Aiuto per decentramento

Ciao tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per il montaggio di una lampada.
Abbiamo preso la sospensione Castore di Artemide ma purtroppo dobbiamo spostare il tavolo rispetto al punto luce di circa 40/50 cm e la Castore non nasce come lampada decentrabile.
La soluzione immediata sarebbe montare la lampada centrata sul tavolo e poi fare un ponticello dal punto luce alla lampada, però esteticamente non è il massimo. Di rifare le tracce non se ne parla proprio.
Un'idea sarebbe quella di utilizzare un supporto di metallo per il filo di acciaio come avviene per le lampade decentrabili, artemide li utilizza su altre lampade ma non su questa. Qualcuno per caso l'ha già fatto e sa indicarci dove trovare questi supporti e se può funzionare?
Posto di seguito l'immagine di una lampada di artemide dove si vede l'uso di questi supporti per sospendere la lampada, il rosone è invece lo stesso della Castore.

Immagine

PS: vorremmo poi abbinare alla Castore una lampada da terra, meglio se minimale perchè starà in un angolo di fianco al divano, un'idea è la Drink di rotaliana, oppure la Bijou di Fabbian, avete qualche suggerimento al riguardo?

Drink-Rotaliana
Immagine

Bijou-Fabbian
Immagine

Grazie a tutti dell'aiuto e dei suggerimenti
Quidquid latine dictum sit, altum videtur

Difficile decentrare la Castore che è pensata per essere posizionata in un unico punto luce: potresti sperimentare una cosa mai realizzata.
Se il soffitto è bello alto, volendo si potrebbe forare il soffitto (nel punto sopra il tavolo) con un tassello e metterci una sorta di piccolo tubo con una anello sulla testa (che chiaramente ridipingerete di bianco, per 'associarlo' alla lampada): nell'anello passeranno cavo elettrico e filo di ferro della sospensione.. :roll:
Cioè dovreste 'inventarvi' una struttura sul soffitto parallela al punto luce.. :?:
Immagine

Per la piantana, anche mi vengono in mente, elegantissime, la nuova Empire 'ripensata' in policarbonato trasparente di Foscarini (vista al Salone.. :wink: ) oppure la Cadmo a doppia emissione, di Artemide.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

Montaggio Castore

Grazie Lot per le risposte.
La tua soluzione è simile a quella che stiamo cercando di realizzare: abbiamo chiesto di avere un supporto cromato dall'Arrtemide, vediamo se arriva presto perchè la lampada giace tristemente nella sua scatola. purtroppo di supporti esteticamente passabili non ce ne sono in giro, solo ganci da ferramenta per cui ci siamo rivolti alla casa direttamente e ora aspettiamo fiduciosi. Il doppio rosone non ci piaceva granchè.

Circa la piantana abbiamo visto la Cadmo, bella ma troppo voluminosa mentre la foscarini è un'idea ma va vista dal vivo. La rotaliana nella sua essenzialità mi piace sempre però, anche nel costo.

Invece passando ad altro cosa ne dici della poltrona Papirus di kartell come idea per la camera da letto?

Immagine

Re: Montaggio Castore

Brema ha scritto:..cosa ne dici della poltrona Papirus di kartell come idea per la camera da letto?
Immagine
La trovo veramente un'idea geniale.. :wink:
Altri dettagli sulla tua camera.. letto? armadio?..

Grazie Lot, anche secondo me è una buona idea,
infatti non solo è una poltroncina, ma ha dimensioni contenute in profondità (49 cm) e non costa un patrimonio. Ecco il mio ideale sarebbe la poltrona Telly di Desalto ma costa troppo!
Papirus mi sembra adatta, anche se per finitura mi piace forse di più la Mr impossible bianca lucida.
La camera è bianco lucido, l'armadio ha le ante in vetro laccato, il letto è il tosca, camera piccola ma riposante.
Ora se puoi consigliami il miglior colore della poltrona da abbinare, anche perchè credo che tu le abbia viste dal vivo al salone. Secondo me l'azzurrino o il trasparente angrebbero bene però non ci diamo vincoli a priori...il viola è carino e alla moda ma forse destinato a invecchiare.
ciao e grazie dei consigli

ah, dimenticavo la lampada in camera è poi la GEA di foscarini, elegante, morbida e minimale

Brema ha scritto:..La camera è bianco lucido, l'armadio ha le ante in vetro laccato, il letto è il tosca, camera piccola ma riposante.
Ora se puoi consigliami il miglior colore della poltrona da abbinare, anche perchè credo che tu le abbia viste dal vivo al salone. Secondo me l'azzurrino o il trasparente angrebbero bene però non ci diamo vincoli a priori...il viola è carino e alla moda ma forse destinato a invecchiare.
ciao e grazie dei consigli.. ah, dimenticavo la lampada in camera è poi la GEA di foscarini, elegante, morbida e minimale
Provo a immaginare l'insieme, tutto molto essenziale: letto Tosca (Verardo) forse bianco (?) che è anche il mio (ma color miele), l'armadio laccato bianco, la Gea plafone, ma certo mancano ancora molti altri dettagli importanti, ci vorrebbe una foto.. però da quello che ipotizzo, se l'ambiente è monocromo, la poltroncina della Kartell potrebbe andare in qualsiasi finitura, basta che 'stacchi' cromaticamente con tutto il resto..: forse nessun colore per me, che ho dei gusti strani.. :shock: ..forse le due alle estremità sia sin che dx dell'ultima foto sotto.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

I mobili sono bianchi, ma non bianco neve squillante bensì un bianco-grigio, la finitura è il laccato lucido e il vetro laccato, l'armadio è un tre ante con profili in alluminio lucido, il pavimento è gres-porcellanato crema/rosa/grigio anch'esso chiaro.
Entrambi siamo per le cose razionali e per l'eleganza minimale.
spero di averti dato indicazioni utili.

grazie

PS. molto bello il tavolino Eileen