Non mi prendere in giro!silver ha scritto:magica lorena!
cavolo, peccato che abbiamo gia' fatto costruire le pareti,
altrimenti facevo passare il progetto alla tua approvazione
Lorena, mi piace tantissimo il tuo progettino!!!
Anche io immaginavo una specie di tavolino in cucina e avrei pensato di fare una "finestra" nella parete libera della cucina, quella che da sul soggiorno e di ricavare un ripiano alto tipo bancone del bar con gli sgabellini...
Per il soggiorno purtroppo c'è un problemino... la stanzetta cieca dove avevo messo gli armadi è 10 cm più bassa della sala da pranzo, cioè il pavimento è più alto e quindi se buttassi giù la parete ci sarebbe un gradino a "spezzare" la stanza...
Per capirci, a cavallo della linea rossa non ci possono stare mobili!
Altrimenti avevo pensato di spostare la parete circa un metro indietro, fino al margine della porta e ricavare così lo spazio per utilizzare la precedente soluzione... cioè così:
Con la parete spostata indietro potrei anche sfruttare le "nicchie" che si formano ai lati incastrandoci librerie o mobili! No? E' carino?
Grazie mille!
Anche io immaginavo una specie di tavolino in cucina e avrei pensato di fare una "finestra" nella parete libera della cucina, quella che da sul soggiorno e di ricavare un ripiano alto tipo bancone del bar con gli sgabellini...
Per il soggiorno purtroppo c'è un problemino... la stanzetta cieca dove avevo messo gli armadi è 10 cm più bassa della sala da pranzo, cioè il pavimento è più alto e quindi se buttassi giù la parete ci sarebbe un gradino a "spezzare" la stanza...

Grazie mille!
Alzare il pavimento di tutta la stanza non è conveniente perchè la casa ha già i soffitti molto bassi quindi perderei troppo in altezza, piuttosto sarebbe carino abbassare i pavimenti del disimpegno ma non so se sia possibile e quanto verrebbe a costare!!!
In effetti potrei anche togliere la porta tra ingresso e disimpegno ma non so nella pratica se sarebbe meglio o peggio, non mi ispira troppo che dalla porta d'entrata si veda direttamente il bagno!
In ogni caso la seconda soluzione, della parete spostata non è male da vedere?! Cioè viene un bel salotto?!
E la soluzione del "buco" in cucina come vi sembra???
In effetti potrei anche togliere la porta tra ingresso e disimpegno ma non so nella pratica se sarebbe meglio o peggio, non mi ispira troppo che dalla porta d'entrata si veda direttamente il bagno!
In ogni caso la seconda soluzione, della parete spostata non è male da vedere?! Cioè viene un bel salotto?!
E la soluzione del "buco" in cucina come vi sembra???
Puoi abbattere la parte superiore del muro, lasciando quella inferiore sulla quale poi fissare il piano.maly ha scritto:E la soluzione del "buco" in cucina come vi sembra???
Il muro sotto lo puoi dipingere con un colore divero o rivestire in pietra, per metterlo in evidenza e renderlo decorativo.

Più o meno è quello che pensavo di farePuoi abbattere la parte superiore del muro, lasciando quella inferiore sulla quale poi fissare il piano.
Il muro sotto lo puoi dipingere con un colore divero o rivestire in pietra, per metterlo in evidenza e renderlo decorativo.
Lasciando il buco aperto c'è però l'inconveniente degli odori della cucina che girano per il resto della casa... come sarebbe se mettessi una porticina a pannelli di vetro trasparenti che si può chiudere all'occorrenza? Basterebbe lasciare una colonna tra il buco e la porta grande, per esempio così: