LucaBS ha scritto:Preventivo prima soluzione 22.500, esclusi tavolo e sedie, così composti (tutto IVA esclusa, ma da scontrare):
-elettrodomestici circa 7.500
lavastoviglie 14 coperti, lavatrice 7 kg, frigo ventilato con sotto il freezer, forno tradizionale 60 litri, microonde con grill: tutti siemens da incasso; piano cottura ancora da scegliere (da 1000 euro), cappa mascherata nei pensili.
-top e schienale circa 4.500
agglomerato di quarzo effetto pietra a spacco spess. 3 o 4 cm, top lunghezza 335 profondità 70; schienale lunghezza 335 altezza 50, lavello con vasca sotto-top nello stesso materiale (quarzo), gocciolatoio "scavato" nel quarzo, piano cottura "incassato" in modo che il filo sopra delle griglie in ghisa coincida più o meno con il filo del top.
-mobili come disegno (marca ancora da stabilire) circa 10.500
compreso "carter" a tutta lunghezza, sui 335, con inserite prese per la corrente e faretti (continui anche sotto cappa e scolapiatti); e compreso il mobile con cesti a estrazione laterale posizionato "sotto il ponte"; rovere grigio e laccato lucido avorio.
non è un prezzo esagerato considerato che:
- hai messo top e schienali in agglomerato;
- eldom di buona qualità;
entrambe le voci incidono un bel pò.
Inoltre il "carter" come lo chiami tu (che dovrebbe essere un binario con prese e faretti) incide parecchio nel prezzo dei mobili.
Mi sembra un prezzo adeguato non è scontatissimo, ma mi pare giusto, considerato quello che stai mettendo.
Certo che se inizi a mettere eldom di marca più bassa, piano di lavoro in laminato (lo schienale in laminato bisogna vedere bene) il prezzo scende di parecchio.ù
Invece di fare affermazioni scandalose, cercate di dare un giudizio più "sensato" invece di fare i venditori da urlo.
Per risparmiare puoi valutare gli eldom non dal mobiliere, e top e schinale dal marmista.
L' importante è definire bene le responsabilità di ogni cosa che acqusti e, soprattutto chi esegue il trasporto e il montaggio sulla cucina (oltre al rilievo delle misure), lo abbiamo detto miliardi di volte sul forum, sappi che in caso di errori sarai tu nel mezzo, e il rischio è che i vari addetti ai lavori (marmista, rivenditore di eldom, maobiliere) si scarichino la responsabilità.
La composizione non mi piace ma non entro nel merito.
Saluti
Ale.