piano cottura semifilo + lavello sottotop

Ho letto tantissimi messaggi su questo argomento ma .... ho ancora dei dubbi :? ... altrimenti non inizierei un nuovo argomento!

Il nostro pc sarebbe da collocare su una base da 120 cm con cassettoni sotto, a sx la base da 60 con la lavastoviglie e a dx una colonna. Siccome non avremo altro piano di lavoro se non quello tra lavello e pc (più la penisola ma nella parete di fronte), il pc dovrebbe essere comodo ma non troppo grande :arrow: pensiamo che la dimensione ideale sia 70 cm

Ora il dubbio maggiore è 4 o 5 fuochi? Metteremmo in ogni caso un triplo corona. Cuciniamo davvero e spesso, non per molte persone, ma diverse cose contemporaneamente. Non credo che useremmo mai tutti insieme nè 4 nè 5 fuochi, ma 3 molto spesso. I 5 fuochi su 70 cm mi sembrano troppo vicini, ma dovrei provarli per saperlo! Finora ho avuto un pc in vetroceramica da 60 cm con 4 fuochi, ma essendo "unico" si possono sistemare le pentole in qualsiasi punto del piano. E comunque 2 padelle grandi non ci stanno. Mi sarebbe utile sentire i pareri di chi ha già usato i 4 o 5 fuochi.

Un altro dubbio riguarda la qualità dell'acciaio più che della meccanica (che è semplice da quello che ho letto e non dovrebbe dare grossi problemi). Veramente esistono acciai migliori, nel senso che si puliscono più facilmente o rimangono più belli nel tempo ????? Non ne avevo proprio idea ... per favore, ditemi secondo voi quali sono i migliori :wink:
Ultima modifica di shanti66 il 08/06/09 9:38, modificato 1 volta in totale.

Visto che nessuno risponde a proposito del pc :( capisco che forse ne avete già parlato fino alla nausea ma ho anche l'impressione che il forum sia frequentato soprattutto da chi deve scegliere l'arredamento (molto spesso il primo) e che poi, una volta ordinato e arrivato tutto, le persone spariscano :?: Invece sarebbe utilissimo avere i commenti sull'uso quotidiano di mobili ed elettrodomestici :!:

Leggendo tra vecchi messaggi, forse dell'anno scorso o anche prima, ho trovato questa cosa interessante:
Gianfry ha scritto:... vasche sottotop (meglio lavello 2 vasche montato sottotop piuttosto che 2 vasche separate, il rubinetto aperto quando passa da una all'altra fa meno lago sul top) (+ cara ma hai + scelta di colori per il top
E' vero che il top si bagna meno hai ragione, ma io ho preferito 2 bacini sottotop separati perchè nella fascia centrale in acciaio, si annida più sporco visto che sul fronte e sul retro non si può farlo interno al quarzo come invece succede per i contorni delle vasche.
Siccome abbiamo deciso per il top in granito e vorremmo appunto mettere un lavello sottotop con 2 vasche ... da non esperta, pensavo che 2 bacini separati fossero da preferire, più che altro come estetica. E il miscelatore andrebbe installato nella parte di top che rimane tra i 2 fori? Questa parte che separa le 2 vasche, di solito quanto misura?

Vorrei farmi un'idea delle dimensioni di vasche che potrebbe contenere una base da 90 cm

Inoltre io vorrei che all'interno il lavello fosse completamente liscio in verticale ... scusate forse mi sto esprimendo malissimo: tra il bordo del top e l'acciaio del lavello, non vorrei nessuno spessore o gradino.
Per esempio, questo è descritto come sottotop e ha 2 "gradini". Scomparirebbero installandolo sottotop?
Immagine
Grazie, spero che qualcuno possa aiutarmi!

Cerco di esprimere diversi dubbi.

Al di la che i cestoni da 120 cm mi lasciano un po perplesso. Tralasciando il peso e i problemi meccanici che si potrebbero avere nel tempo (parzialmente risolvibili da un'ottima meccanica), mi sembrano poco funzionali...
Un fuoco da 70 cm in una base da 120 mi pare esteticamente brutto...
Ci vedrai bene fuochi in linea da 90...
Però così avresti la colonna molto vicina... a circa 15 cm e non è molto indicato.
Mi pare che non ci siano molte vie di uscita... O qualcosa di esteticamente più gradevole e meno funzionale, o qualcosa di meno grandevole e più funzionale.

Ciaoo
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

I piani cottura tra cui stiamo cercando di scegliere sono:

Bosch PCQ715B90E
Siemens EC715RB90E
Smeg PGF75SC3

Tutti di circa 70 cm (a causa di forza maggiore) e con 5 fuochi. Lo Smeg è installato a semifilo e sporge dal piano di 3 mm.
Sapete se questo tipo di installazione è possibile anche per gli altri due?
Dai disegni tecnici che ho visto il bordo sarebbe di circa 5 mm e non ho trovato niente a proposito di installazioni diverse da quella standard.

So che anche Foster fa pc semifilo ma o non ci piacciono o non vanno bene per le misure. Ne ho visto uno anche di Scholtès. Altre marche che hanno pc semifilo?
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid