da qualche giorno ho scoperto questo bel forum e spulcio tra i vecchi post alla ricerca di consigli per l'acquisto della mia nuova lavatrice.
La mia vecchia Ignis dopo 13 anni mi ha detto addio (l'unica certezza che ho è che vorrei qualcosa di meglio), nell'attesa di una scelta ragionata e consapevole ho recuperato una vecchia lavatrice da una seconda casa.... ma non posso andare avanti così a lungo quindi vi prego, AIUTATEMI!!!!
Per poter scegliere ho bisogno di capire sino in fondo, per cui mi scuso in anticipo se sarò prolissa

All'inizio stavo considerando una lavasciuga per prendere 2 piccioni con una fava, ma leggo quà che se c'è lo spazio a disposizione (e a me non manca) è meglio prendere 2 prodotti separati.
Sull'argomento mi rimangono però 2 dubbi:
1) è vero che una lavasciuga consuma di + di una lavatrice + asiugatrice?
2) se ho capito bene la lavasciuga scarica il vapore tramite gli scarichi della lavatrice, e l'asciugatrice invece? Mi riempie la stanza di vapore o condensa che sia?
In famiglia siamo 3 adulti + 1 bambino, pensavo ad una 7 kg (almeno!) ovviamente solo classe A e quì nascono i primi problemi.....
Ok classe energetica A, ok classe lavaggio A, ma trovo una caterva di lavatrici con classe di centrifuga a partire da B e pochissime triplice classe A..... posso "accontentarmi" di una classe efficacia centrifuga B? Una velocità di centrifuga di 1400 giri è realmente utilizzabile o inutile perchè troppo forte?
Parliamo ora di marche e modelli di semplici lavatrici: ho visto quelle a vapore e mi pare di averne letto bene nel forum....
Tra una LG F1403TDS € 899,00 ed una Whirlpool AWO/D AS 12 € 799,00 quale vi sentireste di consigliarmi e perchè?
Ieri invece in una grossa catena la commessa mi ha tessuto le lodi delle REX ELECTROLUX paragonandole agli stessi livelli delle AEG, ma non mi pare di averne letto tutto questo gran bene....che ne pensate?
In ultimo (e prometto che per ora ho finito le domande

MIELE
AEG
SIEMENS
BOSH
WHIRLPOOL
REX
ZOPPAS
LG
ARISTON
CANDY - IGNIS - INDESIT
Tutti concordi? Uso questa come discriminante? Graziemille in anticipo per il tempo e l'attenzione che vorrete dedicarmi!!!!!!