdesign ha scritto: ciao giurista, se con la tua bmw hai fatto 340.000 km vuol dire che ce l'hai da circa 6/7 anni. Considera che i mercati in 6 anni cambiano tanto ed anche i sistemi costruttivi. bmw segnava una perdita di 150 milioni di euro nel primo trimestre 2009. Questo è un dato di fatto, senza nulla togliere al marchio tedesco che sicuramente rimane uno tra i migliori.
Ciao a te.
Appunto, come dici Bmw è da sempre tra le migliori, mentre Pianca, e lo dico con rispetto, non è certo ai vertici come prodotto (ma non dico che non vada bene, è come tante altre in quella fascia) ecco perchè sono rimasto un pò stupito del paragone.
Le auto le conosco abbastanza bene, bmw è sempre un passo avanti come tecnologia. L'audi ce l'ho avuta fino a qualche anno fa, rispetto a 15 anni fa han fatto passi da gigante, ma bmw, per me, rimane sempre più avanti (basta guardare i motori, generalmente migliori).
Non so che auto guidi tu (audi?), ma se bmw come dici ha perso vendite (ma la crisi prescinde dal valore dei beni, di solito chi ci rimette di più sono i ceti medi; di certo non perde cifre ferrari, perchè chi è ricco lo rimane, di solito) non significa molto, bmw è "da sempre" ai vertici e i suoi motori sono considerati probabilmente i migliori del mondo. Anche il gruppo volkswagen e la mercedes hanno perso parecchio (come molti altri causa crisi che prescinde dalla qualità di un bene ma spesso dipende dal valore sociale dallo stesso rappresentato), ma non si discute che siano auto ottime.
Ripeto, come ho detto per me è un prodotto discreto, una ford, una fiat, una renault, ma non certo una bmw (anche per i prezzi)
domusdesign ha scritto:Però quando parliamo di marchi di auto, parliamo di marchi, senza distinguere tra berline supersportive o suv. Quindi alla luce di questo chiarimento concorderai con me che ce ne sono diverse che vanno oltre la bmw
Ma sono auto di altre marche appartenenti ad altri segmenti, non possiamo paragonarle. Le auto da usare "tutti i giorni" non sono quelle; ferrari e lamborghini o porsche non fanno testo, sono come i mobili di lusso antichi ad esempio..

quì stiamo parlando non di mobili da collezione o auto di lusso, ma di mobili da famiglia.
domusdesign ha scritto:Poi secondo il mio modesto parere al momento metterei l'audi prima della bmw così come sposterei di qualche gradinò in giù la mercedes. (ma questa è un'altra storia).
Quì vicino abita un pilota ufficiale audi, le conosco da diversi anni ma dopo aver avuto sia audi che bmw debbo dire che preferisco bmw, come motori e linea soprattutto
L'audi è migliorata molto ed è diretta ormai sua concorrente, mercedes ha dalla sua l'affidabilità ma la piazzerei anche io sotto bmw e audi (scartando le mercedes di livello)
domusdesign ha scritto:Questo è un forum di mobili però e mettendo da parte le auto, non possiamo generalizzare dicendo: "cosa c'è sotto il melaminico o impiallacciato? stessa roba. allora sono paragonabili"
Così si corre il rischio di confondere ancora di più le idee a chi compra mobili.
Sì certo, ma lo si confonde ancora di più assimilandola alla bmw, marca top dell'auto.
Io non avevo detto che sono uguali, avevo detto che non sono poi così diverse. Pianca migliore e difatti un pò più cara, ma non stiamo parlando di una ditta economica e una d'elite, non stiamo parlando di due ditte agli estremi tra loro, stiamo parlando di una ditta economica e una discreta, niente di più.
domusdesign ha scritto:Prova a chiedere agli addetti del settore....... se hai nella libreria pianca nessuno si permette di dire (se ha in borsa aziende paritetiche) togli pianca e metti questa (sanno tutti che pianca ha il miglior rapporto qualità prezzo)
[/b]
Mah... io in quanto a rapp. qualità/prezzo non la vedo tanto diversa da aziende con prodotto simile..